Torna anche quest’anno, dal 23 al 25 aprile, l’intensa tre giorni gastronomica di Castiglioncello

Nell’Ambito del “Foodies Festival 2016”, l’intensa tre giorni Gastronomica che si svolgerà nella bella Località Turistico/Balneare di Castiglioncello, in Provincia di Livorno, il 23, 24 e 25 Aprile 2016, si terrà, sabato 23 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00, l’interessantissimo incontro: IL CIBO DEL FUTURO TRA SPAZIO, INSETTI E RITORNO CONSAPEVOLE ALLA NATURA.

L’Evento si svolgerà sul palco del “Foodies Circus” (l’area “show” allestita appositamente per ospitare lo spettacolo del cibo) all’interno del bellissimo e panoramico giardino del Castello Pasquini, in pieno centro a  Castiglioncello (LI).

Presenta: Nerina di Nunzio, esperta in comunicazione digitale e marketing, già communication manager di Gambero Rosso, già collaboratrice di importanti riviste italiane di cucina, nonché insegnante presso autorevoli università europee, fondatrice, oggi, del web magazine Food Confidential.

Saranno ospiti quegli Chef e quegli Esperti di eccellenze gastronomiche che, con il loro impegno internazionale, la loro ricerca, ma soprattutto con i loro risultati, stanno provando a cambiare alcune delle prospettive alimentari per dedicarle alle necessità più diverse, siano quelle pratiche di chi intraprende viaggi con le missioni spaziali, oppure quelle legate a chi si sente nuovamente attratto da richiami lanciati, sempre più forti, dalla natura che ancora ci ricorda la nostra stretta appartenenza ad essa.

Sarà una scommessa oppure solo la soddisfazione di una grande curiosità?

Sicuramente sarà l’occasione per assistere e ascoltare Cuochi che cucinano cibi davvero innovativi.

Avremo cibo per tutti, domani?

Potremo continuare a vivere senza tornare a conoscere le affascinanti e nutrienti offerte di ciò che in natura ci circonda?

Le “Stelle” (quelle Michelin), questa volta, non staranno a guardare ma offriranno al pubblico il meglio della loro professionalità, in uno spettacolo che sarà sicuramente divertente, innovativo e  interessante.

Gli Chef ospiti saranno:

Stefano Ghetta, Una stella Michelin dal 2013, Chef del Ristorante “L Chimpl” ubicato presso l’Hotel “Gran Mugon” a Vigo di Fassa (Trento),  un grande conoscitore del territorio e dei prodotti locali con i quali ama inventare nuove consistenze e inedite emulsioni. Ne è prova la sua ‘polenta nel bosco’, che prepara lasciando appesa tra gli alberi la farina in sacchi di iuta per due settimane e poi cucinandola in un infuso di erbe e muschi.

Stefano Polato, Chef del Ristorante “Campiello” a Monselice (Padova) lo “Chef spaziale” dell’  Argotec SpA, è salito alla ribalta della gastronomia internazionale perché, bravo collaboratore dei progetti spaziali Italiani, ha elaborato il Menu della missione spaziale dove ha partecipato la nostra Samantha Cristoforetti.

Giovanni Luca di Pirro, Una Stella Michelin, Executive Chef del Ristorante “La Torre”, dell’Hotel  Castello del Nero di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), vanta un’imponente esperienza internazionale, un vero grande amore per la cucina di cui si sente interprete raffinato e creativo, la sua innovazione parte dalla conoscenza assoluta degli ingredienti tradizionalmente legati alle sue origini un po’ Toscane, un po’ Abruzzesi e un po’ Romagnole.

Valeria Mosca, ha creato un laboratorio sperimentale in Brianza esplorando le infinite possibilità del cibo spontaneo e selvatico in ogni sua forma, si occupa di coglierne il valore intrinseco e studiarne le proprietà commestibili, una pratica che era molto diffusa nell’Ottocento, soprattutto nelle fasi cicliche di carestia. Lo fa a tre livelli: raccolta, conservazione e impiego in cucina: semplicemente affascinante.

All’interno di tale autorevole incontro, Giorgio Dracopulos, Critico Enogastronomico Internazionale e Scrittore, presenterà lo Show-Cooking di Luca Landi: “Affumicato 2.0 …… Toni di gusto dal mondo vegetale”.

Luca Landi, Una Stella Michelin, Executive Chef del Ristorante “Lunasia” di Viareggio (Lucca), vanta un percorso professionale di eccellenza, sviluppatosi in collaborazione con alcuni degli Chef più importanti d’Europa; si esprime con estrema naturalezza nella ricerca del gusto, in armonia con l’estetica e in equilibrio tra sapore e curiosità, tra prodotto e tecnica, tra tradizione e modernità: vere alchimie che emozionano.

FOODIES FESTIVAL 2016” a Castiglioncello (LI), Terza Edizione, un appuntamento da non perdere.

 

A cura di: http://www.superioradv.it/

 

Nella foto sopra: l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti e lo Chef Stefano Polato