È il personaggio pubblico che, in ambito professionale, si è distinto per l’attività di divulgazione della cultura della buona tavola e delle eccellenze enogastronomiche

Sabato 31 Ottobre 2015 a Volterra (PI), nella bellissima cornice offerta dalla “Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori”, al famosissimo fotografo Oliviero Toscani,in una cerimonia aperta al pubblico, è stato consegnato il “PREMIO JARRO 2015”.

Questo ambito riconoscimento, ogni anno, è destinato a quel personaggio pubblico che, in ambito professionale, si sia distinto per l’attività di divulgazione della cultura della buona tavola e delle eccellenze enogastronomiche.

Fortemente legato alla Toscana, dove già da diversi anni ha avviato una fortunata attività di produzione vinicola (con l’azienda “OT” a Casale Marittimo, in Provincia di Pisa), Oliviero Toscani ha firmato nel 2014 il volume “I GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA”.

Un’opera che, attraverso i suoi scatti e i testi curati dal giornalista di Repubblica Francesco Merlo e dallo storico dell’arte Prof. Salvatore Settis, è di fatto divenuta il manifesto di una delle zona più affascinanti e “insolite” della Toscana del vino, quella litoranea che guarda al mare, raccontata attraverso le storie e i volti di 65 produttori del territorio.

Un’ode a uno dei prodotti più intimamente connessi a tradizione e cultura regionali, che anche grazie alla fama internazionale di Oliviero Toscani ha permesso di accendere una volta in più i riflettori sullo straordinario paniere agroalimentare toscano.

La premiazione è stata preceduta, alle ore 16, dalla presentazione del libro in questione, alla presenza degli autori: Oliviero Toscani, Francesco Merlo e Salvatore Settis.

Successivamente è seguita una degustazione/assaggio di vini a cura della “Fisar –  Delegazione Storica di Volterra.

L’appuntamento appena descritto ha rappresentato il momento clou del secondo e ultimo fine settimana targato VOLTERRAGUSTO (www.volterragusto.com), che per l’intero week-end ha proposto stand dedicati alla “XVIII Mostra del Tartufo Bianco” ed alle numerosissime altre eccellenze gastronomiche del territorio.

 

A Cura di Marco Ghelfi