Home Gastroviaggiando Grandi professionisti al Bar Agricolo “Il Sal8” di Poggio ai Santi

Grandi professionisti al Bar Agricolo “Il Sal8” di Poggio ai Santi

0
1490
Poggio ai Santi San Vincenzo (LI). Il Sal8. Alessandro Ciacci e Andrea Laganga. Foto di Giorgio Dracopulos

Magnifiche bistecche e grandi professionisti sono questi i protagonisti del Bar Agricolo con cucina “Il Sal8” del Relais Poggio ai Santi a San Vincenzo (Livorno).

“Sarà bello quando c’è amore nell’aria, ma vuoi mettere quando c’è odore di grigliata?”: non sappiamo a chi dobbiamo attribuire queste sincere parole ma certamente sono condivisibili.

Un’altra interessante parola Francese è “relais” nel senso di luogo di accoglienza; si riferiva originariamente a quelle strutture, vere e proprie Stazioni di Posta, dove i vetturini/cocchieri, i viaggiatori e i cavalli, si rifocillavano e riposavano dopo aver fatto dei lunghi percorsi stradali. Dette strutture erano quindi solitamente ubicate in campagna e venivano recepite come ambite “oasi nel deserto”.

Oggi il termine “relais” viene utilizzato, in molti casi, per riferirsi a un concetto di lusso e di straordinaria accoglienza con riferimento anche ad alberghi ubicati in edifici storici o particolari situati in Città o centri abitati.

Poggio ai Santi

Credo proprio di non sbagliare a definire “Relais” il super accogliente Hotel “Poggio ai Santi”, proprietà di Francesca Vierucci, ubicato su una panoramicissima collina (160 m. s.l.m.) e immerso nel verde della magnifica Costa Toscana a San Vincenzo, in Provincia di Livorno.

Poggio ai Santi San Vincenzo (LI). Il Sal8. Una Vista. Foto di Giorgio Dracopulos

Da “Poggio ai Santi” si gode una romantica vista mozzafiato sulla Costa, il Mare e le Colline circostanti.

Un “paradiso” formato da 4 ettari di “giardino botanico”, campi coltivati a lavanda e rosmarino, oltre 20 ettari di oliveto, 3000 alberi che fanno bella mostra di se tutto intorno, per non parlare  delle varie strutture/aziende direttamente o indirettamente collegate: poetici casolari perfettamente e naturalmente inseriti nel contesto, la piscina, le scuderie, l’Azienda Agricola Biologica, la “Birra de’ Neri”, una birra di Casa in quanto prodotta da Francesco Neri, uno dei Figli di Francesca Vierucci, e moltissimo altro…

Anima di tutto ciò, come già accennato, è la Titolare, un’appassionata, energica, dolcissima e super affascinante signora di nome Francesca Vierucci.

Poggio ai Santi San Vincenzo (LI). Il Sal8. Giorgio Dracopulos e Francesca Vierucci. Foto di Giorgio Dracopulos

Ci sarebbe da parlare molto a lungo degli infiniti pregi che “albergano” a “Poggio ai Santi” ma oggi vi voglio appunto raccontare di una serata, dedicata a della magnifica carne grigliata, che ho trascorso al Bar Agricolo con Cucina “Il Sal8” (Il Salotto), uno dei due punti di ristorazione del Relais, l’altro è il Ristorante “Il Sale”.

Sono stato caldamente accolto dalla gentilissima Francesca Vierucci, da suo Figlio Giulio Neri attivissimo e capace responsabile di tutta la Ristorazione di “Poggio ai Santi” e di molto altro.

Gli chef

Il bravo ed esperto Chef della struttura è l’amico Massimiliano Mosciatti (Marchigiano classe 1972), un grande appassionato della Cucina di qualità che riesce a rendere ogni piatto una vera delizia. In Cucina anche un altro validissimo Chef Marco Iasio (Napoletano classe 1977).

Poggio ai Santi San Vincenzo (LI). Ristorante Il Sale. Giorgio Dracopulos e lo Chef Massimiliano Mosciatti. Foto di Giorgio Dracopulos

Per far godere il piacere di una buona carne a delle persone comodamente sedute ci vuole qualcuno che affronti con coraggio il forte calore di una grande e professionale griglia. Gli “eroi” della serata estiva sono stati i Maestri Macellai Alessandro Ciacci e Andrea Laganga.

 

Poggio ai Santi San Vincenzo (LI). Il Sal8. Alessandro Ciacci, Giorgio Dracopulos e Andrea Laganga. Foto di Giorgio Dracopulos

Alessandro Ciacci (classe 1961) cura, da tempo, tutto il settore carne/affettati del Relais, compreso lo studio per il perfezionamento delle cotture; un grande ed esperto professionista con la più assoluta passione della Carne Nostrana di Qualità.

Andrea Laganga (classe 1985) è cresciuto in una Famiglia che da tre generazioni sono Macellai. Ha iniziato Nonno Giacomo che faceva il Norcino. Attualmente Andrea con il Babbo Giuseppe (classe 1951) la Mamma Angelina (Lina), il Fratello Marco (classe 1979) e la Sorella Serena (classe 1974),  hanno la famosa Macelleria Laganga a Grosseto.

Ma Andrea Laganga ha anche il merito di aver colmato un’incredibile mancanza, vista la tradizione millenaria che ha l’Italia nella macellazione e lavorazione della carne di qualità, ha infatti ideato e formato la “Nazionale Italiana Macellai” di cui ne è anche il Referente Mondiale.

Poggio ai Santi San Vincenzo (LI). Il Sal8. Articolo di Giorgio Dracopulos. Giulio Neri. Foto di G. Neri

La “Nazionale Italiana Macellai”, costituita alla fine del Mese di Maggio del 2017, con grandi professionisti provenienti da molte parti dello Stivale, ha partecipato nel Marzo 2018 a Belfast (Irlanda del Nord), per la prima volta, al più grande Concorso Mondiale sulla Carne, il “World Butchers’ Challenge”, sfiorando il podio (sono arrivati quarti). La particolare Storia di questa manifestazione è iniziata nel 2011.

Ma torniamo alla “Grigliata” al Bar Agricolo con Cucina “Il Sal8; per l’occasione Andrea Laganga ha portato una serie di Bistecche, non solo “Fiorentine”, di Carne Maremmana, semplicemente magnifiche, anche con diverse frollature, un taglio aveva addirittura ben 6 mesi di attentissima e professionale “maturazione”.

Il menu

Le portate sono state accompagnate da un buon Vino Rosso con Etichetta della Casa:

– “Prato ai Fiori 2018”, Rosso Toscana I.G.T., 13,5% Vol., un Assemblaggio di Sangiovese e Syrah.

Poggio ai Santi” ha 4 Vini Etichettati con il proprio nome, oltre a “Prato ai Fiori”, “Scala Santa”, “Salto alla Cervia” e “Spinosa”, nomi che si riferiscono a toponimi del Territorio rappresentando lo stretto legame con lo stesso. I Vini sono imbottigliati all’origine da un caro amico ed esperto produttore, Giorgio Socci del “Podere San Michele”.

Con un gentilissimo servizio è stato portato in tavola:

– Tartare di Maremmana;

– “Vassoio” – Crostini, Affettati misti (Prosciutto di maiale brado stagionato 18 mesi, Soppressata al leggero aroma di arancia, Salame Toscano, Salame d’oca), Formaggi Pecorini e Mieli, Olive, Sottaceti e Pomodorini della Casa;

Poggio ai Santi San Vincenzo (LI). Il Sal8. Il Vassoio. Foto di Giorgio Dracopulos

– “Ribeye Tomahawk” alla griglia, carne frollata 60 giorni di Maremmana incrociata con Aberdeen Angus; una particolare costata di manzo che per la sua forma e il lungo osso ricorda l’ascia dei Nativi Americani;

– Verdure di Stagione, dell’Azienda, grigliate e patate arrosto;

– Biscottini della Casa.

Tutto straordinariamente buono e di rara qualità.

Bravissimi i Maestri Macellai Alessandro Ciacci e Andrea Laganga veri grandi “artisti” anche nella perfetta cottura della carne.

Un particolare e affettuoso ringraziamento va alla straordinaria Francesca Vierucci e a suo Figlio il grande Giulio Neri, oltre che al bravo Maître del Ristorante “Il Sale” Luca Caliani e al giovanissimo (classe 1996) Barman del Bar “Il Sal8” Simone Bellatalla.

Nella magnifica e accogliente atmosfera del bellissimo complesso del Relais Hotel “Poggio ai Santi” di San Vincenzo (LI), ho trascorso una divertente e “gustosissima” serata al Bar Agricolo con Cucina “Il Sal8” con magnifiche bistecche e grandi professionisti.

Giorgio Dracopulos

http://www.poggioaisanti.com/

https://www.youtube.com/watch?v=lQa5-HbTEsQ