Migliano, un minuscolo agglomerato nel comune di Camaiore, è diventato il teatro di un evento destinato a restare negli annali: “Fudstock”

Proprio come nell’estate del ’69 il paesino statunitense di “Woodstock” ospitava una delle più straordinarie kermesse di pace, amore e musica, così il paesino di Migliano, un minuscolo agglomerato nel comune di Camaiore (LU), è diventato il teatro di un evento destinato a restare negli annali: “Fudstock”.

E il parallelo non è certo casuale.

Domenica 28 Giugno, dalle ore 16 alle ore 20,30 abbiamo assistito e partecipato a una festa enogastronomica fortemente voluta dallo chef Cristiano Tomei, l’azienda agricola Croco e Smilace, con il supporto del fotografo Lido Vannucchi, nell’intento di far incontrare l’eccellenza dei produttori con grandi chef non solo a livello locale, ma di tutto il territorio nazionale.

La festa era aperta a tutti e per l’occasione era anche disponibile un servizio navetta dal parcheggio di Valpromaro fino a Migliano.

E’ stata la festa dell’amore, amore per il cibo e per la qualità, per il territorio e la convivialità, la celebrazione del mangiare bene e un’occasione unica per gustare prelibatezze preparate in diretta da grandi chef, appositamente per l’occasione.

Pa(N)ce, amore e cibo, “Fudstock”.

Sono stati protagonisti dell’evento il birrificio artigianale San Marco di Pietrasanta, l’Az. Agricola Maestà della Formica, Michelangelo Masoni, l’Az. Agricola Piccantezze di Quarrata, l’az. Agricola Janas di Orvieto, il caffè di Tommaso Ponzanelli, la Fattoria dell’antica Filiera che produce formaggi di latte di pecora in Val di Cecina, gli stessi ideatori dell’evento Croco e Smilace con il loro zafferano, l’Azienda Agricola biologica “Le Ramate” con i loro formaggi di capra, dal sud e più precisamente da Doria (CS) Calabria è arrivata l’Azienda Agricola Doria che produce olio extra vergine di oliva.

Non solo produttori, ma anche trasformatori come la gelateria artigianale De’ Coltelli di Pisa e le creazioni artigianali in tessuto di Ratafià.

I fornitori di vini ed “ebbrezze” sono stati a cura e premura di Kippis di Gino Della Porta e Barbara Toschi.

Non possiamo infine non ricordare l’az. Agricola L’Istrice di Collesalvetti per la loro generosa fornitura di verdure biologiche.

I produttori presenti hanno messo le loro prelibatezze al servizio di chef creativi e importanti quali Cristiano Tomei, in primis, affiancato da Damiano Donati de Il Punto (Lu), Ery Hoday del ristorante La Campana (Bo), Rino Duca de Il Grano di Pepe (Ravarino – Mo), Ivan Garlassi (Bo), Curzio Giuntini del Tambellini 1870 (S.Alessio – Lu), Fabrizio Mantovani de FM con Gusto (Faenza), Gianluca Gorini di Montiano (FC), Valentino Cassanelli del ristorante Lux Lucis (Forte dei Marmi – Lu), Luca Landi di Lunasia (Tirrenia – Pi), Angelo Torcigliani de Il Merlo (Camaiore – Lu), Cristoforo Trapani de La Magnolia (Forte dei Marmi – Lu), Federico Damato di Caffè Arti e Mestieri (Re), Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati (Fi), Filippo Felice Di Bartola di Da Filippo (Pietrasanta – Lu), Nikita Sergeev de L’Arcade di Porto San Giorgio, Nello Cassese di Castelnuovo Berardenga (Si), Masaki Kuroda del Serendepico (Lu), Mauro Ricciardi de La Locanda dell’Angelo (Ameglia – Sp), Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi de Il Giglio (Lu), Irina Steccanella di Vini d’Italia (Bo), Giuseppe Iannotti di Kresios (Telese Terme – Bn), Deborah Corsi de La Perla del Mare (San Vincenzo – Li) e Ilaria Di Marzio (Calenzano – Fi).

Un particolare ringraziamento al Comune di Camaiore che ha creduto subito in questo progetto e fin da subito ha dato la sua ampia disponibilità nella fornitura dei servizi di base.

Ringraziamo di cuore anche tutti gli abitanti del paese di Migliano, che hanno accolto con calore questa iniziativa, offendoci la loro ospitalità (e la loro pazienza). Un particolare e sentito grazie per la preziosa collaborazione al Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, che ha deciso di supportarci nella logistica ed offrendo la loro pluriennale professionalità nel settore turistico.

Il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore è attivo da più di 10 anni sul territorio di Camaiore e della Versilia, e si occupa di promozione del territorio, organizzazione di eventi, pubblicazione di materiale turistico, informazioni turistiche, servizio gratuito di prenotazioni alberghiere.

Il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore è il miglior punto di riferimento per chi volesse organizzare da un semplice pernottamento a una vacanza più lunga.

 

A cura di: Sara Favilla