Acetaia di Canossa: una selezione di condimenti, regalo perfetto per appassionati gourmet.
Non manca molto a Natale 2020 ed già è nell’aria l’atmosfera delle feste. Si iniziano a fare le prime liste dei desideri, si ipotizzano vacanze esotiche dall’altra parte del globo (dove è possibile). E si affronta con un misto di trepidazione e terrore – è inutile negarlo – la corsa ai regali.
L’Acetaia di Canossa di Venturini Baldini gioca d’anticipo e presenta la sua “Balsamic Collection”, una box esclusiva di Aceti balsamici invecchiati a lungo in botti di varie essenze, 100% mosto d’uva cotto. Vantano un invecchiamento che va dagli 8 ai 40 anni. Cinque referenze da 20ml – piccoli alambicchi chiusi con tanto di ceralacca – in una box regalo elegante e raffinata.
L’aceto balsamico è da sempre uno degli ingredienti più eleganti della Cucina Italiana, conosciuto in tutto il mondo. Viene prodotto con mosti cotti d’uve provenienti esclusivamente dal comprensorio Reggiano.
Venturini Baldini – storica tenuta nel cuore delle terre di Quattro Castella, con annessi cantina, un esclusivo relais appena ristrutturato e una villa del 1670 – vanta una tra le più antiche acetaie proprio della Provincia di Reggio Emilia, l’Acetaia di Canossa.
Quattrocento botticelle gelosamente custodite in un ampio solaio d’altri tempi, capace di affrontare la calura estiva e il rigore dell’inverno, un mix di legni diversi – ginepro, rovere, gelso, castagno, ciliegio -, una storicità che attraversa quattro secoli e arriva fino ai nostri giorni, dove sposa l’innovazione.
Se l’idea del regalo goloso vi piace, potete esplorare anche le altre proposte di Venturini Baldini-Acetaia di Canossa.
Come la Gift Box Goccia Collection, con una selezione di questo condimento – la Goccia appunto – che riprede la qualità del Tradizionale, ma con un invecchiamento più ridotto e si declina in Bianca – di sole uve bianche Malvasia; Nera – da lenta maturazione per 8 anni in legni di varie essenze -; Rosé – da uve Ancellotta – e Mela e Tartufo.
Non condimenti qualsiasi dunque, ma vere e chicche gourmet. Una preziosità unica, capace di esprimere, oltre che un gusto ricercato, un valore che è espressione di un territorio e di una passione per le cose genuine.
E infine la confezione regalo dedicata alle Perle è perfetta per palati raffinati e per chi ama sperimentare, piccole morbide sfere agrodolci che racchiudono il condimento invecchiato, una vera e propria esplosione di sapore in bocca, utili per condire o per decorare i piatti, freddi e caldi (un tocco raffinato anche su paste e risotti).
Nella gift box si potranno sperimentare nere, bianche, wasabi e rosé.
Non resta che scegliere a chi regalarle! (Vale anche a se stessi)
https://venturinibaldini.it/shop/gift-box/
A cura di: Michela Mezzolo – michela@zedcomm.it