Quando si parla di cibo di strada si potrebbe pensare a cotture veloci e frettolose, ma non è sempre così

Calma! Per le cose buone bisogna sapere aspettare.

Se quindi parlando di Street Food il pensiero ha portato a cibi cucinati frettolosamente e in tempi rapidi è forse meglio rivedere alcuni passaggi. Parliamo di “cibi di strada”, ovvero cucinati per essere consumati all’aperto, su un marciapiede, un lungolago o un vialetto di un parco. Parliamo di cose buone, cucinate nel rispetto della materia prima e servite, nella stragrande maggioranza dei casi, in un panino.

La carne di suino viene spesso usata in questo tipo di preparazioni e la cottura a bassa temperatura è senza ombra di dubbio la soluzione migliore per un risultato eccellente. L’alleato perfetto, in questo caso e non solo, è Crock-Pot, la slow-cooker inventata in America e arrivata in Italia da meno di un anno, che consente di ottenere, grazie ad una cottura lenta e a bassa temperatura, pietanze sorprendenti da gustare. Il tutto con un notevole risparmio in termini di energia consumata.

Un esempio di preparazione street food perfetta che si può ottenere con Crock-Pot è il Pulled Pork, gli squisiti sfilacci di maiale con cui soprattutto in America si preparano deliziosi panini. La ricetta è riportata nella pagina seguente.

I vantaggi del cucinare con Crock-Pot

Usare Crock-Pot porta a innumerevoli vantaggi, sia in termini economici (il consumo è pari a quello di una lampadina) che pratici e di sicurezza. Inoltre il sapore della pietanza è diverso. Le basse temperature infatti contribuiscono a fare in modo che il cibo in cottura mantenga tutto il suo sapore, unito ad una morbidezza e succosità delle carni, che difficilmente si può ottenere con le cotture classiche.

Crock-Pot è perfetta per chi vuole cucinare con facilità. Basta inserire gli ingredienti all’interno della pentola, scegliere la modalità di cottura desiderata e grazie alla bassa temperatura, non sarà necessaria la presenza o il controllo continuo del cibo in cottura. Crock-Pot è l’ideale per cuocere carne e sughi, ma anche per zuppe, cereali e dolci. Con le carni si ottengono risultati eccellenti anche con i tagli meno pregiati, perché la cottura lenta li rende morbidi e succosi. Minestroni e legumi saranno buonissimi. In estate il vantaggio di utilizzare Crock-Pot è ancora più evidente: non dovremo rinunciare alle cotture prolungate, la pentola slow cooker è infatti una valida alternativa al forno, con la differenza che non rilascia calore e la nostra casa non sarà invasa dal calore rilasciato dal forno.

Esistono diverse tipologie di pentole Crock-Pot che si distinguono a seconda delle funzioni e della capienza. Il modello base ha due modalità di cottura, High (alta) e Low (bassa); in altri modelli si aggiunge la funzione Warm che serve invece per tenere i cibi in caldo una volta pronti. Alcune Crock-Pot possono anche essere programmate per tempo con un timer di controllo.

Crock-Pot è disponibile nei migliori punti vendita della Comunità Europea, della grande distribuzione ed in alcuni selezionati punti vendita di articoli per la casa. In Italia è distribuito da Nital S.p.A. Per maggiori informazioni: www.nital.it/crockpot

PULLED PORK

• Spalla di maiale, circa 3,5 Kg

• 2 spicchi d’aglio tagliati a pezzettini

• 1 cucchiaio di cumino macinato

• 1 cucchiaio di pepe nero macinato

• 2 cucchiai di paprika dolce

• 1 cucchiaio di sale

• 1 cucchiaio di zucchero di canna

• 1 cucchiaino di senape in polvere

• 1 cipolla bianca tagliata a fette sottili

• 1 bicchiere di brodo di carne

• 1 bicchiere di salsa barbecue

PROCEDIMENTO

Unite il cumino, il pepe nero, la paprika, il sale, lo zucchero di canna, la senape in polvere in una piccola ciotola. Pulite la carne dal grasso in eccesso, asciugatela con carta da cucina e massaggiatela con il composto di spezie. Fatela riposare per almeno un’ora in frigorifero, meglio se per tutta la notte. Posizionate le cipolle già tagliate a fette sottili e l’aglio nella vostra Crock-Pot, adagiatevi sopra la carne e versate il brodo. Coprite con il coperchio e fate cuocere nella modalità HIGH per 8 ore o fino a quando la carne diventa molto tenera. Fate una prova infilando una forchetta o un bastoncino nella carne. Se siete dotati di un termometro a sonda, potete verificarne anche la temperatura interna che dovrà aggirarsi tra i 74 e i 78°C. Una volta cotta, sfilacciate la carne con una forchetta o con le mani. Filtrate il fondo di cottura, rimettete la carne dentro la Crock-Pot, aggiungete la salsa barbecue e il fondo di cottura filtrato. Verificate che la carne sia salata al punto giusto e gustatela con il panino che più vi piace.

 

A cura di: Ezio Zigliani

ezio@eziozigliani.com