La Pasticceria Nuovo Mondo di Prato è una delle pasticcerie più premiate d’Italia. In questo difficile anno 2020 condizionato dalla pandemia mondiale, Paolo e Andrea Sacchetti hanno voluto arricchire l’offerta della loro Pasticceria proponendo l’“Aperitivo con Pasticceria” a cui è stata dedicata un’ampia produzione di prelibatezze salate.

Prato, la città

Prato è un grande Comune Toscano con più di 190.000 abitanti ed è anche il Capoluogo dell’omonima Provincia nata nel 1992.

La sua Storia ha origini lontanissime che risalgono addirittura agli Etruschi (antica Popolazione Toscano/Umbra vissuta tra il IX e I Secolo a.C.).

Il Centro Storico di Prato, racchiuso dalle antiche Mura, è ricco di monumenti e luoghi d’interesse come il Duomo del XII Secolo, consacrato a Santo Stefano, la Basilica di S. Maria delle Carceri, vero capolavoro di Architettura Rinascimentale completata nel 1495, il Castello dell’Imperatore, il Palazzo Pretorio del Secolo XIII (oggi sede di un bellissimo Museo), il Palazzo Comunale e moltissime altre strutture religiose, e non, che fanno di questa Città una meta per gli amanti delle attrattive storico-artistiche.

Pasticceria Nuovo Mondo a Prato. Paolo e Andrea Sacchetti. Foto Aromi Group

Prato è sempre stata una Città molto ricca, grazie anche all’eccellenza della sua “produzione tessile” che da secoli è uno dei fondamenti della sua economia. A testimonianza di tale fatto c’è anche lo specifico “Museo del Tessuto”.

Fin dagli inizi degli anni Novanta la Città e stata, proprio per le sue peculiarità in campo tessile,  interessata da una forte immigrazione proveniente dalla Cina.

A Prato si possono trovare anche moltissime eccellenze Enogastronomiche.

Nel 1716, per esempio, il Duca di Firenze e Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici (1642 – 1723) regolamentò la produzione e vendita dei Vini rientranti nei limiti geografici del Comune di Carmignano (Provincia di Prato) facendo nascere in tal modo una vera e propria “D.O.C.” con Denominazione “Carmignano”, la prima nel Mondo. Proprio nel 2016, con una serie di bellissime Manifestazioni, si è festeggiato una ricorrenza veramente eccezionale: “I 300 Anni del Carmignano”.

A Prato un’altra specialità la troviamo nei Forni/Panetterie che, tra un’infinità di vari tipi di pane, producono la “Bozza Pratese”, un pane non salato che si abbina perfettamente alla “Mortadella di Prato”, ultimo dei Prodotti Tipici ad aver ottenuto il “Marchio IGP”.

La Pasticceria Nuovo Mondo
e le sue specialità

A Prato poi ci sono famosi e super premiati, in Italia e nel Mondo, Pasticceri che realizzano le loro specialità come, tra moltissime altre, anche i “Biscotti di Prato” e le “Pesche di Prato”.

Una delle più premiate è la “Pasticceria Nuovo Mondo” di Paolo e Andrea Sacchetti ubicata nella centralissima Via Giuseppe Garibaldi, al Civico 23, a pochi passi da Piazza del Duomo.

Paolo Sacchetti, Fiorentino classe 1959, fin da piccolo ha avuto una grande passione per i dolci (si racconta che riuscisse a mangiare numerosissime paste in un solo giorno) ecco che all’età di 16 anni è andato a lavorare in pasticceria.

Dopo un apprendistato in importanti Pasticcerie della sua Città (Pezzatini e Donnini) e a Sesto Fiorentino (Picchiani) è andato a specializzarsi a Torino presso eccezionali Maestri come Robert Schicchi e Guido Bellissima e poi a Brescia dal grandissimo Maestro Pasticcere Iginio Massari. Nel 1989, con il fondamentale supporto della Moglie, la signora Edi, ha aperto a Prato, in Via Garibaldi, la sua Pasticceria denominata “Nuovo Mondo” in quanto espressione di un nuovo modo di fare la pasticceria.

Paolo Sacchetti è membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e tra i fondatori dell’ Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. È molto legato alle sue origini e si è dedicato all’attento studio delle “ricette tradizionali” del suo Territorio.

Pasticceria Nuovo Mondo a Prato. Andrea Sacchetti. Foto Aromi Group

Anche Andrea Sacchetti è nato a Firenze, classe 96, ed è cresciuto tra le infinite delizie della Pasticceria di Famiglia e da giovanissimo, a solo 12 anni, è entrato in Laboratorio assieme al suo Babbo.

Andrea compiuti i 19 anni si è recato a specializzarsi presso la prestigiosa Scuola “CAST Alimenti” di Brescia. Successivamente sempre a Brescia è andato alla Pasticceria del Maestro Iginio Massari e poi dal Maestro Alessandro Dalmasso ad Avigliana (Città Metropolitana di Torino) in Piemonte.

Rientrato a Prato, Andrea è stabilmente al fianco del Babbo Paolo in laboratorio, contribuendo alla crescita e alla visione futura della Pasticceria di Famiglia. Nel frattempo ha portato avanti la sua formazione seguendo importanti Corsi di grandi Maestri Francesi in particolare è estremamente affascinato dal Maestro Angelo Musa (Champion du Monde de Pâtisserie e Meilleur Ouvrier de France) del Ristorante “La Galerie” ubicato all’interno mitico Hôtel Plaza Athénée (5 Stelle Lusso) di Parigi.

Oggi la Pasticceria Nuovo Mondo è diventata luogo d’incontro oltreché dei Pratesi anche di appassionati e competenti del settore che da molte parti del Mondo trovano qui numerose eccellenze uniche come il “Panettone Giulebbe” (nato nel 2002: impasto classico con l’aggiunta di fichi secchi di Carmignano, noci e pinoli di San Rossore) o le speciali “Pesche di Prato”.

Le straordinarie “Pesche di Prato” sono una vecchia tradizione, nata in Toscana nel 1861 per festeggiare l’Unità d’Italia, che Paolo Sacchetti ha voluto fortemente rinverdire: due semisfere di pasta lievitata (pasta brioche) inzuppate di bagna all’alkermes e riempite di crema pasticcera.

Pasticceria Nuovo Mondo a Prato. Il Libro Le Pesche di Prato. Foto Aromi Group

Tre ingredienti, realizzati con cura e in modo eccellente con un super preciso bilanciamento, generano un dolce magnifico e straordinariamente goloso. Di questa particolarità dolciaria che in breve è diventata un vero e proprio “cult” Paolo Sacchetti ha scritto un Libro di successo denominato proprio “Le Pesche di Prato”.

A partire da queste Feste di fine Anno 2020 Paolo e Andrea Sacchetti hanno realizzato un’ulteriore novità assoluta: il “Pan Ballotto” che si ispira alla più classica delle Tradizioni Toscane quella delle ricette casalinghe.

L’idea del “Pan Ballotto” è nata, come spesso succede, da un incontro casuale che Paolo Sacchetti racconta così: “Una signora di Marradi, un Piccolo Comune della Città Metropolitana di Firenze, mi ha fatto assaggiare un dolce che le era stato tramandato dalla nonna.

Piacevolmente sorpreso dalla bontà di questa torta, cremosa come un crème caramel, mi è venuta l’idea di usarla come ingrediente nel nuovo Panettone”.

La realizzazione del “Pan Ballotto”  ha avuto anche il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Questo dolce infatti esprime appieno i principi del progetto: attenzione al territorio, stagionalità e richiamo alla tradizione.

Pasticceria Nuovo Mondo a Prato. Il Nuovo Pan Ballotto. Foto Aromi Group

Gli ingredienti che contraddistinguono il “Pan Ballotto” sono espressioni sincere di Toscanità: il “Marrone del Mugello IGP” caratterizzato da grana fine, polpa d’alta qualità e sapore dolce, dal lieve sentore di vaniglia e un profumo che ricorda nocciole e pane fresco e l’Alkermes (Prodotto Agroalimentare Tipico della Toscana) il liquore dolce e aromatico dall’inconfondibile colore rosso, che viene ancora oggi prodotto nell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella secondo la ricetta di Frate Cosimo Bucelli che fu il primo a trascriverne la ricetta nel 1743.

La maestria di Paolo e Andrea Sacchetti ha saputo trasformare una “ricetta semplice” in un “sofisticato e delizioso Panettone”, realizzando un impasto a base di marroni lessi, pasta di marroni e alkermes. Anche la glassa del panettone è fatta con la farina di marroni.

Paolo Sacchetti grazie ai moltissimi meriti negli anni ha ricevuto un’infinità di Premi Nazionali e Internazionali tra gli altri: nel 1996 è stato “Medaglia d’Oro” per la “Miglior Torta Primaverile” (il Fagottino), nel 1998 è stato decorato per la “Migliore Monoporzione” (Pesca e Pera), nel 1999 per la “Miglior Tartina”, nel 2005 si è visto riconoscere l’Eccellenza nella “Pasta Sfoglia”, per la quale ancora oggi è Maestro indiscusso.

Nel 2012 ha ricevuto la “Medaglia d’Oro – Trofeo Pavoni” come “Pasticcere dell’Anno” per il costante impegno profuso nel ruolo di “Vice Presidente AMPI” e per l’alta professionalità, la passione e la costante ricerca della qualità che lo caratterizza.

Nel 2020 la Pasticceria Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti ha ricevuto anche il Premio per la “Migliore Pasticceria Salata” dalla “Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso”, punto di riferimento del “settore pasticceria in Italia” (giunta alla Decima Edizione), oltre alla riconferma delle “Tre Torte”  il massimo riconoscimento per le Pasticcerie.

Paolo e Andrea, in questo anno difficilissimo causa “pandemia mondiale”, hanno voluto ripensare l’offerta della loro Pasticceria inaugurando nel Mese di Giugno 2020 il nuovo format “Aperitivo con Pasticceria” a cui è stata dedicata un’ampia produzione di prelibatezze salate.

Pasticceria Nuovo Mondo a Prato. Finanziera al Nero di Seppia. Foto Aromi Group

L’offerta spazia dalla “Finanziera al nero di seppia con spuma di robiola e pesce spada” al “sablé aromatizzato con oliva nera e arricchito con gelatina di pomodoro e ribes”, dalla “crema alla mozzarella di bufala e caviale di oliva nera” al “cannolo siciliano salato con ricotta del pastore e pistacchi tostati” solo per citare alcune delle straordinarie delizie a Loro proposte. Grande e immediato è stato il successo di tale iniziativa tra la clientela.

 “Per me e per mio Padre – ha commentato Andrea Sacchetti – il riconoscimento ricevuto è motivo di grande orgoglio e di ulteriore motivazione. In questo anno così complesso, non abbiamo mai smesso di pensare a come poter affrontare questa nuova sfida. Il primo pensiero era tutelare i nostri dipendenti.

Ci siamo reinventati, allungando l’orario di lavoro e facendo una cosa nuova l’Aperitivo con la Pasticceria Salata.

Pasticceria Nuovo Mondo a Prato. Delizie. Foto Aromi Group

Il tutto senza venir meno alla nostra filosofia di produzione basata sulla selezione della grande qualità, dell’assoluta freschezza dei prodotti e del fondamentale rispetto delle tradizioni della Pasticceria Italiana e Toscana.

Ricevere questo Premio, oltre alle “Tre Torte”, dal Gambero Rosso, ci motiva ancor di più a fare sempre meglio, per i nostri clienti e per la crescita della pasticceria anche salata che io e mio Padre amiamo molto”.

Alla Pasticceria Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti, una delle più premiate d’Italia, in pieno Centro nella Toscanissima Città di Prato, troverete un’infinità di straordinarie e imperdibili delizie dolci e salate che assolutamente meritano il viaggio anche se venite da molto lontano.

Giorgio Dracopulos

www.pasticcerianuovomondo.com