Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). Dessert - Panna e Fragole. Foto Aromi Group

Un’elegante, gustosa e personalizzata accoglienza al Ristorante Casa Leali di Puegnago del Garda (Brescia).

Puegnago del Garda è uno Storico Comune, oggi di circa 3.500 abitanti, nella Provincia di Brescia in Regione Lombardia. Il Territorio Comunale si estende nell’anfiteatro naturale delle Colline Moreniche della “Valtènesi”, una Zona posta a occidente del Lago di Garda che comprende sette Comuni tra quelli rivieraschi affacciati sul Lago e quelli panoramici Collinari.

Puegnago del Garda è ricca di verdeggianti prati e boschi e offre suggestivi visioni del Lago e dell’imponente Monte Baldo (alto 2.218 m. s.l.m.).

Il Territorio di Puegnago ha una lunga tradizione agricola, qui in particolare si produce ottimo Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. e importanti Vini D.O.C. di cui il “Groppello”  (famiglia di vitigni autoctoni a bacca nera) ne è sicuramente l’emblema. Ma molte altre eccellenze gastronomiche locali arricchiscono la Cucina Tipica di queste Terre, tantoché proprio per loro è stata creata una Fiera che si svolge ogni anno nel periodo Estivo.

Una tra le preparazioni culinarie più tradizionali sono gli “Gnocchi di Puegnago” fatti con il pane avanzato bagnato e impastato con uova e farina, dopo averli lasciati a riposare per alcune ore vengono cotti nell’acqua salata e conditi con un sugo a base di pomodoro.

Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). Eleganza e Gusto. Foto Aromi Group

Il Comune di Puegnago del Garda  si compone di sei Frazioni: Castello (Sede Comunale), Mura, Monteacuto, Raffa, San Quirico e Palude.

Proprio nella Frazione di Palude e precisamente in Via Valle al Civico 1 (praticamente in angolo con la Strada Provinciale 25 proveniente dalla Frazione di Castello) sorge la rustica, antica e fascinosa struttura del Ristorante Casa Leali.

Il Ristorante Casa Leali è stato inaugurato Lunedì 9 Maggio 2016 (il 9 Maggio è la Giornata in cui si Festeggia l’Europa) da due dei quattro Fratelli Leali, Marco (classe 1989) e Andrea (classe 1993). Gli altri Fratelli si chiamano rispettivamente Federico e Francesco.

Andrea Leali fin da piccolo aveva già ben chiaro cosa avrebbe voluto fare da grande: lo Chef. Per dare seguito ai suoi desideri finite le Scuole dell’Obbligo ha frequentato e si è ben diplomato all’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Caterina De’ Medici” di Gardone Riviera (BS). Marco Leali invece ha il carattere giusto per comunicare con gli altri abbinandolo perfettamente con la sua passione per i Vini: il risultato lo si vede è un bravo, premuroso e attento Restaurant Manager, Maître e Sommelier.

Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). Andrea e Marco Leali. Foto Aromi Group

Appena diplomatosi all’Alberghiero Andrea si è catapultato immediatamente nella Ristorazione, ha fatto alcune esperienze in zona e qualche mese negli Stati Uniti, poi è sopraggiunta la decisione di rilevare  il Locale che i Genitori avevano aperto da poco tempo a Cunettone Frazione del Comune di Salò (BS): l’Osteria “P.J.”, solo 20 coperti e un grande bancone, successivamente è diventata “Pijei” ed è sempre di loro proprietà.

Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). Lo Chef Andrea Leali. Foto Aromi Group

Andrea all’epoca coinvolse Marco che era impiegato in tutt’altro settore per subentrare nell’attività Familiare: Marco accettò subito cambiando vita, studiando e diventando anche Sommelier.

Successivamente, nel 2016, come già accennato, Andrea e Marco, visto il successo riscosso alla loro Osteria, dettero una importante svolta alla loro attività e aprirono il Ristorante “Casa Leali” (nomen omen) proprio al piano terra della loro Casa a Puegnago del Garda (a circa 6 km. dall’Osteria) dove abitano anche i Genitori e i Fratelli: un magnifico Casale rustico del 1400 con un bel giardino e una grande piscina.

Casa Leali

La Sala del Ristorante Casa Leali raffinata e accogliente, è perfettamente inserita nel contesto con il caldo soffitto a travi e travicelli, le porte ad arco e alcune pareti in pietra, circa 20/25 coperti, poi ci sono due salettine private. I tavoli sono tondi apparecchiati con cura ed eleganza. Contribuisce a creare la giusta atmosfera il contrasto tra finiture moderne, come l’illuminazione e le sedute, con la rustica classicità della struttura.

Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). Bottoni di Agrumi e Zucca, Pepe Timut. Foto Aromi Group

Da subito sono iniziati ad arrivare successo e riconoscimenti sia dalla Clientela sia dalle Guide specializzate tra cui “Espresso” e “Michelin”. Tra le altre la “Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso” nel 2018 ha Premiato Andrea Leali come “Miglior Chef Emergente”, nel 2020 i Fratelli Andrea e Marco sono stati inseriti tra “I Migliori Talenti Under 30 d’Italia” e per il 2022 al Ristorante Casa Leali è andato il “Premio Tradizione Futura”.

Questo è un Premio Speciale creato in collaborazione con la Casa produttrice di Champagne “Moët & Chandon” (fondata nel 1743), una delle più grandi del Mondo, ed è stato assegnato con la seguente motivazione: “Per una Cucina che si è distinta grazie alla capacità di interpretare e reinventare al meglio i piatti e gli ingredienti della Tradizione e del Territorio in cui operano e più in generale della grande Cucina Classica Nazionale, contribuendo così a riscriverne il Ricettario del Futuro”.

Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). Una Vista della Sala. Foto Aromi Group

Al Ristorante Casa Leali il Menù, che si apre con una bella definizione di “Nuova Cucina Gardesana”, oltre la scelta alla Carta offre tre percorsi degustazione consigliati: “Classic” (6 Portate), “Andrea E Marco” (7 Portate) e “Bentornati a Casa” (9 Portate). In oltre con “Uno in più” c’è la possibilità di aggiungere alle degustazioni una serie di piatti storici.

La Carta dei Vini, grazie al grande lavoro fatto da Marco Leali, è decisamente importante: oltre 1.200 Etichette tutto il meglio dai Paesi più vocati del Mondo senza però mai dimenticare il Territorio.

Una cucina “gardesana”

La Cucina dello Chef Andrea Leali si realizza grazie a tanta “Brescianità” e a tante “Tradizioni Lacustri” anche se rielaborate e presentate con sapiente estro. Un grande lavoro viene fatto anche nella ricerca di materie prime di eccellenza con particolare attenzione ai Produttori Locali al Mercato di Milano per il pesce di mare e ai Pescatori del Garda per quello di acqua dolce.

Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). Quaglia alla Brace. Foto Aromi Group

Il risultato è una “Nuova Cucina Gardesana”, fatta di suggestivi ricordi, ingredienti straordinari e storiche ricette dalle Tradizioni Familiari, il tutto in una versione più contemporanea, con il duplice obiettivo di esaltare al massimo le materie prime e i loro sapori, allo scopo di estasiare anche i palati più esigenti.

A conferma di quanto detto il Ristorante Casa Leali partecipa al progetto “Cibo di Mezzo” (Esperienze enogastronomiche, tra il Lago di Garda e il Lago d’Iseo) in cui gli otto selezionatissimi Ristoranti aderenti, nel periodo autunnale, preparano dei Menù esclusivi a prezzi unificati e molto accessibili con la formula tutto incluso, prenotabili solo online, in cui molte delle materie prime usate sono quelle dei Produttori selezionati negli anni e facenti anche loro parte del progetto.

Tutti i prodotti scelti “tra i due laghi” sono stati valutati da professionisti super esperti considerando particolari caratteristiche quali: unicità, salubrità, tracciabilità, territorialità.

Ristorante Casa Leali a Puegnago del Garda (BS). L’Accoglienza anche a Bordo Piscina. Foto Aromi Group

Ma Casa Leali è anche un Marchio che identifica alcune deliziose specialità della “Casa” come: limoncino, limoncino verde, olio extravergine d’oliva, crema di nocciole e pomodoro.

Al Ristorante Casa Leali di Andrea e Marco Leali, a Puegnago del Garda in Provincia di Brescia, troverete con assoluta certezza un’elegante, gustosa e personalizzata accoglienza.

Giorgio Dracopulos

https://casalealiristorante.it/