Home Gastroviaggiando Pasquetta 2018 al magnifico Wine & Lounge Bar “Il Sal8”

Pasquetta 2018 al magnifico Wine & Lounge Bar “Il Sal8”

0
7
Relais Poggio ai Santi, San Vincenzo (LI). Wine Lounge & Bar Agricolo Sal8. Francesca Vierucci e Giorgio Dracopulos. Foto Dracopulos

Il Sal8” (Il Salotto) fa parte del bellissimo complesso Relais Hotel “Poggio ai Santi” di San Vincenzo (LI).

In Francese la parola “relais”, nel senso di luogo di accoglienza, si riferiva originariamente a quelle strutture, vere e proprie Stazioni di Posta, dove i vetturini/cocchieri, i viaggiatori e i cavalli, si rifocillavano e riposavano dopo aver fatto dei lunghi percorsi stradali. Dette strutture erano quindi solitamente ubicate in campagna e venivano recepite come ambite “oasi nel deserto”.

Oggi il termine “relais” viene utilizzato, in molti casi, per riferirsi, a un concetto di lusso e di straordinaria accoglienza, ma, spesso non correttamente, con riferimento ad alberghi, ubicati in edifici storici o particolari, situati in Città o centri abitati e non in campagna.

Relais Poggio ai Santi, San Vincenzo (LI). Wine Lounge & Bar Agricolo Sal8. Una Vista Esterna. Foto di Giorgio Dracopulos

Credo proprio di non sbagliare a definire “Relais” il super accogliente Hotel “Poggio ai Santi”, ubicato su una panoramicissima collina (160 m. s.l.m.) e immerso nel verde della magnifica Costa Toscana a San Vincenzo, in Provincia di Livorno.

Da “Poggio ai Santi” si gode una romantica vista, letteralmente mozzafiato, sulla Costa, il Mare e le Colline circostanti.

Un “paradiso” formato da 4 ettari di “giardino botanico”, campi coltivati a lavanda e rosmarino, oltre 20 ettari di oliveto, 3000 alberi che fanno bella mostra di se tutto intorno, per non parlare  delle varie strutture: poetici casolari perfettamente e naturalmente inseriti nel contesto, la piscina, le scuderie, l’Azienda Agricola Biologica e moltissimo altro…

Anima di tutto ciò è la titolare, un’appassionata, dolcissima e affascinante signora di nome Francesca Vierucci.

Relais Poggio ai Santi, San Vincenzo (LI). Wine Lounge & Bar Agricolo Sal8. Rai 1 Intervista Giulio Neri. Foto di Giorgio Dracopulos

Ci sarebbe da parlare molto a lungo degli infiniti pregi che “albergano” a “Poggio ai Santi” ma oggi vi voglio raccontare del giorno di Pasquetta che ho trascorso al Wine Lounge & Bar Agricolo “Il Sal8” (Il Salotto), uno dei due punti di ristorazione del Relais, l’altro è il Ristorante “Il Sale”.

In una giornata finalmente di tempo buono, sono stato caldamente accolto dalla gentilissima Francesca Vierucci, da suo figlio Giulio Neri (attivissimo e capace responsabile di tutta la Ristorazione di “Poggio ai Santi” e di molto altro) e da Alessandro Ciacci (il Maestro Macellaio che cura tutto il settore carne/affettati del Relais, compreso lo studio per il perfezionamento delle cotture).

Il bravo Chef della struttura è Massimiliano Mosciatti (Marchigiano classe 1972), un grande appassionato della Cucina di qualità.

Anche “Luigi” il simpatico canino “mascotte” di Casa (un barboncino fulvo) è stato molto “professionale” e socievole.

A tavola!

Dopo un delizioso aperitivo, preparato con grande arte da Cristiano Taluzzi, Manager e Mixologist del Bar, mi sono accomodato a uno dei tavolini predisposti nel giardino.

Relais Poggio ai Santi, San Vincenzo (LI). Wine Lounge & Bar Agricolo Sal8. Alessandro Ciacci e Giorgio Dracopulos. Foto di Dracopulos

Da un bancone di servizio, dove Alessandro Ciacci si affaccendava a “tagliare e suddividere”,  partivano per tutti gli ospiti dei grandi vassoi di legno carichi di infinite bontà:

– Salsicce fresche preparate con un’antica ricetta;

– Soppressata al leggero aroma di arancia;

– Salsicce stagionate di antica tradizione;

– Crostone di trippa e lampredotto;

– Salame Toscano;

– Prosciutto di maiale brado stagionato 18 mesi;

– Crostini di animelle;

– Frittatine assortite ai vari sapori;

– Crostini di milza;

– Salame d’oca;

– Prosciutto arrosto, cotto al forno, di maiale brado porchettato (disossato, speziato, arrotolato e avvolto nella cotenna) alla “Birra de’ Neri”, una birra di Casa in quanto prodotta da Francesco Neri fratello di Giulio;

– Tiramisù “sbagliato”……….  una crema di panna e cioccolato artigianale, con biscotti Pavesini e caffè.

Tutto ciò che è stato servito era straordinariamente buono e di rara qualità.

Relais Poggio ai Santi, San Vincenzo (LI). Wine Lounge & Bar Agricolo Sal8. Vassoio di Affettati. Foto di Giorgio Dracopulos

In accompagnamento, oltre alla “Birra de’ Neri”, già citata, anche uno dei Vini della Casa “Prato ai Fiori 2016”, Rosso toscana I.G.T., un blend di Sangiovese e Syrah, 14% Vol., molto gradevole, fresco e particolarmente adatto alle portate degustate.

Il servizio ai tavoli è stato effettuato, con premurosa attenzione e grazia, dalla bellissima Veronica Fulceri fidanzata di Giulio Neri.

“Poggio ai Santi” ha 4 Vini etichettati con il proprio nome, oltre a “Prato ai Fiori”, “Scala Santa”, “Salto alla Cervia” e “Spinosa”, nomi che si riferiscono a toponimi del Territorio rappresentando lo stretto legame con lo stesso.

I Vini sono imbottigliati all’origine da un caro amico ed esperto produttore, Giorgio Socci del “Podere San Michele”.

Relais Poggio ai Santi, San Vincenzo (LI). Wine Lounge & Bar Agricolo Sal8. Il Trio Cantagallo. Foto di Giorgio Dracopulos

La piacevolissima giornata è stata movimentata anche da una troupe televisiva di “Rai 1” che riprendeva l’evento e allietata dai bravi ragazzi del Gruppo Musicale il “Trio Cantagallo”.

Il Lunedì dell’Angelo (il giorno dopo la Santa Pasqua), comunemente definito con il termine Pasquetta, ricorda l’incontro dell’Angelo  che annunciava alle donne recatesi al Santo Sepolcro la resurrezione di Gesù. La giornata è per tradizione dedicata, oltre alle cerimonie religiose, a gite in campagna e a piacevoli incontri gastronomici con gli amici.

Credo di aver perfettamente rispettato la Tradizione trascorrendo la Pasquetta 2018 nella magnifica accogliente atmosfera del Wine Lounge & Bar Agricolo “Il Sal8” (Il Salotto), nel bellissimo complesso del Relais Hotel “Poggio ai Santi” di San Vincenzo (LI).

Giorgio Dracopulos

http://www.poggioaisanti.com/

https://www.youtube.com/watch?v=lQa5-HbTEsQ