Nusret Gökçe nel suo singolare gesto di salare la carne
Nusret Gökçe nel suo singolare gesto di salare la carne

Direttamente dal dorato mondo dello “Show Business” con relativi annunci, spoiler, inaugurazioni segrete e anticipazioni di ogni sorta, il celebre “Re della griglia” Salt Bae, al secolo Nusret Gökçe ha aperto a Milano il suo primo ristorante in Italia, Nusr-Et Steakhouse (parte del gruppo internazionale di ristoranti di Nusret Gökçe) presso Casa Brera, a Luxury Collection Hotel, Milan, nel cuore della città.

Chi attendeva quel “côté” spettacolare, anche un po’ superficiale, stile Crazy Pizza o Twiga, per citare due esempi, è rimasto deluso. Evviva.

Nusr-Et Steakhouse. Il ristorante a Brera
Nusr-Et Steakhouse. Il ristorante a Brera

La Nusr-Et-Steakhouse è esattamente all’opposto. Innanzitutto una qualità delle materie prime frutto della ricerca profonda di fornitori e tagli di carne, da allevamenti curati e di altissimo livello. Insomma, il paradigma “celebrità e bassa qualità” è raso al suolo.

E non è tutto, il vero elemento inaspettato è proprio lui Nusret Gökçe. Lontanissimo da qualsivoglia capriccio da star, lo chef è una persona gentilissima, attenta a ciascun cliente, disponibile ed empatica. La sua presenza tra i tavoli è molto piacevole, sempre un passo indietro rispetto ai veri protagonisti, ovvero i suoi meravigliosi tagli di carne.

Non manca certamente le sue gesta, famose e seguite da milioni di followers. Quando giunge al tavolo e impugna i suoi affilatissimi coltelli per tagliare la vostra carne, anche il più serio e compito degli ospiti sfodera il telefonino per filmare il tutto. E Nusret si esibisce con generosità e grandi sorrisi.

Nusr-Et Steakhouse. Il ristorante a Brera

Casa Brera, edificio di metà Novecento, finemente ristrutturato con la supervisione di Patricia Urqiola, ha così aggiunto alla sua eleganza lo stile e la perfetta accoglienza che contraddistingue Nusr-Et e si estende oltre al ristorante, al cocktail Bar e alla veranda con respiro su piazzetta Bossi.

«L’arte, lo stile e l’eccellenza della città di Milano sono sempre stati di grande ispirazione per me – ha commentato Nusret GökçePer noi è un onore poter portare la nostra passione per la carne e l’ospitalità di qualità in questa città e creare momenti memorabili per i nostri ospiti. Milano è l’epicentro della moda e del design. Essere circondati dai brand migliori al mondo è un privilegio che mi entusiasma e mi emoziona. Ciascuno dei nostri piatti narra una storia. Il nostro obiettivo qui a Milano non consiste solamente nel servire pietanze, ma nel creare ricordi indimenticabili, fare breccia nel cuore dei nostri ospiti con autenticità e passione».

Nusr-Et Steakhouse. Bresaola di Wagyu
Nusr-Et Steakhouse. Bresaola di Wagyu

Il menu

Qualche cenno sul menu che si compone di una scelta davvero esaustiva del meglio che il mondo della carne possa proporre a chi ama mangiar bene. Presenti alcuni dei piatti iconici che Nusret propone nei suoi ristoranti nel mondo, dal Nusr-Et Special, una bistecca con condimento al burro, al filetto Lokum tenderloin, al perfetto Saltbae Tomahawk.

Indimenticabili due specialità a base di Wagyu, la “Bresaola” intensa, saporita e di una morbidezza scioglievole e il “Filet Mignon” marinato alla senape, un taglio di carne che non smetteresti mai di assaporare.

Nusr-Et Steakhouse. Filetto Lokum tenderloin
Nusr-Et Steakhouse. Filetto Lokum tenderloin

Decisamente notevole e valido di scelta la “Woww Steak New York Striploin” un controfiletto americano che riconcilierebbe con la carne anche un vegetariano.

Interessante il “Sushi di carne”. Controfiletto scottato, adagiato su riso per sushi con crema di avocado, chips di patate e parmigiano.

Assolutamente imperdibile una monumentale cipolla di Giarratana fritta con morbidezza e cura infinita. Il risultato è un vero fiore di gusto e sapore eccellente.

Nusr-Et Steakhouse. La cipolla fritta
Nusr-Et Steakhouse. La cipolla fritta

Solo carni selezionatissime

Giusto sottolineare che l’eccellenza di Nusr-Et deriva dalla selezione e lavorazione della carne, studiate per garantire tracciabilità totale. Il team applica infatti un rigoroso protocollo di selezione delle carni, accettando solo i tagli di Wagyu più rari e pregiati, provenienti da farm australiane, nel rispetto dei più alti standard internazionali di allevamento e benessere animale.

Nusret Gökçe con Andrea Radic
Nusret Gökçe con Andrea Radic

Le bistecche con osso vengono lasciate riposare per 21 giorni in ambienti a umidità controllata, prima che i master butchers realizzino tagli singoli e precisi, pensati per preservare al meglio consistenza e sapore. La cottura avviene su griglie in ghisa realizzate su misura: ogni bistecca viene cotta e affettata al momento per mantenerne intatte le proprietà.

La carta dei vini risponde pienamente alle esigenze di eleganza e qualità che contraddistinguono il locale. Alcune bottiglie di altissimo livello e una certa rarità, non impediscono di stappare molto bene anche senza una “garanzia bancaria”.

Servizio impeccabile e attento, preciso ma capace di essere informale al punto giusto per regalare benessere all’ospite.

Il dessert, omaggio alla Turchia terra di origine di Nusret Gökçe, è la Golden Baklava, servita con gelato Maraş. Perfetta conclusione di un’esperienza da ripetere.

Andrea Radic