Home Gastroviaggiando Il video di “Gusto Italiano-I Ristoranti del Cuore” al Ristorante Winó di...

Il video di “Gusto Italiano-I Ristoranti del Cuore” al Ristorante Winó di San Vincenzo (Li)

0
14

In cucina lo chef Claudio Serratore e la cuoca Giovanna Bellagotti

Il Comune di San Vincenzo (autonomo dal 1949), in Provincia di Livorno, è una delle Località turistico-balneari Toscane più belle e accoglienti. Una vitale cittadina sul mare, con le folte pinete a ridosso della lunga spiaggia sabbiosa, più volte premiata  con la “Bandiera Blu”; da pochi anni ha, come fiore all’occhiello, anche il nuovo Porto Turistico.

San Vincenzo si trova adagiata, a sud del Capoluogo Labronico, nel tratto denominato “Costa degli Etruschi”.

Proprio a San Vincenzo, in pieno centro, a due passi dal mare e dal Porto Turistico, c’è il nuovo Tuscan Restaurant – Drinkroom – Wineshop Winó della prestigiosa e super premiata Azienda Vitivinicola “Tua Rita”.

Il “Tuscan Restaurant – Drinkroom – Wineshop Winó” è un Locale molto raccolto e accogliente che è stato inaugurato a metà Giugno 2015.

In una villettina a due piani, in stile anni 40/50, è stato ben sfruttato tutto il piano terreno per ricavarne:

-  l’Enoteca, dove vengono venduti tutti i vini di “Tua Rita” e anche quelli di oltre 40 selezionatissime Aziende Vitivinicole di cui sono distributori con il marchio “Solo Grandi Vini”;

– il Ristorante “Winó”, a cui si accede dal retro attraversando il dehors laterale della villetta, è completamente nuovo, bello, arredato con estremo gusto e ricercatezza. Pochi tavoli estremamente curati anche nella fabbricazione (tutto legno di noce Italiano proveniente dalla stessa pianta con sopra dei bellissimi appoggi, “sottopiatti”, rettangolari di pietra arenaria venata). Dall’ingresso dove c’è la reception un piccolo corridoio, la cui parete destra non è altro che una preziosa dispensa refrigerata a vista, ci introduce in una prima saletta rettangolare, scendendo poi alcuni scalini si accede ad uno spazio con altri tavolini ampiamente illuminato da una grande porta vetrina e da una grande finestra vetrata;

– la Drinkroom o possiamo definirla anche un “Wine & Lounge Bar”, dove nei tavolini ordinatamente  disposti nel dehors della villetta vengono serviti, da un bancone in fondo, inserito in una struttura coperta, degustazioni e aperitivi di ogni genere, poi, all’ora di pranzo e cena, vengono serviti anche piatti provenienti dalla cucina.

Al Ristorante “Winó” il Menu permette di scegliere sia un percorso di mare (con pesce fresco del giorno) che di terra, per non parlare della Carta dei Vini ricchissima, con una grandissima scelta di etichette agli stessi prezzi dell’Enoteca. Tra l’altro per conservare al fresco i Vini Bianchi è stato costruito anche un piccolo e moderno “caveau”.

In Cucina al Ristorante “Winó” c’è un giovane, bravo ed esperto Chef, Claudio Serratore.

Claudio, classe 1982, è arrivato in cucina per passione, dopo essersi diplomato all’Istituto Tecnico. Ha fatto varie esperienze per apprendere al meglio l’arte culinaria (“de re coquinaria” direbbero gli antichi Romani), prima al Ristorante “Dejavu’” del Villaggio Turistico Orizzonte a Piombino (LI), poi perfezionandosi al Campus Academy Boscolo “Etoile” di Tuscania (VT). Dal 2011 Claudio Serratore è lo Chef Executive dell’Azienda “Tua Rita”.

Ma in cucina al “Winó” c’è anche un’altra colonna portante, la brava Cuoca Giovanna Bellagotti che, dopo quasi trent’anni allo “Zanzibar” di San Vincenzo, inizia, con l’entusiasmo di sempre, questa nuova straordinaria collaborazione con l’Azienda “Tua Rita”.

Due esperienze diverse che in cucina al “Winó” danno il meglio: Claudio prepara, prevalentemente i piatti di terra e Giovanna quelli di mare … ma questa impostazione non è un vincolo strettissimo.

Proprio a al Ristorante “Winó” è stata dedicata la seconda puntata del programma “Gusto italiano – I Ristoranti del Cuore” trasmesso dal Canale Video “Gusto Italiano”.

Il Video è stato prodotto dallo “Studio 900 Produzioni Video” di San Vincenzo (LI), con uno Staff di tecnici super specializzati: Regista Paolo Valentini, Operatore Angelo Soda, Fotografie e Montaggio Veronica Bernotti.

La conduzione è fatta dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos Critico Enogastronomico e Scrittore.

Il filmato, realizzato con tecnologie avanzatissime (è stato usato anche un drone per le riprese dall’alto), è stato tutto girato in “alta definizione” (HDTV = High Definition TeleVision).

Godetevi il Video cliccando il Link subito sotto:

https://youtu.be/XgrxvEvETJ0

 

Giorgio Dracopulos