Trattoria Versilia Festival 2022. Locandina. Foto TVF

Con il nome tipicamente Italiano di “Trattoria” si definisce un esercizio pubblico, un Locale, destinato alla vendita e alla consumazione di pasti.

Il nome deriva dal termine “Trattore” (Oste) che ha una antica origine Latina: “tractare” (trattare, preparare). Questi esercizi, in anni più recenti, sono diventati molto rinomati e ricercati per la qualità dei cibi e per la specifica caratterizzazione delle preparazioni, quasi sempre di Cucina Locale/Regionale. Spesso anche la tendenziale economicità dei prezzi praticati è una delle attrattive di questi Locali a cui fa riscontro una maggiore semplicità nel servizio e negli arredi.

La Comunicazione, quella che viaggia (fortunatamente) ancora su carta, in Toscana, ha una delle sue più professionali, serie e affidabili espressioni nella Casa Editrice “Penna Blu Edizioni” con sede  nella bella Località turistico/balneare di Lido di Camaiore (LU). La Casa Editrice, nata nel 1992, si occupa non solo di editoria ma anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria.

Lo Staff, guidato dal bravissimo e super attivo Direttore Editoriale Gianluca Domenici, è composto dalla fondamentale e bella Alice Angeli (Coordinamento Editoriale e Commerciale) e da molti altri validissimi Collaboratori.

Trattoria Versilia Festival 2022. Gianluca Domenici (in Giacca) con gli Chef e i Ristoratori da Bernardone. Foto TVF

I temi trattati nelle pubblicazioni spaziano dall’enogastronomia all’arte, dalla cultura allo sport, dagli eventi alle manifestazioni, prendendo in considerazione prevalentemente quel meraviglioso Territorio denominato “Versilia” adagiato sulla magnifica Costa Toscana. Tra le valide e belle realizzazioni della Casa Editrice “Penna Blu Edizioni” (libri, riviste, guide ecc.) c’è anche la “Versilia Gourmet Guida Ristoranti” e il mitico “Gran Gala” che ogni anno si svolge per la sua presentazione.

La Versilia

È una Regione Storico/geografica della Toscana nord-occidentale all’interno della Provincia di Lucca, delimitata a nord dal Fiume di Seravezza e a sud dall’antichissimo “Porto di Motrone” (che era situato alla foce del Fiume Versilia allora chiamato “Sala”) nella Località che oggi corrisponde a Marina di Pietrasanta. Un territorio magnifico che da un lato è bagnato dal Mare e dall’atro è incorniciato dalla suggestiva Catena Montuosa delle Alpi Apuane.

Il nome “Versilia” si trova già citato in antichi documenti del 769 d.C. e dell’804 d.C., anche nella forma “Versiglia”.

La “Versilia Storica” comprende Territori dei Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema. Ma nel linguaggio comune la “Versilia” viene considerata in un senso molto più ampio: tutto il vasto Territorio rivierasco compreso tra Marina di Massa, i Comuni sopra citati con l’aggiunta di Viareggio, fino ad arrivare a Torre del Lago Puccini.

Fino al 1880 tutta la “Versilia” era una distesa di terre paludose e selvagge (una parte di quella vasta area acquitrinosa che gli antichi Romani chiamavano “Fosse Papiriane”), praticamente disabitate, dove al massimo ci si poteva cacciare e pescare.  Dopo le bonifiche queste terre fecero presto a diventare una famosa Zona Turistica,  dall’esteso Litorale sabbioso, grazie anche alla frequentazione di personaggi famosi come Gabriele D’Annunzio, ospitati in magnifiche strutture come “Villa La Versiliana”.

Negli anni successivi tutta la “Versilia” ha iniziato a diventare un’accogliente Zona Balneare alla moda, grazie anche al notevole impulso datole dalla mobilità agevolata creatasi con la romanticissima, comoda e, per quei tempi, moderna, “Tranvia Litoranea” (elettrificata e a scartamento ordinario) che, dal 1914, collegava Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Pietrasanta con Viareggio. Purtroppo la Tranvia, dopo i danni subiti dai bombardamenti indiscriminati degli “alleati” e dal passaggio del fronte, nel 1944, non è stata più ripristinata.

Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale (1939 – 1945) arrivarono gli Anni ’60, che sono stati il decennio del “boom economico Italiano”. Ai circa 36 chilometri di panoramicissima Strada Litoranea e a tutto il magnifico circondario che compone la “Versilia” personaggi straordinari come Nevio Franceschi, Oliviero Comparini e Sergio Bernardini, hanno dato lustro e fama Internazionale.

Nevio Franceschi, uno dei due Figli di Achille Franceschi che fondò nel 1929 “La Capannina” di Forte dei Marmi (LU), portò il Locale di Famiglia a livelli di notorietà planetaria. Oliviero Comparini, che mi ha onorato della sua amicizia, reduce dagli incredibili successi di Roma dove aveva un Locale denominato “Club 84”, uno dei pilastri della “Dolce Vita” di Via Veneto, acquistò a metà degli Anni ’50 una grande Villa in Località Ronchi a Marina di Massa (MS), dal Ministro dei Trasporti di allora Armando Angelini, creando uno dei Locali più esclusivi del Mondo, tempio della musica e della serate vip, con una grandissima e curatissima pineta, piscine e ristorante, il Night Club “Oliviero”.

Sergio Bernardini (1925 – 1993) geniale impresario fondò nel 1955 in Località Focette un Locale diventato mitico la “Bussola” che gestì per 15 anni portando a Marina di Pietrasanta i più grandi nomi Internazionali della Canzone e dello Spettacolo di allora.

Oggi la Versilia è famosa nel Mondo grazie al suo clima gradevole, alle moltissime e confortevoli strutture di accoglienza (naturali, ristorative, alberghiere, ludiche e balneari) che ne fanno una meta particolarmente ambita per i Turisti di tutto il Mondo.

Trattoria Versilia Festival

Verso la fine di quest’anno 2022 Gianluca Domenici, un vero vulcano di iniziative, ha intrapreso, grazie all’organizzazione della sua Testata Giornalistica Paspartu Mag (che con il Numero di Novembre 2022 raggiunge il prestigioso traguardo dei 30 anni di vita) e dal suo Blog PaspaFood, un nuovo percorso dando vita anche alla “Prima Edizione del Trattoria Versilia Festival”.

Trattoria Versilia Festival 2022. Claudio Sottili e Giorgio Dracopulos. Foto di Giorgio Dracopulos

La kermesse ha visto il coinvolgimento di ben 11 importanti Locali Versiliesi che hanno fatto sistema per rappresentare la “Vera Tradizione della Versilia a Tavola”.

La rassegna si è svolta in due super appetitose “Serate Evento”, una dedicata alla Cucina di Terra e una a quella di Mare, con lo scopo culturale ben preciso: riscoprire, ma soprattutto valorizzare  “i grandi piatti della tradizione”, quelli delle vecchie e amate Trattorie, attraverso l’interpretazione dei Locali di oggi.

Ai Fornelli e in Sala si sono ritrovati espertissimi Cuochi, Ristoratori e Osti che sono un grande patrimonio e un vero riferimento per tutta la Versilia.

I Piatti della Terra

La Prima Serata si è svolta Martedì 22 Novembre 2022 con “I Piatti della Terra” al Ristorante/Trattoria Bernardone a Nocchi Frazione di Camaiore, dove è stata servita una ricca “Cena Degustazione” realizzata dal Ristorante ospitante (Risotto al Piccione) e da Baccalà Vino e Merendino (Insalatina di Faraona),  Caffè Centrale (Tordelli al Sugo), Sotto la Loggia (Rosticciana Arrotolata), La Corteccia (Peposo all’Impruneta) e Il Vignaccio (La Crema della Domenica).

Trattoria Versilia Festival 2022. Chef e Ristoratori all’Armanda. Foto TVF

I Piatti del Mare

La Seconda Serata il Martedì successivo, 29 Novembre, al Ristorante All’Armanda di Viareggio con “I Piatti del Mare”, dove è stata servita anche qui una ricca “Cena Degustazione” preparata dal Ristorante ospitante (Acciughe Ripiene, Gnocchi ai Coltellacci e Zuccotto) e da Buonamico (Muscoli Ripieni), Trinchetto (Zuppetta di Polpetti), Amaro (Matuffi di Polenta con le Arselle), Pesciolino Briaco (Seppie in Zimino).

Trattoria Versilia Festival 2022. Marco Bazzichi e Giorgio Dracopulos. Foto di Giorgio Dracopulos

Le gustose portate delle due speciali serate sono state accompagnate dai buoni e sinceri Vini Naturali e Ancestrali dell’Azienda Vitivinicola L’Altra Donna, di Marco Bazzichi e Katiuscia Sacchelli, ubicata sulle panoramiche Colline di Strettoia Frazione di Pietrasanta, e dall’Amaro di Spiaggia (intrigante prodotto realizzato con piante officinali, spezie e acqua di Mare) dell’Azienda Viareggina Giochi di Spiaggia di Davide Pellegrini.

L’Azienda “Cinquini Bevande” ha fornito l’Acqua Naturale e Gassata (Laurentana) necessaria alle due Serate.

Trattoria Versilia Festival 2022. Giorgio Dracopulos e Davide Pellegrini. Foto di Giorgio Dracopulos

Le due ricche Serate hanno avuto un notevolissimo riscontro di Pubblico che ha riempito totalmente le Sale dei Ristoranti ospitanti.

Durante le Cene i commensali sono stati simpaticamente intrattenuti dal grande Claudio Sottili che ha Presentato gli Chef e le Aziende partecipanti.

Anche Gianluca Domenici ha animato le Serate con i suoi interventi e durante la Cena dedicata al Menu “I Piatti del Mare” ha anche cantato “Siamo Tutti Coltellacci” nota Canzone del mitico “Carnevale di Viareggio” composta da Adriano Barghetti.

La Prima Edizione di “Trattoria Versilia Festival”, tenutasi nelle due gustose e applauditissime serate del Mese di Novembre 2022, è stata certamente un grandissimo successo.

Giorgio Dracopulos

https://paspafood.it/cibo-e-cene/trattoria-versilia-2022-festival/