La parola “Cocktail”, delle cui origini non vi è certezza, si è potuta leggere per la prima volta nell’Edizione del 13 Maggio 1806 del “Balance & Columbian Repository” (Giornale della Città di Hudson, nello Stato di New York, negli Stati Uniti d’America) e ne veniva data la seguente definizione: “Il Cocktail è una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari”.
In Italia il “Cocktail” nei primissimi tempi era conosciuto con nomi autarchici come “bevanda arlecchina” o “polibibita” ma da allora ne è stata fatta molta di strada.
Oggi, nel Mondo, il “Cocktail” è una bevanda di grandissimo successo ottenuta tramite le tecniche di miscelazione proporzionate ed equilibrate di ingredienti diversi, alcolici, non alcolici e aromi.
Tutto il Mondo dei “Cocktail” è attentamente regolato dall’International Bartenders Association (IBA), detentrice dell’elenco dei “Cocktail” (ogni anno ne vengono aggiunti nuovi) e che ne controlla eventuali abusi.
Dopo il successo delle scorsi anni torna a Firenze, da Lunedì 6 a Domenica 12 Maggio 2019, la Quarta Edizione del “Florence Cocktail Week” (FCW) con un Programma Ricco diffuso in 30 Locali Fiorentini.
“Florence Cocktail Week” è un Evento ideato e organizzato dalla conosciutissima e bravissima Giornalista Paola Mencarelli e da un grande professionista come Lorenzo Nigro.
La Manifestazione dedicata alla “miscelazione Fiorentina” è scandita da molti momenti importanti come “masterclass”, “night shift”, tavole rotonde ed eventi, rivolti sia in generale al pubblico sia ai professionisti del settore, con molti ospiti Italiani e Internazionali. Tutti gli Eventi sono gratuiti e aperti al pubblico; si pagano solo le consumazioni. I Locali sono raggiungibili a piedi o in bicicletta, in Città è disponibile il “Servizio Mobike”.
Il “Florence Cocktail Week” coinvolge i migliori Cocktail Bar di Firenze e della Toscana, ed è patrocinato dal Comune di Firenze. “Florence Cocktail Week” promuove anche i Festeggiamenti dedicati al “Centenario del Negroni”, lo storico Cocktail Fiorentino super famoso nel Mondo.
Fondamentale, come sempre, per il “Florence Cocktail Week”, il supporto degli Sponsor e dei Partner come Campari, Fratelli Branca Distillerie, Ginarte, Marchesi Frescobaldi, Martini & Rossi, Michter’s,Plantation Rum, World Class Diageo e moltissimi altri.
Nei giorni del “Florence Cocktail Week” non mancheranno presentazioni di Libri e appuntamenti di approfondimento tematico:
– Lunedì 6 Maggio 2019, Federico S. Bellanca e Marco Gemelli presentano, al Caffè Concerto Paszcowski, il loro interessantissimo Libro “Toscana da Bere”;
– Venerdì 10 Maggio 2019, Fulvio Piccinino presenta, al Grand Hotel Cavour, il suo bel Libro “Amari e Bitter – Storia e produzioni dagli speziali ai barteder”;
– Sempre Venerdì 10 Maggio, al Caffè Concerto Paszcowski,Paolo Ponzo espone le sue ricerche sul “Negroni” nella presentazione “I Negroni Cocktail di Amedeo Gandiglio”.
Durante i giorni di “Florence Cocktail Week” alcuni Ristoranti parteciperanno alla Manifestazione con Cene a Tema:
– Tutte le sere il “Gurdulù” propone il Menu “Spirito Classico”;
– Mercoledì 8 Maggio da “Essenziale” si può degustare “Luppoli e Cuochi, Malti e Barristi”;
– Giovedì 9 Maggio da “Regina Bistecca” servono “Il Conte Negroni incontra la Regina Bistecca”.
Ma si deve fortemente sottolineare che gli ideatori e organizzatori, di questa bella, interessante e vasta Manifestazione, l’hanno “costruita” su dei solidi principi come il “Bere Responsabile” e il “Bere di Qualità”.
Da Lunedì 6 Maggio 2019 inizia la Quarta Edizione del “Florence Cocktail Week” ed è subito Festa.
Giorgio Dracopulos