Dal prossimo 14 ottobre la scuola di Via Sistina 149 formerà i nuovi professionisti del cibo

Avete una grande passione per il cibo e un impeccabile senso estetico? Vi piace ideare e organizzare in modo professionale situazioni e eventi unici nei quali ogni dettaglio risponde alla vostra ispirazione? Vorreste fare di questi talenti un vero e proprio lavoro? Ora potete: dal 14 ottobre, infatti, arriva a Roma il primo corso completo di food design. Organizzato dall’Italian Genius Academy – prestigiosa scuola dedicata alle eccellenze creative del made in italy – il corso formerà i futuri food designer: veri e propri “progettisti del settore alimentare” in grado di ideare esperienze uniche legate al mondo del cibo. Il food design è infatti una disciplina recente, nata dal connubio tra il cibo e la cultura progettuale del design, che studia il “sistema-cibo” nel suo complesso e si occupa della progettazione di nuovi prodotti ed eventi legati al food.

Il corso approfondirà tutti gli aspetti e le categorie del food design: dal design con il foodche indaga il cibo dal punto di vista estetico attraverso la sperimentazione e la combinazione di forme, colori sapori e odori – al design per il food – che studia invece il packaging e gli utensili per la  preparazione e il consumo – passando per il design dei luoghi del food – dedicato alla progettazione di spazi per la produzione, la vendita e il consumo di cibo – arrivando fino all’ eating design, che studia tutti i contesti e le situazioni in cui le persone interagiscono con i cibo.

Le 100 ore di lezioni teorico-pratiche si terranno per la maggior parte nella sede romana di Via Sistina 149 e saranno articolate in quattro moduli: food studies (elementi di storia e cultura del cibo); creatività e management (nuovi trend e nuovi stili di vita che si riflettono sui concept e sugli oggetti legati al cibo); Project Design4Food (utilizzo di software per la progettazione e il fotoritocco come Autocad, Rhinoceros, Illustator e Photoshop); evento food e marketing e comunicazione per la promozione dei prodotti e degli eventi alimentari.

Gli studenti parteciperanno anche ad un vero progetto per un cliente reale, sperimentando così le loro capacità creative e confrontandosi con le evoluzioni del mercato, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e con le nuove tendenze del food. Inoltre, sono previsti veri e propri “education tour”: visite guidate con i docenti in locali pubblici, spazi retail e locali di new entertainment di Roma.

Grazie alle lezioni dei migliori professionisti del design e del settore enogastronomico i futuri food designer impareranno così «a disegnare il come, il dove e il perché della progettazione del cibo»: sapranno cioè ideare e realizzare eventi enogastronomici nei minimi dettagli; presentare piatti e pietanze nel modo più adeguato alle diverse situazioni; inventare e utilizzare i prodotti più utili per preparare, conservare e cucinare il cibo; progettare spazi, installazioni e performance dedicati al food e, infine, concepire nuove e creative occasioni di convivialità.

L’alto livello professionale dei docenti, la qualità dell’insegnamento e i rapporti consolidati con aziende partner e importanti protagonisti del settore enogastronomico garantiranno agli allievi notevoli possibilità di inserimento in una realtà lavorativa in costante crescita. Per avere maggiori informazioni sul corso e sull’Italian Genius Academy è sufficiente consultare il sito www.italiangeniusacademy.com, scrivere a info@italiangeniuacademy.com oppure telefonare allo 06–420.166.28. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 ottobre 2014.

 

Didascalie foto:

Design per il food _5_Courtesy Ivana Carmen Mottola e Eating Design_2_Courtesy Ivana Carmen Mottola