Il Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello (LI) ha scelto l’acciuga, il pesce più blu, per creare l’evento principale della Notte Blu 2014 della Costa Livornese, sabato 21 giugno

    Sarà un itinerario cultural-gastronomico che coinvolgerà tutti i Ristoranti, Enoteche e Pizzerie di Castiglioncello che proporranno nei loro menù piatti speciali di loro creazione a base di acciughe ed interverranno con incursioni nelle attività del territorio.

    Nel pomeriggio, nel parco dell’ HOTEL ATLANTICO di Castiglioncello (LI) si terranno una serie di eventi:

    h 17 ” Anisakis? No grazie “, mini-convegno sui rischi derivanti dal consumo del pesce crudo. Relatori: Dr Giorgio Vaudagna, endocrinologo,  Dr. Giacomo Marino, biologo marino e lo chef  Michele Maltinti del ristorante Lo Scolapasta di Castiglioncello

    h 18 Finale  della “Sfida all’ultima acciuga “ , una gara culinaria  rivolta a  non professionisti e food blogger del comune di Rosignano Marittimo & limitrofi con tema:  ACCIUGHE ESTIVE – ANTIPASTI E FINGER FOOD, a cura del CCN di Castiglioncello in collaborazione con Poverimabelliebuoni.blogspot.it di Cristina Galliti.

    Sei finalisti, selezionati fra gli autori delle ricette pervenute, eseguiranno i propri piatti per una commissione composta da giornalisti enogastronomi quali Giorgio Dracopulos (La Tavolozza del gusto, Il Corriere del vino, Ognisette) Cinzia Gorla (La Nazione) e Silvia Volpe, chef de l’Osteria  Bacco & la Volpe, che giudicherà e premierà tre vincitori.

    h 19.30 La serata culminerà con un Cooking Show tenuto da Cristina Galliti, nota food blogger della Costa , che da anni veicola i suoi piatti a base di acciughe attraverso il suo Blog Poverimabelliebuoni.

    Il piatto realizzato durante lo show sarà BONS BONS D’ACCIUGHE AL SESAMO SU CUCCHIAI D’INDIVIA CON PINZIMONIO DI VERDURE (questa preparazione sarà offerta al pubblico insieme ai CANTUCCINI ALLE ACCIUGHE SALATE, CAPPERI E PINOLI,  sempre made in Poverimabelliebuoni) il tutto verrà abbinato a una  degustazione di vini Fortulla dell’azienda Agrilandia di Castiglioncello.www.agrilandia.eu

    Tutte le attività di Castiglioncello si vestiranno di Blu e accenderanno la notte con lanterne e musiche  in attesa dell’alba della Domenica  dell’Arcobaleno della Toscana, 22 giugno, che inizierà con la 1° Skirt Bike di Castiglioncello e proseguirà con musica e street art in tutto il territorio e le degustazioni dei cibi di eccellenza della nostra bellissima Toscana.

     

    Per ogni informazione:

    CCN Castiglioncello ccn.castiglioncello@gmail.com 3388130855 – 0586 761042

    Facebook CCN Castiglioncello e http://poverimabelliebuoni.blogspot.it

    poverimabelliebuoni@gmail.com 3398722805