Opera Wine, Finest Italian Wines: 100 Great Producers” è l’evento esclusivo organizzato da Vinitaly International con la collaborazione della americana “Wine Spectator”,  che, con  la sua settima edizione, farà da cornice di apertura alla 52° edizione della più grande rassegna di vini italiani al mondo.

Opera Wine offrirà, sabato 14 aprile, agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i 107 produttori italiani selezionati dalla prestigiosa pubblicazione americana, degustando i migliori vini all’interno del Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Andrea Orsini Scataglini communication manager Ornellaia e Masseto. Opera Wine Verona edizione 2017

Alle 11.30 si terrà la conferenza stampa, mentre alle 14.45 ci sarà l’inaugurazione ufficiale, con la foto di rito in presenza di tutti i produttori, un vero gotha dell’enologia italiana riunito per questa occasione unica.

Dalle 15.00 alle 18.00 grand tasting per i fortunati operatori accreditati.

Il tema di quest’anno sarà dedicato agli USA. Un omaggio ai legami economici e culturali che uniscono l’Italia e gli Stati Uniti, necessario, in un momento in cui l’attenzione dei produttori di casa nostra si è spostata verso oriente sui mercati asiatici, a ribadire che il mercato nord americano rimane un potente e insostituibile alleato per il vino italiano. Un impegno, quello di Opera Wine, convinto nel comunicare e promuovere il vino italiano coniugando l’attenzione per il mercato locale insieme a quella per il mercato  globale.

Impossibile estrarre qualche nome particolare da un catalogo di vini che prevede tutto il meglio della produzione regionale italiana, ma è interessante scorrere l’elenco delle etichette sull’apposita sezione del sito www.operawine.it  perché comunque sempre di selezione si tratta e ci si può rendere conto dei parametri di scelta adottati da Ian D’Agata e Stevie Kim, responsabili di Vinitaly International e dagli editors di Wine Spectator, Alison Napjus, Bruce Sanderson, James Molesworth.

Paolo Valdastri

 

Dove:

Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, 1

37121 – Verona (VR)

Solo su invito per operatori.

Telefono: 0039 0458101447

Email: info@operawine.it