Prezzi saggi e ragionati, una cucina del territorio che non disdegna riletture frutto di una mano sapiente; il tutto servito in una sala interna piacevole ed una terrazza estiva ove la vista si perde sulla campagna…

Valiano è una piccola ed insignificante frazione di Montepulciano. Ci si passa quasi per caso, magari diretti al capoluogo, a Pienza, a Cortona o ancora in Umbria che da qui è a un tiro di schioppo. E pur passandoci quasi  non si vede questa “Piccola Trattoria” che Davide e la moglie Emanuela da nemmeno dieci anni conducono con passione ed amore, divisi tra gli impegni familiari (due figli all’attivo) e la selezione delle materie prime che il territorio, ricco di prelibatezze, offre.

Capitiamo spesso in questa oasi di civiltà, dove i turisti in mancano ma è la clientela locale a farla da padrone. Prezzi saggi e ragionati, una cucina del territorio che non disdegna riletture frutto di una mano sapiente; il tutto servito in una sala interna piacevole ed una terrazza estiva ove la vista si perde sulla campagna.

Per i novizi, i pici al ragù di chianina sono un must, così come i fegatini di varia forma e sostanza. Si può fare a meno della classica bistecca, pur buona, per il baccalà (quasi sempre in carta) o il maialino arrosto, da leccarsi le dita. “Millimetriche” le fritture, di verdure e carni (agnello in primis), così come i piatti di frattaglie, trippa e lampredotto. Una carta dei vini agile e con prezzi umani completa il quadro. Il conto finale invita al ritorno.

Piccola Trattoria Guastini – Valiano (Montepulciano – Toscana) aperta pranzo e cena, chiusa il mercoledi, costo medio di un menù di tre portate 35 Euro, vini esclusi

Testo e foto di Daniele Bartolozzi