Josep Roca sarà l’Engine Driver of the Year (Conduttore dell’anno) del 2020 Haro Station Wine Experience.

Nella Spagna Settentrionale c’è una Provincia e Comunità Autonoma (la più piccola come numero di abitanti), che prende il nome da uno dei fiumi, il Rio Oja (affluente dell’Ebro), che l’attraversa, ed ha come Capoluogo la Città di Logrogno, il suo nome è “La Rioja”.

Una superficie, di più di 5.000 chilometri quadrati con circa 300.000 abitanti, racchiusa tra i Paesi Baschi a nord, la Navarra a nord-est, l’Aragona a sud-est e la Castiglia e Leon a sud-ovest.

Proprio nella Rioja Alta c’è una piccola e suggestiva cittadina medievale, oggi comune di 12.000 abitanti, che si chiama Haro. Qui tutti gli anni, come da tradizione, si svolge, il 29 giugno, per festeggiare il Patrono “San Pedro”, una bella, gioiosa, folcloristica e coinvolgente manifestazione: la “Battaglia del Vino”.

Josep Roca – Conduttore Edizione 2020

Il Sommelier del Ristorante Tre Stelle Michelin “Celler de Can Roca” sarà il portavoce ufficiale del prossimo grande evento enogastronomico e guiderà un’esclusiva master class il 19 giugno come partenza per la nuova edizione di “Haro Station Wine Experience”.

L’esperienza “Haro Station Wine” torna il 20 giugno 2020, sempre con una personalità di spicco del settore enogastronomico per assumere il titolo di “Engine Driver of the Year” (Conduttore dell’Anno). Per la prossima edizione, il Sommelier del Ristorante “Celler de Can Roca”, Josep Roca, avrà il compito di guidare e guidare il grande evento enogastronomico.

Haro Station Wine Experience

Sono molto felice di essere il Conduttore dell’anno 2020 presso la Wine Experience di Haro Station. L’esperienza è un evento chiave per gli amanti del Vino e del Cibo di tutto il Mondo e dovrebbe essere un Evento a cui non si può mancare. I partecipanti saranno circondati da riferimenti viventi della storia del Vino della Rioja e del Vino spagnolo,” ha affermato Josep Roca.

Una delle grandi novità di questa edizione sarà una degustazione esclusiva guidata dallo stesso Josep Roca alla vigilia dell’evento, il 19 giugno. Una “master class” esclusiva che richiederà un biglietto diverso da quello del 20 giugno, e che a breve sarà in vendita sul sito web Wine Experience: www.lacatadelbarriodelaestacion.com

Le tre precedenti edizioni di “Haro Station Wine Experience” sono state condotte dai Maestri del Vino Sarah Jane Evans (2018), Pedro Ballesteros (2016) e Tim Atkin (2015). Ognuno ha lasciato il segno, trasformando le rispettive edizioni in un eventi indimenticabili.

Biografia di Josep Roca

Josep Roca (Girona, 1966) è maître-sommelier e comproprietario del  Ristorante “El Celler de Can Roca” (Tre Stelle Michelin) a Girona. Insieme ai suoi due fratelli, Joan e Jordi, rispettivamente chef e pasticcere. Cresciuto tra i piatti della cucina del vecchio ristorante dei suoi genitori ha sviluppato negli anni la sua passione per la Ristorazione, la Cucina e il Mondo del Vino

Nel 1985 ha terminato gli studi all’Escola d’Hosteleria de Girona e, l’anno successivo, ha collaborato con suo fratello Joan per aprire “El Celler de Can Roca”, vicino al ristorante dei suoi genitori. La prima stella Michelin è arrivata nel 1995 e la seconda nel 2002. Hanno ricevuto il National Gastronomy Award nel 2004.

Bodega Gomez Cruzado

Nel 2009 hanno ottenuto la “Terza Stella Michelin”, lo stesso anno in cui Josep Roca ha pubblicato il libro Vins Compartits insieme alla giornalista Marcel Gorgori, con il quale è apparso nello show di En Clau de Vi su Channel 33.

Nel 2012, hanno ricevuto il Premio per la Migliore Lista dei Vini nella Revue du Vin de France, oltre a quello di Personalità dell’anno. Nel 2005 e nel 2011, Josep ha ricevuto il Premi al Sommelier dall’Accademia Internazionale della Gastronomia, mentre nel 2010 ha vinto il National Gastronomy Award nella categoria Best Sommelier. Nel 2013 e 2015, la rivista Restaurant ha nominato “El Celler de Can Roca” il “Miglior Ristorante del Mondo”, mentre nel 2013 è stato nominato “Miglior Ristorante del Mondo S. Pellegrino”, anno in cui ha anche vinto il premio Gueridón de Oro.

L’esperienza del vino Haro Station

Ogni due anni la Stazione Ferroviaria di Haro apre le sue porte con una grande festa che riunisce le cantine CVNE, Gómez Cruzado, La Rioja Alta, SA, Viña Pomal Bodegas Bilbaínas, Bodegas Muga e Bodegas RODA, in una giornata senza pari dove “DOCa Rioja” Vino e la gastronomia sono i protagonisti.

L’evento è stato sempre accolto molto bene dalla stampa e dalla critica nazionale e internazionale, vincendo il premio “Best of Wine Tourism Experience Innovations Wine Awards” assegnato dalla “Great Wine Capitals Global Network” nel 2015, il “Premio per la Migliore Esperienza Enoturistica” presso l’International Wine Challenge Awards Spagna, il “Rioja Capital Award” per un’iniziativa unica legata alle risorse alimentari e agricole, concessa dal governo di la Rioja nel 2016 e, più recentemente, il titolo di “Best Wine Tourism Initiative 2018” da Wine Routes of Spain.

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale:  www.lacatadelbarriodelaestacion.com

Facebook:  https://www.facebook.com/LaCataDelBarrioDeLaEstacion/

A cura di Virginia Antonín –  virginia@mahala.es

Traduzione di Giorgio Dracopulos