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Melandri Gaudenzio evolve al 4.0

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Melandri Gaudenzio, Pietro Leemann e Paola Sucato

L’azienda di Bagnacavallo (RA), “Melandri Gaudenzio”, attiva da oltre settant’anni nel settore dei legumi e cereali, ha inaugurato l’ampliamento dello storico stabilimento.

La Melandri Gaudenzio, nata nel 1947 nel cuore della Romagna, ha come attività principale l’importazione, la selezione, il confezionamento e la commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale e biologica.

L’azienda, da sempre fortemente improntata a un continuo miglioramento dei propri prodotti e della propria organizzazione aziendale, per rispondere in modo sempre più puntuale alle richieste del mercato e per garantire un ulteriore step di crescita, ha deciso di investire su Bagnacavallo (in provincia di Ravenna) e, in particolare, sullo stabilimento storico che da oltre 70 anni è in via Boncellino.

Melandri Gaudenzio

Il progetto di ampliamento del sito produttivo, che ha richiesto un investimento di 5 milioni di euro, si è concluso nel primo semestre del 2018 ed è stato ufficialmente inaugurato il 21 settembre 2018.

La nuova realtà produttiva consentirà a Melandri di dotarsi di una struttura innovativa ad alta efficienza energetica dal minimo impatto ambientale e racchiuderà al suo interno tutte le componenti operative: dagli uffici al punto vendita, da un’avanzata area dedicata alla Ricerca e Sviluppo, alla produzione caratterizzata da impianti e tecnologie innovative, robotizzate, digitalizzate e interconnesse, in linea con le logiche e gli standard dell’Industria 4.0.

Melandri Gaudenzio, Paola Sucato, Roberta Colla Melandri, Annamaria Acquaviva, Pietro Leemann

«Grazie all’automazione introdotta – ha spiegato la presidente Roberta Colla Melandri, nipote del fondatore dell’azienda – potremo, ipoteticamente, triplicare la nostra produzione. Va però precisato che l’investimento non ha il solo scopo di incrementare il fatturato: vogliamo riposizionarci e consolidare i rapporti commerciali in essere, per cogliere le nuove opportunità di un mercato in espansione».

Mercato, quello che la Melandri Gaudenzio ha saputo conquistare, prevalentemente Italiano e che vede la presenza dei propri prodotti (a marchio o con private label) su diversi canali distributivi: dalla vendita al dettaglio tradizionale all’ingrosso, dalla ristorazione collettiva all’industria alimentare passando per la grande distribuzione.

Durante l’evento inaugurale del 21 settembre, oltre alle autorità locali, sono intervenuti lo chef Pietro Leemann del Ristorante Joia di Milano che ha presentato al pubblico, durante un cooking show, i piatti “Anima mundi” e “La sorgente della vita”, e la nutrizionista Annamaria Acquaviva, moderati dalla foodblogger Paola Sucato, per una tavola rotonda sul tema “Il bello e il buono del benessere”.

Ne è emerso un quadro, analizzato sia da un punto di vista emozionale che razionale, interessante: i piatti devono risultare gradevoli sia esteticamente che al palato.

Ma si è parlato di “bello” anche con riferimento ai nuovi ambienti lavorativi di Melandri: questi nascono, infatti, anche dall’esigenza di creare maggiore comfort e benessere per chi, lavoratori o clienti, li frequenta.

www.melandrigaudenzio.com

A cura di Ezio Ziglianiezio@eziozigliani.com