Il concorso oleario, organizzato dalle Associazioni APM (Associazione Premio il Magnifico) e AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio), ha decretato il vincitore dell’edizione 2016, con il punteggio più alto tra gli oltre 220 oli in concorso
Scheda tecnica: 100% Italiano Monocultivar coratina di Dievole
ZONA DI PROVENIENZA DELLE OLIVE: Basilicata e Puglia
ZONA DI PRODUZIONE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: Frantoio di Dievole
VARIETÀ DELLE OLIVE: Coratina
METODO DI RACCOLTA: Meccanica e manuale
Una edizione, questa la quarta, che ha visto concorrere oli provenienti da tutto il mondo, in particolare da USA, Sud Africa, Portogallo, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, Turchia ed ovviamente Italia. Oli che sono stati analizzati e selezionati dalle tre commissioni di assaggio istituite dalla manifestazione: la commissione di assaggio dell’Anapoo (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva), la commissione di assaggio della Dop Chianti Classico e la commissione di assaggio ASSAM (Agenzia Servizi Agroalimentare delle Marche) di Ancona; Gruppi di analisi, tra i più autorevoli al mondo, che si sono avvalsi, per la selezione e l’archiviazione dei risultati ottenuti, di una assoluta innovazione digitale. Infatti ogni membro delle varie commissioni ha decretato la propria valutazione degli oli in concorso, tramite un modulario online compilabile con un proprio dispositivo elettronico, garantendo così la massima obiettività, trasparenza e consultabilità dei risultati ottenuti.
Il Magnifico è una manifestazione che s’impone sulla scena mondiale dei concorsi oleari ai livelli dei top di categoria e consente all’Italia e alla città di Firenze di acquisire un ruolo principale nella scena delle competizioni olearie mondiali, in quanto, negli anni, ha visto crescere in maniera esponenziale il suo interesse e la partecipazione delle migliori aziende dell’intero emisfero boreale. Un premio indipendente, capace di individuare i migliori oli prodotti nel mondo in totale trasparenza e imparzialità, la cui finalità non è solamente limitata alla consegna di un premio ma ha l’ambizione di diffondere nel mercato e nel pubblico la conoscenza e la cultura dell’olio extra vergine di alta qualità.
Come conferma il presidente dell’associazione Premo il Magnifico, Matia Barciulli, “il concorso di quest’anno ha sancito l’unione delle sane forze in campo. Un vero e proprio rinascimento Italiano dell’olio dopo un 2014 che ha portato in primo piano l’esigenza dell’olio di eccellenza. Sotto la pressione di produzioni di pessima qualità “il Magnifico” si erge a faro per indicare la rotta del futuro. Sono entusiasta che il detentore del titolo 2016 sia una bella azienda, sana, di grandi capacità imprenditoriali che ha collegato sviluppo e qualità, mercato e correttezza. Sono altresì felice che conquisti la vetta con il prodotto che riteniamo sia il futuro, il 100% italiano”.
Da evidenziare gli importanti numeri ottenuti da questa quarta edizione, oltre all’elevato numero di partecipanti, provenienti dalle più importanti nazioni produttrici mondiali, è di importantissimo valore il fatto che la percentuale di oli difettati, pervenuti in concorso, sia solamente del 22,8 % ciò ci indica che a livello nazionale ed internazionale l’attenzione verso una produzione di olio extra vergine di alta qualità è sempre maggiore.
Quali saranno le opportunità degli oli finalisti? In favore di ciò interviene AIRO l’associazione internazionale dei ristoranti dell’olio che mette a disposizione dei propri ristoranti associati la possibilità di acquistare la selezione dei migliori oli usciti dal concorso, individuando anche così in una mappa dell’eccellenza delle attività di ristorazione nelle quali il consumatore finale potrà trovare il top di gamma.
L’iniziativa è resa possibile grazie al principale supporto di Chianti Banca, delle Cantine Antinori nel Chianti Classico (fornitori della location per la premiazione) degli sponsor Mori T.E.M., Alfalaval, Vetrerie Fara e grazie al patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze, di San Casciano Val di pesa e di Tavarnelle Val di Pesa.
Il Premio che è stato istituito in onore e ricordo di Marco Mugelli e Massimo Pasquini, amici e pionieri nella ricerca scientifica dell’extra vergine d’oliva, quest’anno è stato speciale perché ha consentito al Marchese Piero Antinori di consegnare il premio alla carriera al Marchese de Griñon, Carlos Falcò, eccellente e conosciuto produttore di olio extra vergine d’oliva d’eccellenza e autore di varie pubblicazioni tra le quali, “Il Grande Libro dell’Olio d’Oliva – Una Storia Millenaria”, edito e tradotto in quasi tutti i paesi di Europa. Il marhese de Griñon che è stato accompagnato dalla sindaco della città di Toledo Sig.ra Milagro Tolón Jaime in visita nella città di Firenze per stabilire importanti collaborazioni pe la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità.
I 24 FINALISTI
Medaglie d’oro
TREFORT – AZIENDA AGRICOLA BONOMELLI CA’ REINENE LE 3 COLONNE SELEZIONI CORATINA -AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE DI S.STALLONE 100% ITALIANO – Coratina -OLIO DI DIEVOLE SRL ORIGINI – OLIOCRU CONSORZIO SRL COLLE DEL POLVERINO – FRANCESCO SAVERIO BIANCHERI MAIUSCOLO – FATTORIA ALTOMENA SRL OLIO EVO BIO GRANDIS -AZIENDA AGRICOLA LA RANOCCHIAIA GRAN PREGIO CORATINA – AGRICOLA CAPUTO MARIA
Medaglie D’argento
OLIO SALUTARIS CESARE BUONAMICI – AGRICOLA BUONAMICI DI CESARE BUONAMICI LA GRIGIA – GNG SRL OLIO EVO VIOLA SELEZIONE COLLERUITA – AZIENDA AGRARIA VIOLA SRL DON GIOACCHINO – AZIENDA AGRICOLA LEONE SABINO POGGIO AMANTE – EUGENIO RANCHINO CULTIVAR FRANTOIO – FATTORIA RAMERINO VILLA MAGRA GRAND CRU – FRANCI SNC FRA’ BERNARDO -SOC.AGR.IL CONVENTINO DI MONTECICCARDO SAS DI MARCANTONI
Medaglie di Bronzo
EV CORATINA – AGRICOLA ANTONIO LEUCI IL COLLE – AZ.AGR.IL COLLE DI PAOLETTI RUPE -AZIENDA AGRICOLA PIETRABIANCA MONOCULTIVAR MORAIOLO –AZIENDA DECIMI EXTRAVERGINE BALDUCCIO BIO -BALDUCCIO AZ.AGRICOLA BIO
ULIVA GARDA TRENTINO DOP – AGRARIA RIVA DEL GARDA CRUDO –SCHIRALLI SRL FONTE DI FOIANO GRAND CRU – SOC.AGR.FONTE DI FOIANO S.S.
Premi Speciali
PREMIO MARCO MUGELLI 2016
Career award
Carlos Falcó, Marqués de Griñón
PREMIO MASSIMO PASQUINI 2016
Restaurant AIRO of the year
Tano Passami l’Olio – Milano
PREMIO CHIANTI BANCA 2016
La Gramosa SL Spagna
PREMIO MORI TEM 2016
Best Organic extra virgin olive oil
Coratina BIO – INTINI
PREMIO ALFALAVAL 2016
Best Certificated extra virgin olive oil
Trappeto di Caprafico DOP BIO – AZIENDA AGRICOLA TOMMASO MASCIANTONIO
PREMIO FARA 2016
Restaurant of the oil
Il Palagio – Four Seasons Hotel Firenze
SELEZIONE AIRO 2016 –Eleganza
Olio cru
SELEZIONE AIRO 2016 –Complessità
100% Italiano Coratina – Dievole
SELEZIONE AIRO 2016 –Delicatezza
Ranchino
SELEZIONE AIRO 2016 –Fragranza
Conventino
Link consultabili:
www.premioilmagnifico.com
Contatti per specifiche concorso:
Matia Barciulli – presidente APM – presidente@premioilmagnifico.com Filippo Falugiani – presidente AIRO – filippo@associazioneairo.com
A cura di: SuperiorADV