Chef Rubina Rovini

L’eccellenza del gusto ha aperto il sipario nella seconda edizione della manifestazione toscana “FESTIVALDERA 2019” con i grandi nomi dello spettacolo.

La toscanità più profonda ha parlato il linguaggio del teatro, della danza e della musica in una manifestazione che, come nella sua prima edizione, ha ottenuto un successo che potremmo definire “stellare”.

Il progetto 2019 per il Festivaldera ha avuto per tema “Giganti”, intesi come uomini e donne che nella loro quotidianità compiono gesti e scelte straordinarie.

Edoardo Leo

E, giganti sono stati anche i protagonisti di queste storie tra cui spiccano Luca Zingaretti, Sergio Rubini, Edoardo Leo, Valeria Solarino e Michele Santeramo che hanno calcato le scene dal 2 al 16 giugno nei comuni di Ponsacco, Peccioli e Pontedera.

Nelle serate del 6, 9 e 12 giugno, il cibo è diventato una gustosa forma d’arte.

Infatti, durante il pre-show “GUSTI.AMO” al Teatro ERA di Pontedera la chef Rubina Rovini (6 giugno) ha raccontato i segreti dell’alta cucina, presentando passo dopo passo la preparazione di uno dei suoi piatti preferiti.

Sua anche la performance del 12 giugno “Food Action Painting”. Ovvero come dipingere con il cibo utilizzando polveri di frutta, verdure essiccate, spezie, gel e creme colorate.

Il 9 giugno Lorenzo Corsi ha parlato invece di cocktais come vere e proprie esperienze multisensoriali.

Ospite di gusto durante il buffet che è seguito ai pre-show, un’eccellenza gastronomica: il Salmone Selvaggio dell’Alaska, prodotto straordinario che, grazie alla sua naturalità e sostenibilità, è da tempo sui menu degli chef stellati di tutto il mondo.

Nella varietà Coho, una delle cinque che lo contraddistinguono, distribuito da Scandia, è stato proposto in deliziosi finger food che ne hanno esaltato l’alta qualità.

www.alaskaseafood.it