Castiglioncello (LI) Foodies 2018. Una Vista del Castello Pasquini. Foto di Giorgio Dracopulos

Nei giorni di Sabato 28, Domenica 29, Lunedì 30 Aprile e il 1 Maggio 2018 si è svolto a Castiglioncello, in Provincia di Livorno, la Quinta Edizione del “Foodies Festival” con un Programma Ricchissimo.

Foodies Festival 2018 – Il Cibo è Arte: l’Arte del Cibo” è stato organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Centro Commerciale Naturale (CCN) di Castiglioncello, accogliente e nota Località Turistico/Balneare della Costa Toscana, guidato dalla Presidente Vanessa Guidi.

L’Evento ha avuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Maremma e del Tirreno, di Vetrina Toscana e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. In particolare per questa Quinta Edizione si sono aggiunti i partner del Progetto “Food & Wine Market Place”.

Il Comune di Rosignano Marittimo, con il Sindaco Alessandro Franchi e con l’Assessore al Turismo Licia Montagnani, ha messo in campo tutto l’impegno e la disponibilità per la riuscita della Manifestazione.

Hanno aderito all’Evento oltre 100 espositori, super selezionati del mondo del cibo di qualità, provenienti anche dall’Estero, oltre alle principali Associazioni Enogastronomiche Nazionali insieme a molti altri Enti e Aziende del Territorio.

Moltissimi gli ospiti, produttori, artisti, giornalisti, esperti e grandi Chef, anche “Stellati”, che sono intervenuti al Festival.

Validissimo e sostanziale, per tutta la durata del Foodies Festival, l’apporto degli allievi, super volenterosi, dell’Istituto Professionale Statale Commerciale Turistico Alberghiero (I.P.S.A.R.) “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay (LI), dell’Istituto “I.S.I.S. Marco Polo” di Cecina (LI) e della Scuola Italiana di Turismo di Livorno.

L’Agenzia specializzata “Superior ADV”, di Marco Provinciali e Andrea Leonardi, di Livorno, è stata il supporto fondamentale per la progettazione, l’organizzazione e la comunicazione del “Foodies Festival”.

Nel bellissimo Parco, intorno al Castello Pasquini, e anche in lunghi tratti della Via Aurelia, un’infinità di banchi e truck-food hanno dato vita alla kermesse dello “Street Food”.

Molti gli Eventi, incontri tematici e show cooking con degustazioni, tra i più importanti “Tutti ci Vanno – Il Foodies Incontra il Territorio”, “Lo Spettacolo del Cibo”, “Il Cibo dei Bambini”, “Il Cibo Scritto”, “L’Arte delle Foto di Cibo”, “Forum Alimentazione”, “Il Cibo dentro il Museo”, “L’Olio sulla Pasta”, “Taste Archaeology – La Cena di Trimalcione”, “Evento B2B” (Business-to-Business).

Castiglioncello (LI) Foodies 2018. Tutti ci Vanno – Il Foodies Incontra il Territorio. Foto di Gruppo. Foto di Giorgio Dracopulos

Il sottoscritto Giorgio Dracopulos, in qualità di Critico Enogastronomico, ha avuto il grande piacere e l’onore di presentare, due di questi Eventi “Tutti ci Vanno – Il Foodies Incontra il Territorio” e “L’Olio sulla Pasta”.

Sabato 28, a partire dalle ore 18.00, per lo Show Cooking “Tutti ci Vanno – Il Foodies Incontra il Territorio” con me sul palco la mia carissima amica e valente Giornalista Professionista Divina Vitale, Direttore del seguitissimo Mensile “Bolgheri News”.

Quattro importantissimi e bravissimi Chef del Territorio hanno preparato un piatto ciascuno, alcuni appositamente studiati per l’occasione, oltre agli assaggi per il numeroso pubblico presente:

– Mirko Rossi, Patron del Ristorante “Il Doretto” di San Pietro in Palazzi, Cecina (LI), che ha realizzato uno “Spaghetto aglio, olio e peperoncino con crudité di tonno”;

– Omar Barsacchi, Patron del Ristorante “Osteria Magona” di Bolgheri (LI), con il suo piatto “Tagliolini al colombaccio”;

– Mirko Pedroni, Patron del Ristorante “Da Mirko” di Marina di Cecena (LI), con la sua preparazione “Lasagna di riso al sapore di mare”;

– Ilan Catola, del Ristorante “Locanda Garzelli”, della Famiglia Garzelli, ubicato a Quercianella (LI), che ha fatto “Cracker di pasta soffiata con giardinetto di verdure e aria di mare”.

Ci sono stati anche alcuni interventi di Simona Viganò e Matteo Verniani, in rappresentanza dell’Azienda “Podere Sequerciani” che ha fornito un particolare Vino Vermentino dato in degustazione insieme ai piatti degli Chef.

Castiglioncello (LI) Foodies 2018. L’Olio sulla Pasta. Foto di Gruppo. Foto di Giorgio Dracopulos

All’Evento “L’Olio sulla Pasta” svoltosi Lunedì 30 Aprile dalle 18:00 in poi, con me, sul palco, molti  importanti ospiti per parlare di quella meraviglia che è l’Olio Extravergine di Oliva I.G.P. e non solo. Sono intervenuti l’Assessore al Turismo del Comune di Rosignano Marittimo e Consigliere Nazionale per la Toscana dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Licia Montagnani, Antonio Balenzano e Marcello Bonechi, rispettivamente Direttore e Coordinatore Regionale Toscano dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Fabrizio Filippi Presidente del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine Toscano I.G.P., Filippo Falugiani Presidente dell’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio (A.I.R.O.) e lo Chef Matteo Gambi.

Lo Chef Matteo Gambi, del Ristorante “Rinuccio 1180” di San Casciano Val di Pesa (SI), ubicato nel magnifico contesto della Cantina Antinori, ha preparato un piatto dal nome “Pici bruschettati” (i pici, freschi fatti a mano, sono stati cotti come se fossero un risotto….. compreso l’onda), ovviamente anche il pubblico presente, molto soddisfatto, ha potuto assaggiarli.

Castiglioncello (LI) Foodies 2018. Alessandro Franchi e Cinzia Gorla. Foto di Giorgio Dracopulos

Tra i vari appuntamenti ho assistito con molto piacere, sempre Lunedì 30 Aprile dalle ore 19:00 in poi, a una nuova presentazione del Libro Taste Archaeology legato all’Evento “Taste Archaeology – La Cena di Trimalcione”. La brava Giornalista Professionista e carissima amica Cinzia Gorla, dei Quotidiani “La Nazione” e “Il Telegrafo”, ha iniziato con un’intervista al Sindaco Alessandro Franchi per poi proseguire il dibattito con ospiti come l’Assessore al Turismo Licia Montagnani, il Direttore del Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” Edina Regoli e lo Chef “Stellato” Luciano Zazzeri del Ristorante “La Pineta” di Marina di Bibbona (LI).

Questo Evento era legato a “La Cena di Trimalcione” tenutasi, la sera stessa, al Museo Civico Archeologico, nella “Domus Romana”, dove i bravi Chef Gabriella Pizzi, del Ristorante “Aia della Vecchia” e Mirko Rossi, del Ristorante “Il Doretto”, hanno realizzato il “Menu Antico Romano” concepito da Edina Regoli. Durante la cena Alessio Pizzech ha recitato alcuni brani dal “Satyricon” di Gaio Petronio Arbitro (27 – 66 d.C.), Francesco Landucci e Sabina Manetti hanno realizzato la parte “archeologica sonora”.

Tra gli ospiti della serata, tutti molto soddisfatti, anche Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale Toscano.

Foodies Festival 2018”, a Castiglioncello (LI), è stato una quattro giorni piena di super interessanti eventi gastronomici e non solo, che hanno trasformato tutta la bella Località Turistica in un accogliente “paradiso del gusto e dell’arte”.

I molti e importanti ospiti, la vastità dell’Evento e le decine di migliaia di persone che sono accorse per parteciparvi, hanno decretato, con certezza, anche per la Quinta Edizione del “Foodies Festival – Il Cibo è Arte: l’Arte del Cibo”,  l’indiscutibile e straordinario marchio del successo: assolutamente una Manifestazione sempre più bella, divertente e gustosa.

Castiglioncello (LI) Foodies 2018. Licia Montagnani, Giorgio Dracopulos, Luca Managlia. Foto di Giorgio Dracopulosì

Ps. Un particolare ringraziamento al mio carissimo amico e illustre Giornalista Luca Managlia per la sua grande disponibilità e collaborazione protrattasi per tutta la durata di “Foodies 2018”.

Giorgio Dracopulos

 

Il Programma Completo di Foodies 2018

http://www.foodiesfestival.info/

https://www.facebook.com/foodiescastiglioncello/?fref=ts