Home Gastroviaggiando Al Land’Ho di Daniela Gamberucci approda chef Graziani

Al Land’Ho di Daniela Gamberucci approda chef Graziani

0
72
Land'Ho Bistrot Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Cocktail Alto Grado. Foto di Giorgio Dracopulos

Paolo Graziani è il nuovo chef dell’accogliente bistrot “Land’ Ho!” al Porto Turistico di “Marina Cala De’ Medici” a Rosignano Solvay (Li).

Desidero iniziare questo articolo con due frasi non mie, la prima è dello scrittore, poeta e drammaturgo Irlandese Oscar Fingal O’ Flahertie Wills Wilde (noto come Oscar Wilde, 1854 – 1900) che sosteneva: “Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto”.

La seconda frase è dell’ingegnere, saggista e docente Statunitense William Edwards Deming (1900 – 1993) il quale sosteneva che: “Il compito dei manager non è la supervisione ma la leadership”.

Ecco tre parole “donne”, “capacità” e “leadership”, caldeggiate dai due personaggi famosi (per pura coincidenza vissuti con una continuità temporale: il 1900 era la fine vita del primo e la nascita del secondo) sono fondamentali per iniziare la storia che vi voglio raccontare e che si adattano perfettamente a una persona di nome Daniela Gamberucci.

Land’Ho Bistrot Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Daniela Gamberucci insieme a Giorgio Dracopulos. Foto di Giorgio Dracopulos

La barlady Daniela Gamberucci

Nata a Poggibonsi (SI) il 1 agosto 1971 dopo le Scuole dell’Obbligo e le Superiori si è Diplomata in Ragioneria e ha fatto alcuni anni di Università alla Facoltà di Legge.

Nel 1997, per motivi sentimentali, si è trasferita a Rosignano Solvay (LI) dove si è innamorata  anche delle bellezze naturali del luogo (spiaggia, mare e panorama). Nel 2001 ha rilevato una Gelateria denominata “Banchisa”, ubicata proprio sulla Passeggiata a Mare di Rosignano. Per Daniela una nuova esperienza e con tanta passione unita a una grande voglia di lavorare, ogni ostacolo è stato superato. Con sempre maggiore dedizione nel 2003, la Gelateria è diventata Pizzeria.

Nel 2006 Daniela decise che era arrivato il momento di investire e impegnarsi ancora di più: la Pizzeria si trasformò in Ristorante. Un Ristorante che negli anni ha dato molto alla sua numerosissima Clientela e non solo del buon cibo. Per 18 anni la “Banchisa” è stata un super accogliente punto di riferimento anche premiato con molti riconoscimenti fino al 10 Marzo 2019.

Daniela Gamberucci nel tempo si è specializzata diventando anche una espertissima Capo Barman, ed è Associata all’AIBES dove ha ricoperto anche importanti Cariche a Livello Regionale.

Una Barlady del tutto eccezionale, grande conoscitrice del Mondo “Wine and Spirits” (Vino e Liquori) e con grandi capacità nella preparazione di deliziosi cocktail.

Ma “Chi si ferma è perduto” e dopo così tanti anni non è stato il caso di farsi scappare un’occasione migliorativa. Liberatosi un Locale al Primo Piano del Centro Commerciale del Porto Turistico di “Marina Cala de’ Medici”, a Rosignano Solvay (LI), Daniela ha deciso di trasferirsi “armi e bagagli” in questa nuova sede ed è nato così “Land’ Ho!”.

Proprio con animo “emozionato e ricco di curiosità” ha battezzato il suo nuovo Locale “Land’Ho!” (Terra in Vista! – Come il grido dei marinai), un nome consono vista anche l’ubicazione dello stesso all’interno del Porto Turistico.

Land’Ho Bistrot Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay (LI). La Sala. Foto di Giorgio Dracopulos

Il Land’Ho! e Paolo Graziani

È stato inaugurato l’11 di Aprile del 2019 con l’intenzione di dare a tutti ristoro, calore, musica; una cucina semplicemente buona ma sempre nuova e del buon bere. Un passo importante e drastico fatto con rinnovato amore e passione per il proprio lavoro, un totale stravolgimento affrontato con grande coraggio e determinazione.

Dal Mese di Giugno 2020 il nuovo Chef del Bistrot “Land’Ho!” è Paolo Graziani.

Paolo è nato a Livorno il 12 Aprile 1970, fin da piccolo ha sempre amato mangiare bene grazie alla sua Mamma, Grazia Taddei, che in Casa era bravissima a cucinare. Tale fatto ha poi condizionato la sua vita anche se inizialmente si è Diplomato in Ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale “Piero Calamandrei” di Livorno. Successivamente a partire dal 1988 sfruttando le sue qualità sportive si è dedicato alla professione di Istruttore di Tennis in un Circolo a Volterra (PI). In quegli anni, nel 2004 si era anche sposato, vista l’assoluta passione, si dedicava molto a Cucinare per familiari, amici e conoscenti.

Land’Ho Bistrot Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Paolo Graziani, Jacopo Fabi ed Edoardo Cesarino. Foto di Giorgio Dracopulos

Alla fine nel 2010 decise di prendere il suo primo Locale “Free Beach”, un Ristorante dentro un Campeggio a Marina di Bibbona (LI), e dare libero sfogo a ciò per cui era da sempre stato portato: cucinare.

Finita la prima esperienza, il suo secondo Locale fu “Marconi 24”, un Ristorante/Pizzeria in Centro a Cecina (LI), che tenne fino al 2015. Seguirono altre esperienze come quella al Ristorante Disco Club “Astragalo” di Castiglioncello (LI), al Ristorante del “Tennis Club” sempre a Castiglioncello, al Ristorante dello Stabilimento Balneare “Bagni Pancrazio” di Marina di Castagneto Carducci (LI) e per tre anni al Ristorante dell’Agriturismo “Villa Graziani” di Vada (LI), fino al Giugno 2020, come già accennato, quando è arrivato da “Land’Ho!”.

Ma torniamo proprio al “Land’Ho!”.

Il Locale, luminosissimo (tutto vetrato), è ubicato al Primo Piano della moderna struttura del Centro Commerciale del Porto Turistico di “Marina Cala de’ Medici” che gode di un panorama davvero incantevole.

Land’Ho Bistrot Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Il Panorama. Foto di Giorgio Dracopulos

Il Bistrot “Land’ Ho!” ha un aspetto confortevole e si comprende subito chiaramente che qui si viene “coccolati”. Già da fuori la Cucina è completamente a vista grazie a due grandissime vetrate ad angolo. Entrando si accede nella Sala rettangolare dove si trova sulla sinistra il grande e fascinoso Bancone Bar, a destra e di fronte le spaziose Terrazze panoramiche con le belle viste sul Porto Turistico, sulla super fascinosa Costa di Castiglioncello e sul meraviglioso Mare. Nella Sala si affaccia anche un’apertura, il passavivande, che permette di vedere l’interno della Cucina.

Il Menu offre un’interessante scelta di Mare e Terra anche con l’aggiunta di “piatti più veloci” come Hamburger, Insalatone, Taglieri di Formaggi/Salumi e Club Sandwich, non mancano le Pizze.

La Carta dei Vini è importante ed è frutto della grande esperienza di Daniela Gamberucci; circa 160 Etichette, si predilige il Territorio ma anche altre Zone più vocate d’Italia e del Mondo. Bella la selezione di Champagne e Spumanti. Alla fine anche la lista delle Birre.

Land’Ho Bistrot Marina Cala de ’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Cocktail Summer Afternoon. Foto di Giorgio Dracopulos

Importantissima poi la Carta dei Cocktail, una vera Mini Enciclopedia soprattutto del “Bere Toscano”, dove ogni proposta è estremamente dettagliata negli ingredienti e nella sua storia.

Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata  da una interessantissima bollicina Toscana scelta personalmente da Daniela Gamberucci e da due speciali e buonissimi Cocktail Alcolici preparati con grande arte da Daniela stessa:

– “OraRosa” Vino Spumante Brut Rosé, 100% Sangiovese, 12% Vol., prodotto con Metodo Charmat Lungo dall’Azienda Chioccioli Altadonna;

– Primo Cocktail “Alto Grado” – Gin dell’Azienda Italo/Irlandese Upperhand (che ha Sede nella Città Scozzese di Alloa, Capoluogo del Clackmannashire, ma che viene distillato in Irlanda nella Contea di Tipperary), limone, liquore al dittamo (pianta aromatica), sciroppo di miele, bitter dell’Azienda Du.it, scorze di limone, foglie di salvia, sopra una spruzzata di oli essenziali del Podere Santa Bianca;

Land’Ho Bistrot Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Baccalà Fritto. Foto di Giorgio Dracopulos

– Il Secondo Cocktail “Summer Afternoon” – Shrub (sciroppo acidulato) di Lamponi, foglie di menta, lamponi freschi Vermouth del Mugello Oro (questo è lo speciale “Cocktail d’Autore” o “Signature Cocktail” con cui il “Land’Ho” ha partecipato al Florence Cocktail Week 2020).

Sono state servite le seguenti portate:

– Polpo croccante su patate pastellate, brunoise di verdure in agrodolce, pomodorini confit e polvere di capperi;

– Baccalà fritto in tempura su cacciucco di ceci (ammorbiditi nel latte) e polvere di ceci, il tutto aromatizzato al rosmarino;

– Tagliolini verdi fatti in Casa, tonno fresco, pesto di rucola, granelli di pistacchi e scorze di limone;

– Calamaro al cartoccio  su pappa al pomodoro croccante, salsa di peperoni grigliati e timo;

– Crostatina al limone con frutti di bosco.

Land’Ho Bistrot Marina Cala de’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Polpo. Foto di Giorgio Dracopulos

Tutto molto buono.

La “Cucina cucinata” dello Chef Paolo Graziani è assolutamente concreta, esperta, sincera, ben fatta e gustosa. Paolo in Cucina è supportato da due bravi giovani: il Sous-chef Jacopo Fabi (Livornese, classe 1988) e l’aiuto Edoardo Cesarino (per gli Amici “Dudù”).

Il Servizio di Sala è stato svolto con gentilezza e professionalità da altri due giovani: la bella Flavia Fontanelli e il simpatico Mattia Massa.

Al Bancone Bar un grande Capo Barman: il Fiorentino Massimo Calzoli (per gli Amici Max).

Daniela Gamberucci grazie alla sua grande esperienza e conoscenza del mestiere unita alla sua premurosa gentilezza e al suo splendido sorriso è una padrona di Casa mirabile.

Il Bistrot “Land’ Ho!” offre un ottimo servizio che copre praticamente tutta la giornata: la mattina con le colazioni, poi il pranzo, nel pomeriggio il bar, le sera si inizia con l’aperitivo, a seguire la cena e l’intrattenimento.

Land’Ho Bistrot Marina Cala d e’ Medici a Rosignano Solvay (LI). Crostatina al Limone. Foto di Giorgio Dracopulos

La Clientela ha anche la possibilità di acquistare una serie di simpatici oggetti firmati “Land’ Ho”.

Al Bistrot “Land’ Ho!”, ubicato al Primo Piano del Centro Commerciale del Porto Turistico di “Marina Cala de’ Medici”, a Rosignano Solvay (LI), ho potuto degustare le ottime preparazioni del nuovo Chef Paolo Graziani abbinate alla straordinaria accoglienza di una padrona di Casa come Daniela Gamberucci.

Giorgio Dracopulos

http://www.landhobistrot.com/

http://www.marinacalademedici.it/