Ricette tipiche irlandesi: Bord Bia consiglia due ricette immancabili sulle tavole degli irlandesi.

Bord Bia, ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, propone due ricette deliziose a base del prelibato manzo ed agnello irlandesi, che arrivano dalla tradizione dell’isola di smeraldo.

Queste carni ben si sposano con ingredienti e menù diversi grazie alla loro peculiare consistenza e sapore, risultato delle caratteristiche uniche del territorio d’oltremanica che favorisce il pascolo in piena libertà per circa 10 mesi all’anno e, di conseguenza, una dieta sana per il 95%[1] a base di erba.

Non solo, ma la migliore carne irlandese è frutto di una filosofia di allevamento rispettosa del benessere dell’animale e dei ritmi di crescita naturali della vegetazione. Sono questi infatti gli elementi che conferiscono quel tipico gusto deciso che la rende un prodotto pregiato ed estremamente versatile in cucina.

Costata di manzo arrosto ingredienti per 10 persone:

2 kg di costata di manzo irlandese

2 cucchiaini di timo fresco tritato

2 cucchiaini di paprika dolce o affumicata

½ cucchiaino di senape

Sale e pepe nero appena macinato

2 cucchiai di senape di Digione

1 cucchiaio di olio d’oliva

1 cipolla grande, tritata grossolanamente

1 carota grande, tritata grossolanamente

2 cucchiaini di farina

300 ml di brodo di manzo o pollo

Costata di manzo arrosto

Procedura:

Mettere il ​​timo, la paprika e la senape in una ciotola con un cucchiaino di sale e pepe, quindi mescolare bene.

Pulire la carne con carta da cucina umida e quindi distribuire uno strato sottile di senape su tutto il lato grasso della giuntura. Cospargere le spezie picchiettandole delicatamente per aiutarle a rimanere attaccate.

Preriscaldare il forno a 220°. Versare l’olio d’oliva in una teglia e scaldare in forno per 5 minuti. Aggiungere la cipolla e la carota, condire con sale e pepe nero. Mettere la carne sul letto di verdure nel forno preriscaldato.

Ridurre la temperatura del forno a 190°. Arrostire la carne per 1 ora e 15 minuti per la cottura al sangue, altri 15 minuti per la cottura media e altri 30 minuti per averla ben cotta. Togliere la carne dal forno e appoggiare su un piatto. Farla riposare in un luogo caldo per almeno 20 minuti prima di tagliare.

Per preparare il sugo, prendere la farina e unire con le verdure già cotte nel forno e aggiungere gradualmente il brodo. Posizionare direttamente sul piano di cottura per riscaldare e cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando e raschiando il fondo con un cucchiaio di legno per evitare che si aderisca alla pentola. Condire e versare attraverso un setaccio in una salsiera, scartando le verdure su cui è stata arrostita la carne.

Tagliare la carne a fette e disporla su un piatto riscaldato con un cucchiaio di crema di rafano e le verdure arrostite. Servire il sugo separatamente.

https://www.bordbia.ie/lifestyle/all-recipes/roast-ribeye-of-beef/

Carré di agnello arrosto in crosta di erbe per 4 persone: 

1 carré di agnello irlandese, ben tagliato

Sale e pepe nero

4 cucchiai di prezzemolo tritato

1 cucchiaino di timo tritato

75 g di pangrattato

1 noce di burro sciolto

1 cucchiaio di senape

Procedura:

Preriscaldare il forno a 200°. Condire l’agnello con sale e pepe. Mettere nel forno preriscaldato per dieci minuti. Nel frattempo preparare il condimento unendo le erbe, il pangrattato e il burro e mescolare bene.

Dopo 10 minuti rimuovere l’agnello dal forno. Distribuire la senape sopra l’agnello e versare il composto di erbe e pangrattato intorno alla carne. Rimettere l’agnello nel forno e cuocere per altri 25 minuti. Lasciare riposare per 5-10 minuti prima di tagliare in singole cotolette.

Suggerimenti per servirlo:

Delizioso servito con patate al forno e insalata oppure con verdure arrosto. Per queste ultime, basta mettere insieme peperoni tagliati a dadini, zucchine, pomodori e cipolle rosse con un po’ di olio d’oliva. Salare, pepare e arrostire in forno contemporaneamente all’agnello.

https://www.bordbia.ie/lifestyle/all-recipes/roast-rack-of-lamb-with-herb-crust/

A proposito di “Bord Bia”

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi.

Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati.

Nel 2018 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 12,1 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 64% dal 2010.

L’Italia è un mercato importante, con esportazioni del valore di 328 milioni di euro nel 2018; è il quarto mercato più importante per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, per l’anno scorso, a 192 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.bordbia.ie

Per ulteriori informazioni:

Noesis per Bord Bia

Asli Gulfidan, Manuela Cera, Alberta Cangiano

E-mail: bordbia@noesis.net

 [1]Numeri basati su dati SBLAS su un periodo di 3 anni.