Il maestro è lo chef pâtissier Roberto Rinaldini, lo “stilista del dolce”, “Pasticcere dell’anno” e pluripremiato in diversi concorsi internazionali

Dopo il successo della recente apertura a Tokyo-Ginza, è stata inaugurata la sesta location nella centralissima via dei Banchi a Firenze.

Il gelato artigianale è stato il successo dell’estate. Mentre altrettanto successo continuano ad avere i dessert à porter, dolci finger food, bonbon di cioccolato e la nuova collezione Rinaldini for Kids.

Regista di questa iniziativa è Tanja Li Pira, giovane imprenditore fiorentino nel settore dell’hotellerie.

“Sono stata affascinata immediatamente dall’atmosfera fucsia che caratterizza i negozi Rinaldini – ha detto Tanja Li Pira. - Assaggiare poi le praline, i bonbon, i macaron, il gelato e comunque tutta la produzione mi ha convinta a creare anche a Firenze un Rinaldini shop. Ed oggi, eccoci qua con il maestro”.

Il maestro è il trentaseienne chef pâtissier Roberto Rinaldini. “Pasticcere dell’anno” e pluripremiato in diversi concorsi internazionali. È noto alle cronache di settore come lo “stilista del dolce” per l’approccio originalissimo e creativo al mondo del dessert.

Il nuovo store, che ripropone il design d’atmosfera giocato sui toni nero e fucsia ormai divenuto uno dei tratti identificativi del brand, presenta in un ambiente raccolto ed elegante l’intero ventaglio delle collezioni Rinaldini Pastry.

Un’offerta articolata che vede il suo fiore all’occhiello nei MacaRAL®, gli irresistibili macaron “all’italiana” realizzati con mandorle di Bari e d’Avola, presentati in occasione della Milano Design Week 2012 e ispirati alla cartella colori RAL, strumento di lavoro di architetti e designer. Nella nuova boutique di via dei Banchi sarà possibile assaporarne le diciotto differenti combinazioni di gusti e colori, cui si aggiungono le sette varianti al cioccolato della nuova collezione “Nicole Passion”, tra cui un Fondente 90% Ecuador.

Gli amanti del cioccolato potranno inoltre testare la collezione Chococolor, dieci coloratissime praline arricchite con note preziose di frutta e spezie. La particolarità di questi deliziosi bonbon consiste nel fatto che la tonalità che caratterizza il rivestimento esterno ne suggerisce anche la ricetta; per esempio, la pralina verde cela un ripieno di pistacchi e cereali, mentre quella rossa nasconde un cuore di fondente e peperoncino.

Un posto d’onore, nella boutique di via dei Banchi, è riservato nei mesi estivi al gelato artigianale, settore particolarmente caro a Roberto Rinaldini che al suo attivo annovera due vittorie consecutive alla Coppa del mondo della gelateria.

Special guest della nuova location, la neonata linea Rinaldini for Kids, una collezione di dolci espressamente creata a misura di bambino: cookies, marshmallows, choco-pops, creme spalmabili, gelée, meringhette e tantissime altre squisitezze buone, sane e decisamente divertenti; e, ancora, i Dessert in the City, in versione torta e monoporzione, ispirati a otto metropoli internazionali, i Cupcake à Porter.

A completare la proposta, in questo periodo natalizio, il panettone artigianale, quello della tradizione a lievitazione naturale con canditi e uvetta. Insieme ai panettonI speciali, quello con scorze d’arancia candite e quello con i fichi marinati allo Zibibbo.

Poi dal Trilogy, formato da tre panettoni di casa Rinaldini, al VIP, Very Irresistible Panettone, farcito con ganache al cioccolato fondente 70% e profumate amarene. E poi EBE, la novità 2014 con zenzero candito e uvetta.

Roberto Rinaldini è il Creatore di Sogni, sogni colorati, che raccontano emozioni e momenti speciali.

A Rimini c’è un maestro, un po’ pasticcere e un pò mago, che li crea per chiunque abbia ancora voglia di favole. Non esserne affascinati è impossibile.

Roberto ha tutti gli ingredienti necessari per avere successo. Ha la creatività, la simpatia, l’entusiasmo e, anche, la fisicità. Ma, come ogni pasticcere sa bene, gli ingredienti non bastano per fare un buon prodotto. Ci vogliono anche la perfetta conoscenza tecnica, la padronanza della materia e quel pizzico di follia che rende il proprio dolce diverso da quello di tutti gli altri.

Questi elementi, in Roberto, assumono l’aspetto concreto della sua appartenenza ad Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) o delle molte partecipazioni ai concorsi internazionali. Non c’è solo forma, dunque, ma anche tanta sostanza, coltivata e cresciuta negli anni, senza fermarsi mai, con una tenacia fuori dal comune.

Il Roberto grande pasticcere convive quotidianamente con il Roberto imprenditore e comunicatore mai banale, spesso geniale. I tanti colleghi che lo stimano lo prendono amabilmente in giro per il suo ipercinetismo. Ma in fondo, lui, è così ‘iper’ in tutto.

E lo sono anche le sue creazioni. Che si tratti di una torta o di una mignon, la firma di Rinaldini è inconfondibile. Il continuo dialogo tra bontà del prodotto e suo appeal estetico è uno degli asset principali del suo lavoro.

“Anche il dolce più buono del mondo, se non cattura lo sguardo del cliente, è destinato a rimanere nel banco della pasticceria”, ama ripetere.

Fare dei prodotti di qualità è imprescindibile quando si vuole essere dei bravi pasticceri, ma l’impegno quotidiano del professionista non può e non deve fermarsi a quello. Lo sforzo prosegue oltre e arriva a indagare le richieste dei clienti, a intercettarne i desideri e a rispondervi con le proprie creazioni.

In fondo è questo il segreto per portare al successo la propria azienda: dare forma ai sogni delle persone. E Roberto ci riesce benissimo. “Chi viene da me – continua – si aspetta qualcosa di particolare, di speciale. Non si entra in un negozio Rinaldini per comprare il consueto, ma sempre per trovare qualcosa di particolare. In fondo in questo sta la parte più bella e stimolante del mio lavoro: continuare costantemente a trovare risposte a esigenze”.

Detto da un pasticcere non è cosa da poco. Per questo più che di produzione, nel caso di Roberto Rinaldini è corretto di parlare di “Collezioni. Proprio come accade nella moda, mondo che ama particolarmente, produce dolci pensati con una propria stagionalità e sempre inseriti in gamme ampie e mai banali, all’interno delle quali risulta evidente la cura del dettaglio e la ricerca della perfezione stilistica.

 

Rinaldini Shop Firenze

Via dei Banchi, 9-11

tel 055 281004

Orari:

lun,mar,mer 7,30-20,30

giov,ven 7,30-21,30

sab 7,30-22,30

dom 8,30-20,30

 

Per ulteriori informazioni

info@rinaldinipastry.com

www.rinaldinipastry.com

Tel. (+39) 0541 27146