I protagonisti: tartufi, pasta, pane (Toscano DOP), formaggi, salumi, ma anche lumache, poi cioccolato, caffè liquori, birra, confetture, e naturalmente i signori delle Terre Toscane; vino e olio

I nuovi e grandi progetti, da sviluppare nelle prossime settimane e mesi, per la “CNA Pisa” e il Consorzio “Toscana Sapori”, sono stati presentati, in grande stile, nella grande Sala conferenze della CNA di Pisa, dalle ore 11: 00 di Mercoledì 4 Ottobre 2017.

Tartufi, pasta, pane (Toscano DOP), formaggi, salumi, ma anche lumache, poi cioccolato, caffè liquori, birra, confetture, e naturalmente i signori delle Terre Toscane; vino e olio.

Tutti prodotti del “Consorzio Toscana Sapori”, una rete di Aziende, sostenuta dalla CNA Pisa che, facendo rete, nasce con l’obiettivo di promuovere le “eccellenze toscane”, sia in ambito enogastronomico che del turismo esperienziale e della ricettività.

“La nostra missione è essere portatori della qualità, far uscire le nostre imprese dai mercati locali, affermarle fuori dei nostri confini, portarle nel mondo. Dobbiamo essere un trampolino per l’estero – ha illustrato il presidente di Toscana Sapori, Edo Volpi - Per farlo è indispensabile fare rete e mantenere la nostra dimensione di radicamento territoriale.

Fare rete per noi significa rafforzare l’identità comune del Territorio Toscano, rappresentata dalle aziende consorziate in tutta la loro varietà. Il Consorzio, per sua natura, difende e valorizza le diverse identità delle aziende aderenti. E intende dare risposta alle esigenze imprescindibili dei singoli produttori, come la possibilità di avere un più facile accesso alle fonti di finanziamento ed alle agevolazioni, avere assistenza legale, sviluppare idee commerciali, individuare una rete di agenti sul territorio nazionale e internazionale”.

“Le Aziende rappresentano con i loro prodotti e le loro filosofie aziendali il “Made in Tuscany”, anzi il “Fatto in Toscana” – fa notare  sempre Edo Volpi – cercando sbocchi commerciali sia nazionali che internazionali. Fare rete assume un significato chiave per l’affermazione della nostra identità  in un mercato sempre più globale e competitivo. Solo attraverso la sinergia di forze che così si crea, il “Made in Tuscany” può rafforzare la sua immagine sui mercati di riferimento. 
Questo vale per le aziende piccole come per quelle più strutturate. Grazie al Consorzio, ognuna di loro entra a fare parte della rete e ne diventa anello fondamentale. La filosofia perseguita dal Consorzio, si propone di educare a una corretta alimentazione, alla storicità delle produzioni locali, alla genuinità di quello che creiamo con grande amore verso la nostra bellissima Toscana”.

Sono intervenuti alla presentazione anche il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini e l’assessore alle Attività Produttive del comune di Pisa Andrea Ferrante che hanno sottolineato come Toscana Sapori e Cna abbiano saputo interpretare con efficacia un nuovo trend che coniuga la  qualità con la tradizione e con l’immagine complessiva del territorio.

“La qualità sta al centro delle varie produzioni aziendali – sottolinea il presidente CNA Matteo Giusti -  Si tratta di identità diverse tra loro, ma che si distinguono per l’eccellenza dei loro prodotti, come pasta, olio, vini, formaggi, liquori, tartufi, funghi, salumi o caffè. A noi sta a cuore il cercare di essere un veicolo per aiutare le nuove generazioni a fare tesoro delle migliori tradizioni del passato, e le generazioni precedenti a sapersi rinnovare, traendo i corretti stimoli dal nostro presente Radicamento territoriale, identità mixate al coraggio imprenditoriale per la promozione oltre confine, sono le leve per competere sui mercati di oggi”.

“Fare rete oggi significa per le aziende avere anche una visibilità a 360 gradi – afferma Sabrina Perondi Coordinatrice del Consorzio – Per questo abbiamo ripensato la nostra comunicazione, iniziando anzitutto dal nostro nuovo sito web, su cui trovate in dettaglio tutte le nostre aziende, tutti gli eventi a cui parteciperemo e organizzeremo e altro ancora. Un altro passo nell’era dell’e-commerce – prosegue Sabrina Perondi – è stato offrire alle nostre aziende la possibilità di vendere online i loro prodotti attraverso un sito di e-commerce di grande impatto con una filosofia molto simile alla nostra. Per questo abbiamo scelto Bottegheria come nostro partner digitale, un sito in cui entra a fare parte solo l’alta qualità di prodotti artigianali e che per questo il partner ideale per Toscana Sapori”.

Promozione per l’estero.

Il Consorzio Toscana Sapori sarà presente dal 2 al 10 dicembre con 5 produttori alla Fiera Internazionale di Milano (L’Artigiano in Fiera).

Eventi locali.

Alcuni degli appuntamenti a cui parteciperà il Consorzio, rappresentato ogni volta da alcune delle aziende consorziate. Si tratta sia di grandi fiere che di eventi sul nostro territorio.

Tra poche settimane, il 22 ottobre, all’interno del Pisa Food and Wine Festival saremo al laboratorio “Pane Toscano DOP incontra il Pisa Food Wine Festival”, prodotti da degustare della nostra Casa del Pane di Francesco Gori presso lo spazio esterno della Stazione Leopolda.

A fine Ottobre, Sabato 28 e Domenica 29, torna “Banchi e Cucina di Gusto”, due giorni all’insegna del mangiare bene e di qualità con stands di vendita diretta e   spazi per show cooking ed eventi culinari che puntano a abbinamenti gourmet fra i prodotti del territorio.

26 gennaio 2018 - “Bocca d’Arno a Marina di Pisa, Il Regno delle cee” presso Porto di Pisa, show cooking presso il Ristorante del Porto, con la presentazione di Giorgio Dracopulos.

Il prossimo anno il 25 febbraio 2018 - CIBO e SALUTE si incontreranno in un percorso sensoriale e salutare negli  ”Itinerari del Benessere”, evento in collaborazione con CNA Benessere e Sanità presso la Borsa Merci della Camera di Commercio di Pisa.

21 e 22 aprile 2018 - “ArTour con Gusto”, l’arte sposa il cibo di qualità in una location, suggestiva quale il Porto di Pisa per due giornate all’insegna delle eccellenze artigianali!

25, 26 e 27 maggio 2018 – PISANI STORICI ….. DI GUSTO! Tre giorni (venerdì, sabato e domenica) presso il GIARDINO SCOTTO non solo di FOOD ma anche di musica, arte moda, fotografia con la presenza di chef stellati ma anche dei nostri imprenditori  artigiani che hanno qualcosa da raccontare.

Sul nuovo sito del “Consorzio Toscana Sapori” troverete il calendario degli eventi, schede e prodotti delle imprese aderenti.

A cura CNA  PISA e TOSCANA SAPORI

 

www.consorziotoscanasapori.it

http://www.cnapisa.it/

 

Nelle foto, dall’alto:

Andrea Ferrante, Edo Volpi, Valter Tamburini e Matteo Giusti

Sabrina Perondi, Andrea Ferrante e Edo Volpi