Il Vecchio e il Mare. Pizza Margherita

Pasquale Naccari e Mario Cipriano annunciano la fine del loro sodalizio a Il Vecchio e il Mare di Firenze.

Il pizzaiolo napoletano Mario Cipriano e il patron Pasquale Naccari della pizzeria “Il Vecchio e il Mare” di Via Gioberti a Firenze hanno deciso di comune accordo di interrompere la loro collaborazione.

Pasquale Naccari

Dopo un sodalizio di sette anni intriso di importanti riconoscimenti e soddisfazioni, Pasquale Naccari e Mario Cipriano hanno preso la decisione congiunta di interrompere la loro collaborazione e di intraprendere percorsi diversi.

La conduzione della pizzeria verrà affidata all’attuale brigata a seguito di una riorganizzazione e riassegnazione di ruoli e responsabilità.

È il 2017 quando la famiglia Naccari, proprietaria da dieci anni del ristorante di Via Gioberti, accoglie Mario Cipriano e gli affida la guida del nuovo progetto pizzeria, che affiancherà l’offerta già consolidata di una cucina di mare di stampo casalingo, ma estremamente curata. Con un’attenzione scrupolosa alle materie prime e profonda competenza maturata nella lunga storia di ristorazione iniziata dal padre Gaetano nel ‘67 a Tropea.

In poco tempo arrivano i primi riconoscimenti importanti, i tre spicchi del Gambero Rosso, che quest’anno ha conferito a Il Vecchio e il Mare anche il premio speciale come miglior carta delle bevande e l’ingresso nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia, dove la pizzeria occupa attualmente la posizione n. 51.

Mario Cipriano

“Si chiude un ciclo di sette anni significativi per Il Vecchio e il Mare – dichiara Pasquale Naccari – durante i quali abbiamo conseguito risultati importanti e vissuto soddisfazioni emozionanti e di questo ringrazio Mario. Ma come accade nella vita, anche in ambito professionale è necessario cercare nuovi stimoli. Di comune accordo abbiamo quindi deciso di intraprendere questa scelta per garantire a tutti nuove opportunità di crescita e il raggiungimento di nuovi traguardi. L’azienda ha pertanto deciso di proseguire il progetto affidandolo ai giovani professionisti che fanno parte della brigata ormai da cinque, sei anni.”

“Questo è stato il progetto più importante del mio percorso professionale – afferma Mario Cipriano – quello che ha richiesto maggiore impegno e dove ho vissuto esperienze importanti, creato relazioni preziose e affrontato sfide che mi hanno arricchito e fatto crescere sia professionalmente che personalmente, per questo ci tengo a ringraziare la famiglia Naccari.

Sono trascorsi sette anni e ora avverto che questo ciclo si è concluso, credo che sia un processo fisiologico, che fa parte dell’evoluzione personale e professionale di ognuno di noi. Bisogna riconoscere quando è il momento di voltare pagina, accogliere nuove opportunità e lasciare spazio a nuove energie e idee.”

A cura di Bianca Tecchiati

https://www.ilvecchioeilmare.com/