La prima birra chiara al mondo, la ceca Pilsner Urquell, viene spesso utilizzata nella creazione di ricette firmate da molti grandi chef della compagine italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe

E questo è un aspetto già assodato grazie alla partnership creata tra Pilsner Urquell e i JRE.

La novità sta nel fatto che Pilsner Urquell ha la capacità di trasformarsi nell’ingrediente perfetto nella creazione di ricette estive, da consumare da nord a sud, sia che ci si trovi al mare o in montagna.

Esempi sono Pietro D’Agostino del ristorante La Capinera di Taormina (ME), Nicola Fossaceca del ristorante Al Metrò a San Salvo Marina (CH) e Luigi Pomata de Il Ristorante da Luigi Pomata di Cagliari. Tutti e tre hanno un rapporto di amore incontrastato per “la” birra che ha dato origine alle birre chiare al punto di rendere Pilsner Urquell un ingrediente indispensabile per la creazione di nuove ricette ma anche un pretesto per ritagliarsi un momento di piacere alla fine di una giornata lavorativa.

«Il mio rapporto con la birra, soprattutto nel periodo estivo, è molto piacevole. Di solito a fine servizio in cucina Al Metrò beviamo una Pilsner Urquell tutti insieme mentre facciamo il punto sulla giornata appena trascorsa e organizziamo le giornate lavorative successive.  Per di più in carta abbiamo anche una ricetta con questa birra ceca: la crocchetta di pollo stufata alla Pilsner Urquell con salsa di peperone arrosto», ci spiega Nicola Fossaceca.

Pietro D’Agostino invece racconta «Amo così tanto i profumi ed i retrogusti polisensoriali delle birre, al punto da inserirle all’interno della Carta Vini del mio ristorante La Capinera. Trovo interessante e, spesso accattivante, l’esaltazione di gusto che la Pilsner Urquell genera se accostata ai giusti alimenti. Talvolta, le essenze della birra ceca accompagnano in maniera equilibrata le note intense di una guancetta di manzo di razza modicana ma un fresca birra bionda può anche esaltare la delicatezza di un crudo di mare con la sua semplicità e quel retrogusto tutto naturale di orzo. Il segreto sta nell’apprezzare la preziosità di una bevanda che racconta tutto della terra da cui proviene e che racchiude in sé profumi e sapori dagli orizzonti di gusto sconfinati».

Luigi Pomata vede invece nella birra «L’abbinamento perfetto da utilizzare per accompagnare il crudo di pesce o il tonno, ma Pilsner Urquell diventa indispensabile nella creazione di un dessert che abbiamo al ristorante: il Birramisù».

Pilsner Urquell non è solo la birra perfetta per accompagnare i piatti dei grandi chef: grazie al suo gusto inconfondibile diventa l’ingrediente indispensabile per le ricette dell’estate.

Non resta che andare a vedere cosa combinano con Pilsner Urquell questi grandi chef.

 

– Ristorante La Capinera
Via Nazionale, 177| 98039 Taormina (ME) – www.pietrodagostino.it

Guancetta di vitellone di razza Modicana brasata

alla Pilsner Urquell e cioccolato speziato allo zenzero

Ingredienti

400 g guancetta vitellone di razza Modicana

5 cl. Di Pilsner Urquell

2 l Brodo vegetale

1 cipolla

1 costa di sedano verde

1 carota

2 patate

1 mazzetto di erbe aromatiche

1 g polvere di cannella

Sale & pepe q.b.

50 g cioccolato Modicano con zucchero ‘’Mascobado’’ delle Filippine

Olio di oliva extravergine q.b.

Per la guarnizione

4 patate di piccola dimensione cotte al vapore

10 g burro

1 mazzetto di timo serpillo

 

Procedimento

Mondate e tagliate a tocchetti le verdure, rosolate con olio e le erbette aromatiche, aggiungete la carne e finite di rosolare, aggiungete Pilsner Urquell, il brodo vegetale e le patate tagliate a pezzettini.

Lasciate cuocere per 3 ore e mezza circa e aggiustate di sale e pepe Sichuan.

A parte sciogliete il burro aromatizzatelo con il timo e rosolate le patate con tutta la pelle.

Con il fondo di cottura ottenete una salsa passando il tutto a un colino e riducendo il tutto della metà,  versate la salsa sulla carne.

Montate il piatto posizionando la carne al centro, guarnite con le patate e decorate con erbette aromatiche.

 

Ristorante Al Metrò Via Magellano, 35 | 66050 San Salvo Marina (CH) – www.ristorantealmetro.it

Crocchetta di pollo stufata alla Pilsner Urquell con salsa di peperoni arrosto

Ingredienti per 4 persone

1/2 pollo (circa 1kg)

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano,

Olio extravergine d’oliva

400 ml di Pilsner Urquell

 

Per impanare

100 g di albume d’uovo

100 g di farina di mais soffiata

 

Per friggere

Olio di semi di girasole

 

Per La salsa di peperoni arrosto

2 peperoni

50 g di aceto di vino bianco

 

Procedimento

Stufare in padella il pollo con un bicchiere d’acqua e lasciare evaporare, aggiungere le verdure tagliate sottili e un filo di olio extra vergine d’oliva. Lasciare rosolare delicatamente per 10 minuti, sfumare con Pilsner Urquell, e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento.

Lasciare raffreddare e disossare la carne, tagliarla a pezzetti e lasciarla riposare in frigo con il fondo di cottura filtrato. Nel Frattempo arrostire i peperoni sulla brace, lasciare raffreddare e sbucciare. Frullare la polpa dei peperoni con un pizzico di sale e aceto, tenere da parte la salsa ottenuta.

Impanare il pollo a modo di crocchette passandole nella farina bianca, nell’albume d’uovo e infine nella farina di mais soffiata. Friggere a 170 gradi e in seguito versarvi la salsa di peperoni arrosto.

 

– Ristorante da Luigi Pomata
Viale Regina Margherita, 14 | 09124 Cagliari – www. luigipomata.com

Birramisù

Ingredienti

Per la crema alla birra

175 ml di Pilsner Urquell

60 g di tuorli d’uovo

100 ml di caffè

62 g di zucchero

10 g di fecola

 

Preparazione

Unire i tuorli, lo zucchero e la fecola e montare con una frusta elettrica sino ad ottenere un composto spumoso. Scaldare la birra e far sobbollire per 5 minuti, unire il caffè e riportare al bollore per 2 minuti.

Spegnere il fuoco, unire i due composti e scaldare sino a che non addensi.

(NON FAR MAI BOLLIRE LA CREMA)

Volendo si possono aggiungere alcuni chicchi di caffè schiacciati.

 

Per la spuma di mascarpone

250 g zucchero

100 g di tuorli

500 g di mascarpone

500 g di panna

 

Preparazione

Montare con una frusta elettrica a media velocità lo zucchero con i tuorli sino ad ottenere un composto spumoso, unire il mascarpone a piccole dosi e continuare a montare.

A parte montare la panna lasciandola a una consistenza morbida, unire i due composti con una spatola mescolando dolcemente dall’alto verso il basso.

Servire il dolce mettendo alla base la crema di birra, la spuma di mascarpone ed una pallina di gelato.