Siamo a 250 km circa a nord-ovest di Tokyo, a Suzaka nella prefettura di Nagano. Qui ha sede la Kusunoki Winery, un’azienda giovane visto che la coltivazione della vite è cominciata nel 2004, ma che ha già collezionato importanti riconoscimenti per la sua qualità produttiva.

Proprietario, vignaiolo e winemaker è Shigeyuki Kusunoki, classe 1958, laureato in viticoltura e enologia all’Università di Adelaide in Australia.

Shigeyuki Kusunoki

I suoli sono alluvionali depositati dai due fiumi Sai-gawa e Chikuma-gawa in centinaia di migliaia di anni. Questo materiale alluvionale è chiamato con il nome di Hitakihara ed è considerato idoneo a produrre uve per vini di alta qualità.

Così scopriamo che anche in Giappone esiste una buona produzione di vini addirittura protetti da un sistema di Denominazioni, in questo caso la NAC Nagano Appellation Control System. Le uve utilizzate sono quelle internazionali come Chardonnay, Merlot, Pinot Noir, Riesling, vinificate con tanto di uso di barrique.

Abbiamo avuto modo di degustare un vino molto particolare, il fiore all’occhiello dell’azienda, ovvero il

MERLOT ETERNELLE ROMANTIQUE  2014

Questo  vino è dedicato a Tsuneko Sasamoto, la prima donna giapponese fotoreporter che lavora ancora attivamente  a dispetto dei suoi 105 anni. La cosa sorprendente e che le ha meritato questa dedica è che Tsuneko, donna gioviale, piena di fascino e di amici,  sostiene che siano proprio la carne e il vino rosso ad averle donato questa longevità.

Tsuneko Sasamoto

Il vino è ottenuto dalle uve merlot dell’annata 2014, raccolte dalle sue stesse mani quando aveva appena compiuto 100 anni.

Il colore è un granato trasparente piuttosto scarico per questo tipo di uva. Il profumo è molto delicato con prevalenza di ciliegia rossa matura e lampone su un sottofondo di rovere tostato. In bocca ha un attacco morbido con tannini appena avvertibili, riprende le note fruttate di ciliegia sotto spirito con un accompagnamento di rose rosse.

Il profilo è molto semplice, tutto gentilezza e piacevolezza di beva, e anche di buona persistenza. Un sorso semplice e immediato che non ricerca complessità e strutture da lungo invecchiamento, ma solo dolcezze adatte ad un consumo  non necessariamente abbinato al cibo.

30,00 – 40,00 euro la valutazione su vinica.me

Sicuramente da provare, una volta che sarete sul posto, con un pittoresco Yakiniku, magari di Kobe, portafoglio permettendo.

Paolo Valdastri

 

KUSUNOKI WINERY

123-1 Kamegura, Suzaka,

Nagano 382-0000, Giappone

www.kusunoki-winery.com