Dal 6 Maggio al 30 Settembre 2022 nella campagna toscana, all’interno dell’Azienda vinicola Tenimenti D’Alessandro e del suo Ristorante “Creta Osteria”, torna lo stile del più cosmopolita stellato di Roma: “Pipero”.

Tenimenti D’Alessandro, Azienda vinicola di riferimento di Cortona, dopo il grande successo della prima avventura di collaborazione nell’estate del 2021, riapre le porte del suo volto gourmet con la collaborazione tra “Creta Osteria e Pipero”, una Stella Michelin nel cuore della Capitale e ristorante di riferimento per accoglienza e cura del dettaglio, dalla sala alla cucina.

Alessandro Pipero, titolare di “Pipero” Roma, esperto sommelier, versatile maître e mattatore di sala, sul ponte di comando per il secondo anno, torna a “Creta Osteria” per far brillare la campagna cortonese coniugando lo stile e l’energia che lo contraddistinguono, all’eleganza e alla bellezza della Tenuta Tenimenti d’Alessandro, per proporre nuove esperienze di convivialità, all’insegna dell’ospitalità, della qualità, della bellezza e del gusto.

Alessandro Pipero. Ph Andrea di Lorenzo

Creta Osteria”, si avvarrà così anche per la Stagione 2022 della professionalità e della creatività di uno dei nomi più apprezzati nel panorama gastronomico nazionale, Alessandro Pipero, che guiderà l’osteria cortonese insieme allo staff di Creta Osteria e all’Executive Chef Gianfranco Pecchioli, chef di origine romane, toscane e pugliesi, cresciuto in cucine stellate e di grande rilievo che manifesta l’amore per la “cucina di casa” nel suo stile di cucina creativo ma concreto.

Obiettivo di “Creta Osteria e Pipero” è di non portare rivoluzioni in Toscana ma perseverare offrendo ai propri ospiti il connubio perfetto tra convivialità, eleganza ed informalità nell’accoglienza e golosità ed esaltazione della materia prima del territorio nei piatti.

Una cucina non convenzionale ma conviviale, dove protagonisti continueranno ad essere la Toscana e le materie prime del territorio, con piatti stagionali che attingono alla tradizione toscana, romana e italiana in generale ed uniscono tradizioni e ingredienti diversi per creare una proposta che sia sempre golosa e appagante come nella battuta di Chianina versione saltimbocca o il Collo di cinta senese, cavoli e kimchi toscano, a cui si affiancheranno i piatti signature “made Pipero Roma”, come la sua immancabile Carbonara.

“Dopo una collaborazione di valore nel 2021 ed i calorosi apprezzamenti di approvazione dei nostri clienti e di chi ci ha conosciuto per la prima volta come Creta Osteria e Pipero abbiamo voluto confermare questa collaborazione, per continuare ad offrire gusto e qualità all’interno della nostra azienda”, specifica la direzione di Tenimenti d’Alessandro. “Non c’è due senza tre” aggiunge Alessandro Pipero.

“Creta Osteria e Pipero” vi aspettano per una nuova avventura di gusto e convivialità.

Creta Osteria e Pipero

Il gusto morbido dei vini, il sapore intenso dei piatti, l’ospitalità calorosa. Tenimenti D’Alessandro è una tenuta vitivinicola storica della Toscana che vanta, oltre ad una produzione vinicola di eccellenza, la presenza di un ristorante contemporaneo, “Creta Osteria”, e di una struttura di accoglienza a 5 stelle, “Resort Borgo Syrah”, con appartamenti dove soggiornare per poter vivere a 360 gradi l’autentica esperienza della winery toscana.

Tenimenti D’Alessandro inoltre unisce alla storicità della tenuta, con edifici storici di pregio, installazioni ed opere di arte contemporanea che accrescono il valore delle sale dell’Osteria, degli appartamenti del Resort, del Parco.

Dal 1967 Tenimenti d’Alessandro esalta la storica tradizione vitivinicola del Cortonese, riscoprendo la straordinaria vocazione del territorio per il Syrah, vino-simbolo dell’azienda, e per il Viognier.

La Carbonara di Pipero a Creta Osteria

Nel 2013 un nuovo corso per l’azienda con l’avvento della nuova proprietà, la famiglia Calabresi già partner dei Fratelli d’Alessandro dal 2007, e di un nuovo enologo, Filippo Calabresi, che introduce la sua idea di Syrah e Viognier mettendo a frutto l’apprendistato sul Syrah, avvenuto a stretto contatto con molti vignerons in Francia, California e Oregon, dopo gli studi all’ International Wine Center di New York.

Filippo realizza a Tenimenti una rivoluzione che parte dalla vigna, dove lavora escludendo prodotti di sintesi e mirando al benessere e all’equilibrio della pianta. La totale assenza di compromessi e la cura artigianale riguardano anche la cantina dove l’impegno è rivolto ad esaltare l’identità locale dei vitigni, senza mai dimenticare la bevibilità.

I vini Tenimenti d’Alessandro guardano oggi alla grande tradizione del Rodano, preservando l’unicità dei suoli per ottenere espressioni autentiche dell’uva plasmata dal terroir cortonese.

Panzanella Cortonese

Due sono le linee guida perseguite: preservare frutto e freschezza nei vini destinati al consumo quotidiano, tramite l’impiego dei soli contenitori in acciaio; e sottolineare la complessità e la capacità evolutiva delle selezioni, grazie all’introduzione di tecniche che guardano alla tradizione vinicola della Valle del Rodano Settentrionale, quali l’utilizzo del grappolo intero, la pratica del cappello sommerso ed i lenti affinamenti in vecchi contenitori di legno.

“Creta Osteria”, l’Osteria nel cuore di Cortona, nata nel 2018 all’interno di Tenimenti d’Alessandro, completa l’accoglienza dell’azienda insieme al Resort Borgo Syrah, confermando la duplice anima che caratterizza il borgo: tradizione toscana, forte e materica, e creatività contemporanea, raffinata e audace.

Il Resort Borgo Syrah si sviluppa in numerosi appartamenti di diverse dimensioni, pensati per rispondere ad ogni esigenza, e arricchiti dai più esclusivi servizi, per godere al meglio della bellezza delle incantevoli colline toscane e vivere i momenti di relax in ambienti caldi ed eleganti, che coniugano l’autenticità della tradizione toscana al comfort della modernità.

www.tenimentidalessandro.it

A cura di: elisa.cappelletti@aromi.group  fabio.rinaldi@aromi.group alexandra.bruzzese@aromi.group