Enoteca Violetta Firenze. Foto Anton Rodriguez

Enoteca Violetta: debutta a Marzo il nuovo wine bar di quartiere presso The Hoxton, Florence Hotel. 

Con la sua prossima apertura della nuova “Enoteca Violetta” il “The Hoxton Florence” Hotel, ubicato nel Quartiere Libertà-Cavour di Firenze, si prepara a innovare ulteriormente la scena enogastronomica del Capoluogo Toscano. Oltre al nuovo Ristorante “Alassio”, ispirato alla costiera italiana, debutta così anche l’“Enoteca Violetta” il nuovo Wine Bar nel cuore di Firenze.

“The Hoxton” fa parte di Ennismore, una Compagnia di ospitalità creativa radicata nella cultura e nella comunità, con un collettivo globale di marchi  imprenditoriali e fondati da creativi con uno scopo al centro della loro visione.

Enoteca Violetta Firenze. Foto Anton Rodriguez

“The Hoxton” sono una collezione di open house hotels, radicati nella cultura e nella comunità,  situati in primarie destinazioni nel Regno Unito, in Europa e in Nord America. Ogni hotel  riflette e si ispira al quartiere in cui si trova, catturandone la diversità e l’originalità. Spazi  pubblici vibranti e accoglienti e concetti di ristorazione innovativi rendono ogni Hoxton una  destinazione per la comunità locale tanto quanto per gli ospiti.

L’“Enoteca Violetta” di Firenze aprirà Sabato Primo Marzo 2025 dando un tocco internazionale nella sua offerta  enogastronomica. “Enoteca Violetta” è un invito a scoprire e celebrare il mondo del vino in un’atmosfera accogliente e rilassata. Con una carta dei vini curata nei minimi dettagli, il wine  bar propone un’esperienza unica che mette in risalto produttori locali e internazionali.

Per i palati più curiosi, Enoteca Violetta offre anche una selezione di vini naturali e orange  wines, tra cui l’intrigante Cirelli Orange, il Trebbiano d’Abruzzo di Emidio Pepe, energetico e  delizioso, e il rinomato Brunello di Montalcino di Stella di Campalto.

Enoteca Violetta Firenze. Foto Anton Rodriguez

Il momento perfetto per immergersi in questa esperienza inizia con l’Aperitivo Hour dalle  17:00, dove i calici di vino vengono accompagnati da stuzzichini fatti in casa, come chips  artigianali, olive e mandorle tostate.

Con il calare della sera, il menù si arricchisce di deliziose proposte culinarie, perfette per  accompagnare ogni sorso di vino. Tra i piatti spiccano gustose preparazioni come: “Panissa con tapenade di olive, ricotta salata e acciughe” – “Supplì Marinara con aioli al prezzemolo” – “Millefoglie di  Patate Croccanti con baccalà mantecato e tartufo nero”. Non mancano selezioni di salumi e  formaggi, con abbinamenti che includono anche specialità internazionali come il Blue Stilton  britannico, e la Cecina de Leon spagnola.

Enoteca Violetta Firenze. Foto Anton Rodriguez

Gli interni di “Enoteca Violetta” catturano l’essenza di un wine bar intimo e sofisticato. Il cuore  dello spazio è un bancone lungo sei metri, impreziosito da una struttura in marmo Calacatta  Viola, circondato da dettagli in legno scuro e finiture in gesso lucido.

Una galleria di opere  d’arte originali, realizzate da artisti locali, abbellisce le pareti, mentre lampadari dal design  italiano e lampade in alabastro creano un’atmosfera calda e accogliente. Nel cuore delle  fondamenta del palazzo si nasconde La Riserva, una taverna esclusiva dedicata a cene  private, degustazioni e masterclass.

“Enoteca Violetta” proporrà anche un calendario di eventi dedicati al vino, che saranno  annunciati a breve.

Per aggiornamenti sono visitabili i Siti Ufficiali.

A cura di Chloe Orlando 

https://thehoxton.com/it/italy/florence/

https://thehoxton.com/it/italy/florence/enoteca-violetta-bar/