La chef Giorgia è molto attenta nella preparazione dei piatti con punte di eccellenza nella selezione delle materie prime

Percorsi poche centinaia di metri della zona pedonale nel centro storico di Mantova, si arriva in via Oberdan dove al n° 17 vi attende il Ristorante “LaCucina”. Vi garantisco che ne vale la pena affacciarsi in questo locale, l’unico ristoro che propone a pranzo… ma qualche volta anche a cena, la condivisione del tavolo, avendo così la percezione di trovarsi in una grande cucina anziché al ristorante, oltre alla convivialità e possibilità di una chiacchiera con gli altri commensali.

Altra inusualità, a pranzo le ordinazioni vengono fatte direttamente al bancone, rendendo il locale ancor più dinamico e informale (non ci si sente davvero in un ristorante…..). La chef Giorgia è molto attenta nella preparazione dei piatti con punte di eccellenza nella selezione delle materie prime e, con la stessa attenzione tiene il locale.

Un locale moderno, compreso il dehors. Decisamente informale-elegante, sobrio, arredato con cura minimalista, tavoli lineari, dove gentilmente si è accompagnati da Federica o Gianni che propongono oltre alle specialità mantovane, alcuni piatti arditi, proposte di una qualità ispirata alla dinamica artigianale aziendale. Non trascureranno di consigliarvi anche il piatto vegetariano o i piatti rivisti e corretti con i prodotti di stagione per stuzzicare la gola.

Fatevi tentare dalla focaccia con burrata e acciughe del Cantabrico, dalle mezzemaniche con guanciale croccante, pomodoro e pecorino o dai bigoli con bottarga di tonno, che verranno esaltati se abbinati ad un “Sharis” (chardonnay e ribolla gialla) di Livio Felluga, oppure divertitevi a valorizzarli con un fresco “Lugana superiore” di Provenza per contrastare il pecorino e la bottarga.

Tra le ottime carni rosse, la tartare di filetto di Chianina accompagnata dalla piacevolezza di un classico Rosso o da un Brunello di Montalcino Ciacci Piccolomini, un bicchiere dal carattere del terroir, con una propria forza stilistica, dalla espressiva personalità ed un corredo tannico non aggressivo di cui scrissi nel post: https://corrieredelvino.it/degustazioni/emozioni-di-un-pomeriggio

Per restare sul pesce un roastbeef di tonno con avocado e radicchio graditissimo connubio potrebbe essere il profumato “Vermentino Costamolino” di Argiolas.

Una “voglietta sfiziosa” a fine pasto? Toglietevela con i dolci della selezione LaCucina, ma dato che siete a Mantova, un pezzetto di torta sbrisolona con o senza cioccolato va assolutamente sbocconcellata.

Se scelta con cioccolato, abbinate un bicchiere di “Porto LBV di Nieport” o uno “Sherry Don PX-Toro Albalà”, senza cioccolata intingetela in un “Dindarello della Maculan”.o in una grappa bianca, come vuole la tradizione contadina.

Avete fretta, non avete voglia di preparare pranzo o cena, volete mangiare tranquillamente tra le quattro mura di casa vostra con o senza amici…. l’idea dei piatti confezionati d’asporto di Giorgia è super geniale.

 

Orario di apertura:

Chiuso Lunedì,

il Martedì aperto solo a pranzo.

Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato aperto pranzo e cena,

la Domenica aperto solo a pranzo.

Per la sera la prenotazione è consigliata.

Tel. 0376 151 3735

Indirizzo:

Ristorante/Gastronomia

LaCucina

Via Guglielmo Oberdan, 17,

46100 Mantova

Tel. 0376 151 3735

www.lacucina-mantova.it

info@lacucina-mantova.it