“Opera Wine, Finest Italian Wines: 100 Great Producers” è l’evento esclusivo organizzato da Vinitaly International con la collaborazione della americana “Wine Spectator”, che, con la sua settima edizione, farà da cornice di apertura alla 52° edizione della più grande rassegna di vini italiani al mondo.
Opera Wine offrirà, sabato 14 aprile, agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i 107 produttori italiani selezionati dalla prestigiosa pubblicazione americana, degustando i migliori vini all’interno del Palazzo della Gran Guardia di Verona.
Alle 11.30 si terrà la conferenza stampa, mentre alle 14.45 ci sarà l’inaugurazione ufficiale, con la foto di rito in presenza di tutti i produttori, un vero gotha dell’enologia italiana riunito per questa occasione unica.
Dalle 15.00 alle 18.00 grand tasting per i fortunati operatori accreditati.
Il tema di quest’anno sarà dedicato agli USA. Un omaggio ai legami economici e culturali che uniscono l’Italia e gli Stati Uniti, necessario, in un momento in cui l’attenzione dei produttori di casa nostra si è spostata verso oriente sui mercati asiatici, a ribadire che il mercato nord americano rimane un potente e insostituibile alleato per il vino italiano. Un impegno, quello di Opera Wine, convinto nel comunicare e promuovere il vino italiano coniugando l’attenzione per il mercato locale insieme a quella per il mercato globale.
Impossibile estrarre qualche nome particolare da un catalogo di vini che prevede tutto il meglio della produzione regionale italiana, ma è interessante scorrere l’elenco delle etichette sull’apposita sezione del sito www.operawine.it perché comunque sempre di selezione si tratta e ci si può rendere conto dei parametri di scelta adottati da Ian D’Agata e Stevie Kim, responsabili di Vinitaly International e dagli editors di Wine Spectator, Alison Napjus, Bruce Sanderson, James Molesworth.
Paolo Valdastri
Dove:
Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, 1
37121 – Verona (VR)
Solo su invito per operatori.
Telefono: 0039 0458101447
Email: info@operawine.it