Longino&Cardenal ha organizzato un laboratorio dedicato al celebre tonno rosso dell’azienda spagnola “Balfegó”

Ad un anno dall’apertura di Longino&Cardenal Ltd, la gemella ad Hong Kong della SpA italiana che in 25 anni ha saputo conquistare i mercati grazie ad un attento lavoro nella selezione, importazione e distribuzione di cibi rari e preziosi, è già tempo di bilanci.

L’attività dell’azienda milanese raccoglie già numerosi successi dopo l’apertura, lo scorso anno, di Longino&Cardenal Ltd.  I Bilanci registrano quindi un segno decisamente positivo.

Nei giorni scorsi da Isono Eatery&Bar (www.isono.com.hk) a Hong Kong, Longino&Cardenal ha organizzato un laboratorio riservato a chef e giornalisti dedicato al celebre tonno rosso dell’azienda spagnola “Balfegó”.

Durante il workshop, che si è tenuto nel pomeriggio, un abile chef giapponese si è cimentato nel taglio di un intero tonno rosso per poi trasformarlo in sushi e sashimi.

A fare da cornice e da accompagnamento alle prelibate carni i vini La Spinetta e Contratto, importati e promossi da anni a Hong Kong da Attilio Zaffanello, direttore di World of Wines Company, che hanno deliziato gli ospiti di Longino&Cardenal.

Ad accogliere gli invitati, oltre al Ceo di Longino&Cardenal Riccardo Uleri, erano presenti anche Luca Marinelli, chef di “Isono” che sapientemente è riuscito a rendere protagonista delle sue ricette il prezioso tonno e Gabriele Milani, chef del Vasco (www.vasco.com.hk), il ristorante che ha ospitato la cena organizzata a margine del workshop.

Nel menu ideato per la serata infatti i fortunati ospiti hanno potuto assaggiare il “Chutoro di tonno al balsamico con minestrone crudo di vegetali, sorbetto di limone e basilico in infusione di mela acida” e la “Ventresca di tonno al carbone, consommé di iberico al pesto di macadamia”.

Longino&Cardenal: l’azienda, fondata nel 1988 in Italia grazie a quattro amici che condividevano la passione per il cibo e l’alta ristorazione, ha un nome di fantasia ispirato alle avventure fantastiche di due personaggi: Longino, uno svizzero di nobili origini, e Cardenal, un pescatore cubano.

Accomunati dalla passione per il cibo, i due personaggi decidono di viaggiare alla ricerca delle più raffinate specialità alimentari e, in poco tempo, importano in Italia i prodotti migliori come il salmone affumicato irlandese, il foie gras dalla Francia, il tonno e le acciughe dalla Spagna, il caviale iraniano e tanto altro.

Longino&Cardenal è oggi un’azienda sana e consolidata; nonostante sia cresciuta molto negli ultimi anni, conserva ancora la filosofia e la passione dei due personaggi di fantasia che hanno ispirato i fondatori.

Da un anno l’azienda è presente con i suoi prodotti sul mercato di Hong Kong, una delle più importanti piazze commerciali e culturali dell’Asia, rendendo disponibile per gli chef della città la speciale selezione di cibi rari che da anni contraddistingue l’azienda.

Il “Gruppo Balfegó” è oggi leader di mercato nella cattura, conservazione e commercializzazione del tonno rosso in Spagna. L’azienda ha saputo coniugare una lunga tradizione di pesca con la ricerca e l’innovazione, garantendo all’azienda un futuro ecosostenibile. I

l tonno rosso Balfegó è speciale perché viene catturato e alimentato come se vivesse in mare aperto, allo scopo di garantire al pesce la percentuale di grasso che gli conferisce il suo sapore caratteristico e importanti proprietà come l’acido grasso omega3, minerali come selenio, fosforo e magnesio e diverse vitamine (A, B, B3, B9, B12).

www.longino.it

A cura di Ezio Zigliani ezio@eziozigliani.it