Hotel Four Seasons Madrid. Foto Four Seasons

Nel cuore di Madrid una fantastica e lussuosa accoglienza al nuovissimo hotel Four Seasons Madrid.

Almudena Grandes Hernández (nata a Madrid il 7 maggio del 1960) notissima Scrittrice è l’autrice delle seguenti parole che assolutamente condivido: “Quel che più colpisce di Madrid è la sua costante forza misteriosa e inesplicabile grazie alla quale è riuscita mano a mano a imporre la propria individualità, a diventare ciò che è oggi”.

Madrid

Sono sempre stato innamorato di Madrid fin da quel lontano Capodanno del 1985 che per la prima volta, a partire da “Puerta del Sol”, iniziai a percorrere le sue fascinose e indimenticabili strade.

Puerta del Sol” è una delle Piazze più importanti e famose della Città, rappresenta anche il “km 0” della rete stradale della Spagna ed è il centro delle celebrazioni nazionali della Mezzanotte di San Silvestro con il famoso Orologio che batte i 12 rintocchi. Sin dalla nascita della Capitale Spagnola questa Piazza ne è stata il salotto buono, la prima culla di ogni attività commerciale, culturale e amministrativa; oggi rappresenta un mitico simbolo famoso nel Mondo.

Madrid è una Città estremamente viva e vivace sempre ricca di novità in tutti i campi e per Accoglienza ed Enogastronomia, argomenti a me cari, è un vero “Paradiso Terrestre”.

Tra le novità che negli ultimi mesi hanno arricchito ulteriormente la Città c’è sicuramente l’apertura dell’Hotel più bello e lussuoso: il “Four Seasons Madrid”.

La Four Seasons Hotels & Resorts è una Società Canadese, fondata nel 1960 da Isadore Sharp (classe 1931), titolare di una Catena con più di 100 Alberghi/Resort straordinari e super accoglienti ubicati in posti bellissimi e sparsi in 35 Paesi del Mondo.

Il “Four Seasons Madrid” ha aperto le sue porte in Calle de Sevilla 3, proprio a pochi passi da “Puerta del Sol”, nel Mese di Ottobre 2020 in un Complesso di cui fanno parte diversi e bellissimi Edifici denominato “Canalejas”.

Canalejas” era in origine il “Blocco 265” della Capitale Spagnola comprendente un insieme di 7 Palazzi eccezionali, di grande valore storico e architettonico, situati tra Carrera de San Jerónimo, Plaza de Canalejas, Calle de Sevilla e Calle de Alcalá. Il Complesso oggi comprende oltre all’Hotel Four Seasons e le 22 residenze collegate, la Galleria Commerciale su tre livelli (Galería Canalejas) e un grande parcheggio sotterraneo.

La “Galería Canalejas” è concetto unico di “grande magazzino di lusso” sconosciuto in Spagna fino a oggi. Presto gli oltre 15.000 mq. su tre piani saranno animati da bellissimi negozi, con i marchi più prestigiosi al Mondo, di moda, di alta gioielleria e di accessori; sarà il nuovo “miglio d’oro” della Città e la nuova destinazione Internazionale di riferimento per lo shopping di lusso, il tempo libero e, grazie anche a diversi Ristoranti, per l’enogastronomia.

Mai prima a Madrid era stata intrapresa contemporaneamente la riconversione di sette edifici storici di tale portata, conferendo loro un’identità comune pur mantenendo la loro indipendenza.

L’Edificio più straordinario del complesso dove è stato realizzato il “Four Seasons Madrid” si trova “a prua” di questo blocco a forma di triangolo ed è noto come il “Palacio de La Equitativa”.

La Struttura fu edificata, tra il 1887 e il 1891, dall’Architetto Spagnolo José Grases Riera (1850 – 1919) come quartier generale della Compagnia di Assicurazioni “La Equitativa”, una Filiale in Spagna dell’Americana “The Equitable Life Assurance Society”. Successivamente, nel 1920,  l’immobile fu acquisito dal “Banco Español de Crédito”, nel 1994 divenne poi proprietà del “Banco de Santander” e nel 2012 fu ceduto insieme agli altri Edifici del ex “Blocco 265”alla Società creata appositamente per la realizzazione del “Complesso Canalejas”.

Durante l’articolato e impegnativo progetto di ristrutturazione e adeguamento (durato sette anni con un costo di oltre 600 milioni di euro) del Complesso in generale e del “Palacio de La Equitativa” in particolare, sono stati estratti oltre 16.000 pezzi ritenuti di interesse storico-culturale che, accuratamente catalogati e meticolosamente restaurati, sono stati poi riutilizzati. Tra essi pregiati manufatti di falegnameria,  oggetti di vari tipi, lampade, grandi vetrate (molte delle quali sono tornate alla loro posizione originale), elementi decorativi, intonaci, rivestimenti, elementi in ferro e persino le porte blindate delle casseforti.

Una delle tante sfide di questo progetto è stata quella di restituire a questi Edifici il loro splendore di un tempo mantenendo tutte le loro facciate con all’interno il necessario equilibrio tra “tradizione” e “modernità” preservando spazi unici e straordinari come la ex sala operativa del “Banco Español de Crédito” che ora è la prestigiosissima Hall dell’Hotel.

Estremamente suggestiva la facciata curva dell’Hotel su cui sono stati mantenuti alcuni elementi caratterizzanti che riportano alla prima proprietà a cui è stato aggiunto il Logo del “Four Seasons”.

Il Four Seasons Madrid

Il progetto architettonico è stato sviluppato dallo “Estudio Lamela” di Madrid, l’interior design dello “Studio Bamo” di San Francisco, il Gastrobar “Isa” dallo Studio Internazionale “Avroko” e il Ristorante “Dani” dello Studio di Martin Brudnizkidi Londra: grandi professionisti per un risultato finale del tutto eccezionale.

Hotel Four Seasons Madrid. La Hall. Foto Hospitality Builders

Il “vecchio Salone della Banca” oggi ha uno stile che unisce il passato al presente mantenendo le maestose colonne in marmo con i capitelli dorati e la grande vetrata originale sul soffitto a cui si aggiunge la nuova e imponente scala ovale dietro la quale si trova l’installazione “Starry Night”, dello Scultore Catalano Eduardo Perez-Cabrero, che rappresenta le costellazioni delle virtù umane: intelligenza, creatività, gioia, amore, talento, generosità e speranza.

Al centro della Hall si trova la scultura in rame alta 5 metri dell’Artista contemporanea Cristina Almodóvar. Tutto l’arredamento è stato progettato in combinazione con i vecchi banconi di marmo verde, il risultato è stato quello di creare uno spazio sociale super accogliente, aperto sia ai clienti interni sia alla persone di passaggio come luogo ideale di incontro.

Hotel Four Seasons Madrid. Meeting Room. Foto Four Seasons

L’area Eventi al Secondo Piano, ubicata in quello che era il Piano Nobile del Palazzo e dove si trovavano gli Uffici dei diversi Presidenti e Direttori della Banca, mantiene le porte del XIX secolo.

La Sala da Ballo ha le pareti di un audace color rosso terracotta ispirato ai tetti di Madrid, magnifici e maestosi i suoi due lampadari, ciascuno del peso do 160 Kg., in vetro soffiato Veneziano della Ditta Italiana “Seguso Vetri d’Arte” di Murano.

Le 200 Camere divise in 6 categorie, comprese 39 suite, sono elegantemente arredate con gusto classico e finemente decorate; i bagni sono rivestiti in marmo bianco e grigio combinato con rivestimenti in marmo marrone cioccolato.

Al fine di mantenere la struttura originale delle finestre dell’Edificio ci sono alcune stanze suddivise su due piani e con doppie finestre che creano uno spazio simile a un loft. Allo stesso modo è stato necessario adeguare i corridoi e su alcuni piani sono presenti zone con gradini per livellare i pavimenti con le finestre.

 

La “Suite Reale” è composta da soggiorno, studio, bagno, palestra, cucina e spogliatoio che collega la stanza principale con il bagno. Ha anche un “Balcone di Giulietta” che circonda la camera da letto e l’impressionante bagno principale ha una scultorea vasca rotonda in marmo rosa Italiano di fronte a una parete rivestita con pietra onice viola. La camera da letto principale è decorata nei toni del verde. Presenta un’enorme testiera rivestita in velluto di lana d’angora viola con due comodini in marmo rosa sui lati. Il tappeto malva è realizzato su misura e mostra scritte che assomigliano a un diario.

La “Suite Presidenziale” nella camera principale ha un moderno letto a baldacchino in metallo con accanto una scrivania tradizionale, il bagno è rivestito in onice blu-grigio e marmo dorato.

Inondata di luce naturale, la Hall della “SPA” ricrea un giardino verticale astratto con due grandi lampade a sospensione in metallo e vetro, nei toni del fumo e del bronzo che si trasformano in foglie d’uva che cadono. Lo spazio è rivestito con boiserie e specchi e con una zona attesa realizzata con mobili in pelle e legno di cedro. Otto sono le Sale per trattamenti, il fiore all’occhiello è la “cabina per coppie” rivestita in legno con camino e una vasca da bagno rotonda in posizione centrale.

Sul tetto dell’Edificio spicca poi la grande Piscina con una copertura in vetro che lascia entrare la luce del sole e la luminosità delle stelle; è circondata dai tetti di Madrid con vista spettacolare sul “Palazzo Reale” e sulle montagne circostanti.

In tutto l’Hotel si trovano circa 2.500 opere d’arte realizzate da diversi artisti spagnoli: la collezione comprende fotografie, pitture, sculture e stampe.

Hotel Four Seasons Madrid. Il General Manager Adrian Messerli. Foto Four Seasons

Al “Four Seasons Hotel Madrid” una particolarissima attenzione e cura viene dedicata anche all’Enogastronomia di grandissima qualità.

I Ristoranti, come già accennato, sono:

– “Isa” il moderno Gastrobar che unisce le tradizioni della Spagna con i sapori di tutto il Mondo offrendo dalle moderne tapas a una scelta infinita di delizie, abbinandoli al meglio del bere moderno dai cocktail classici alle innovazioni internazionali;

– “El Patio” ubicato nella Hall principale è un luogo pieno di vita che bilancia l’architettura storica con l’eleganza contemporanea. Offre una varietà di ambientazioni interne oltre allo spazio esterno; il Menu è informale e comprende anche una varietà infinita di tapas, pintxos (o “pinchos” gustosi antipasti) e dessert;

– “Dani” il fiore all’occhiello della struttura, ubicato al Roof dell’Hotel e dotato anche di “terrazza panoramica” mozzafiato, è la nuova destinazione gastronomica del super famoso Chef Spagnolo Andaluso Dani García (Tre Stelle Michelin), una Brasserie elegante e dinamica dove si possono degustare straordinarie specialità “Stellate” insieme a gustosissime preparazioni  tradizionali.

El Patio Four Seasons Madrid

Tutto ciò è reso possibile anche grazie a una serie di grandi professionisti come: l’Executive Chef Omar Mallen, l’Executive Pastry Chef Carles Codina, il Jefe de Cocina del “Dani” Ismael Paul, il Jefe de Cocina del “El Patio” Mario Sanchez, il Capo Bartender Miguel Perez, la Bar Manager “Isa” Sophie Larrouture e il Beverage Manager Agustín Trapero.

Una struttura semplicemente magnifica come il “Four Seasons Madrid” con centinaia di addetti è una “grande impresa” che necessita di una solida e sapiente guida. Dal Mese di Settembre 2020 è stato nominato General Manager il Vice Presidente Regionale Adrian Messerli.

Hotel Four Seasons Madrid. Lo Chef Dani García. Foto Oscar Romero

Adrian è un veterano della Catena “Four Seasons”, vi lavora da più di quindici anni. Nato in Svizzera ha conseguito una Laurea in International Hospitality Management presso l’Ecole Hotelière de Lausanne.

In seguito ha viaggiato per il Mondo aumentando le sue responsabilità in incarichi dagli Stati Uniti ai Caraibi, dal Sud America all’Europa, dal Medio Oriente all’Oceano Indiano, dove ha ottenuto la sua prima posizione di General Manager presso “Four Seasons Resort Seychelles” prima di trasferirsi a Shanghai, in Cina.

Adrian Messerli è validamente supportato da un’altra professionista d’eccezione come Monica Eisen, Hotel Manager, nata a Madrid e diplomatasi anche Lei in Svizzera.

Ecco questo è il nuovissimo Hotel “Four Seasons Madrid” ubicato nel cuore della bellissima Capitale Spagnola dove, grazie a una fantastica atmosfera e una lussuosa accoglienza, ci si sente magnificamente “a casa quando si è lontani da casa”.

Un particolarissimo ringraziamento va alla gentilissima Marta Centeno, Director of PR & Communications dell’Hotel, per la sua grande disponibilità.

Giorgio Dracopulos

https://www.fourseasons.com/madrid/