Con l’inizio dell’estate tornano le serate dedicate alla grande cucina nell’Antica Trattoria Ballotta, locale storico d’Italia ai piedi dei Colli Euganei che in epoca moderna vide la nascita dell’Accademia Italiana della Cucina ma nei secoli passati fu meta di illustri personaggi

Da  Galileo Galilei a Giacomo Casanova, da Goethe a D’Annunzio, da Ugo Foscolo a Daniele Manin  e altri ancora fino al giornalista Orio Vergani che scelse questa antica posta di cambio e l’amicizia dell’allora gestore Toni Carta, detto Ballotta, per dare il via alla prestigiosa istituzione accademica.

Da quel tempo e fino ai nostri giorni, con la famiglia Legnaro che ne tiene alto il vessillo da dieci anni, quell’antico ristoro ha saputo conquistarsi le attenzioni dei palati più attenti e  dei più esigenti gourmet con la sua cucina della tradizione, raffinatamente elegante, ma anche per i molti appuntamenti che vedono la sua piazzetta, o meglio corte, visto che siamo in Veneto, il teatro più congeniale per l’arte della buona tavola, del convivio e di eventi di caratura superiore.

Come quelli della Trilogia del Gusto che nei tre giorni del 25, 26, 27 giugno celebrano l’arrivo dell’estate e anticipa tutti gli altri appuntamenti a seguire e che vedono i Legnaro , le loro brigate di cucina e di sala quali ambasciatori dell’eccellenza gastronomica di questo angolo del padovano Nordest, incastonato fra i dolci e verdi declivi dei Colli Euganei, a due passi dal polo termale di Abano e Montegrotto. Che a ospiti e visitatori in cerca di benessere e relax, offre anche il gustoso intermezzo di eventi come quelli organizzati in corte dell’Antica Trattoria Ballotta .

Ad aprire il cartellone della Trilogia del Gusto, il 25 giugno, sarà la cena “A Tavola con le Stelle del Nordest”.

Un evento di beneficenza che anno dopo anno ha chiamato a raccolta gli stellati e gli extrastellati di Veneto , Trentino e Friuli per un gesto di solidarietà verso uno sfortunato giornalista enogastronomo che non può più usare la penna come ai tempi in cui  recensì tutti o quasi i cuochi del Nordest. Parte dei quali, ora stellati e famosi anche per suo merito, per una sera, si ritrovano e cucinano gratuitamente in suo nome. A deliziarsi il palato, il sempre più numeroso pubblico che di anno in anno non manca l’appuntamento con i beniamini della cucina del Nordest, supportati da altrettanto generosi e blasonati protagonisti del mondo enogastronomico come prestigiose cantine, mastri birrai, salumai, maestri del formaggio, cioccolatieri, e produttori di dolcerie da leccarsi i baffi.

Questi i nomi  dei ristoranti che parteciperanno con i loro chef:

Al Capriolo, Al Ferarut, Antica Osteria da Cera, Alla Borsa, Baccalàdivino, Ca’ dei Boci, Dolada, Enoteca Centrale, Gellius, La Taverna, La Torre, Lazzaro 1915, Locanda Margon, Locanda San Lorenzo, Perché, San Martino, Vecchia Malcesine, Peter Brunel, Vecio Fritolin, Riseria Ferron,lo  chef  Peter Brunel,il Beker e “el Casoin”.

Queste invece le case vinicole: Bosco del Merlo, Carpené Malvolti, Cantina di Cormons, Casa Caligola, Consorzio Tutela Lessini Durello Doc, Consorzio Tutela Vino Bianco di Custoza Doc, Maeliwine-if-zen, Quota 101, Azienda Agricola Il Pigozzo, Azienda Agricola Cavalchina, Tommasi Viticoltori, Vini Vicentini, Franco Zanovello, Franciacorta Belon du Belon.  Le birre:  Birra 32, Birra Antoniana, Five to Six.  Per le squisitezze:  Salumi Podere Cadassa, Non Toccatemi il Formaggio, Le Primizie di Selecta, Cioccolato Valchona, La Rose noir, Dolciaria Loison, Luxardo, Riseria Ferron.

Tutti insieme in  corte dell’Antica Trattoria Ballotta che per la trilogia del Gusto  si trasforma in una grande cucina e in una grande sala con decine di postazioni per cuochi staff e  pubblico. Che la sera successiva, il 26 giugno, è nuovamente chiamato  per il secondo appuntamento: Il Gran Premio della Cucina Vergani Ballotta. Una cena a decine di mani preparata dai rappresentanti della miglior ristorazione Veneta,  provenienti dalle sette province che si sfidano per aggiudicarsi l’ambito premio dell’Accademia Italiana della Cucina-delegazione Euganea,  dopo aver superato i giudizio dei tecnici e affrontato quello del pubblico che diventa giuria popolare.

Popolare come vuole essere la terza serata del 26 giugno: A Tutto Pesce. Cena a base di inusuali  pietanze di pesce per la tradizione gastronomica di  questa parte collinare del Veneto che avrà dalla sua però, il freschissimo pesce della non distante città di pescatori fornito dalla Cam di Chioggia. Città resa immortale dalle goldoniane “Baruffe Chiozzotte” che per l’occasione, andranno in scena nelle loro parti salienti con la compagnia del TeatroNovo. Che porterà l’aria popolare e popolana del Goldoni, commediografo e amante  del buon pesce, in corte da Ballotta.

Info e prenotazioni: Antica Trattoria Ballotta, tel. 049.5912970.