Home Gastroviaggiando Food Un 2018 di successo per Thai Union, il gruppo di Mareblu

Un 2018 di successo per Thai Union, il gruppo di Mareblu

0
3

Buone notizie dal mondo “Thai Union”, il Gruppo di cui fa parte il brand “Mareblu”: dall’inizio del 2018, oltre il 90% del tonno venduto dalla multinazionale in Europa è stato ricavato da pesca certificata MSC (Marine Stewardship Council) o è proveniente da fonti di approvvigionamento FIP (Fishery Improvment Project), il progetto finalizzato al raggiungimento degli standard di sostenibilità MSC.

Nello specifico, per il marchio “Mareblu”, operante solo sul territorio italiano, questa quota raggiunge addirittura il 95% del tonno prodotto nel 2018, principalmente grazie all’approvvigionamento da FIP.

Questo rappresenta un passo avanti degno di nota per il Gruppo thailandese, intenzionato a raggiungere entro il 2020 l’importante traguardo del 75% delle materie prime approvvigionate a livello globale con metodi sostenibili, in linea con la strategia di sostenibilità SeaChange®, per poi puntare al 100% negli anni successivi.

A dimostrare la determinazione e l’impegno di “Thai Union”, la pubblicazione annuale di un’ampia relazione sullo stato di avanzamento della sua strategia di sostenibilità dell’approvvigionamento di tonno e il considerevole investimento di 90 milioni di dollari in iniziative finalizzate all’incremento dell’offerta di tonno sostenibile, alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento della gestione delle aree di pesca.

I Risultati

La relazione di “Thai Union” relativa allo scorso anno illustra numerosi importanti successi, tra cui spicca lo storico accordo siglato con Greenpeace.

Di seguito alcuni dei principali risultati ottenuti dalla multinazionale nel corso del 2017: l’attivazione dei progetti FIP, di cui 2 facilmente rintracciabili sul sito fisheryprogress.org; la concretizzazione di rapporti di lavoro sempre più stretti con i rivenditori, in modo da aiutarli a crescere e raggiungere i propri impegni di sostenibilità; la conferma dell’impegno con i governi, la società civile e le Organizzazioni Regionali per la Gestione della Pesca, per garantire una regolamentazione efficace dei sistemi dipesca; l’adesione alla Dichiarazione di Tracciabilità del Tonno 2020 del Forum Economico Mondiale, a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

«Oggi, più che mai, “Thai Union” ha pienamente abbracciato il suo ruolo in prima linea nel promuovere cambiamenti positivi.

Il nostro concreto investimento mira a trasformare l’approvvigionamento di tonno per l’intero settore e dimostra, allo stesso tempo, il nostro forte impegno per la sostenibilità dei nostri oceani», sostiene Dr. Darian McBain, Direttrice Globale per lo Sviluppo Sostenibile di “Thai Union”. «Siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo compiuto per il raggiungimento del nostro obiettivo volto all’approvvigionamento in modo sostenibile del 100 per cento del tonno e continueremo a impegnarci nel nostro lavoro con la società civile, le imprese e i governi per sostenere pratiche di pesca sostenibili».

Il rapporto completo sullo stato di avanzamento della strategia di sostenibilità dell’approvvigionamento di tonno di Thai Union è disponibile al seguente link:

http://www.thaiunion.com/files/download/sustainability/20180518-tu-tuna-commitment-report-2017.pdf

Mareblu” fa parte del gruppo “Thai Union”, leader mondiale nel settore delle conserve ittiche, la cui visione è quella di essere il leader più credibile nel mercato dei prodotti ittici, con una particolare attenzione alle nostre risorse per nutrire le generazioni future.

Mareblu” si è affermata sul mercato con un prodotto che è garanzia di genuinità e di qualità, un risultato reso possibile dagli elevati standard perseguiti. “Mareblu”, infatti, seleziona il pescato, lo lavora e confeziona con estrema attenzione. “Mareblu” è ai vertici per affidabilità e sicurezza poiché applica controlli mirati e puntuali effettuati lungo tutte le fasi produttive e che garantiscono la massima tracciabilità del prodotto

 

A cura di: 

Ufficio stampa Mareblu

TwentyTwenty

Nicoletta Fabio, Claudia Boca 

mareblu@twentytwenty.it