All’interno di una segreta corte verde in Porta Venezia, nella bella e vivace Città di Milano, nel giardino della Fondazione Luigi Rovati, ha preso forma il nuovo dehors del “Caffè Bistrot” dello Chef stellato Andrea Aprea, un luogo dove l’ospite si prepara per un viaggio sinestetico che coinvolge vista, tatto, gusto e olfatto.
All’interno del civico 52 di Corso Venezia ha appena aperto il dehors del Caffè Bistrot di Andrea Aprea. Uno spazio suggestivo sotto il cielo di Milano dove l’atmosfera estetica tipica delle corti segrete meneghine incontra una proposta gastronomica delicata che lavora sulla riscoperta di piatti della tradizione regionale italiana.
Il dehors del Caffè Bistrot Andrea Aprea si pone come il perfetto rifugio en plein air dalla città dove respirare un’atmosfera senza tempo e una cucina vocata all’eccellenza, all’interno di una cornice perfetta per intendere il rapporto tra tempo e cibo.
Lo spazio, esprime in una linguistica contemporanea i temi caratteristici della migliore tradizione del design milanese, per offrire agli ospiti un nuovo luogo dove coniugare bellezza, natura, savoir faire di un servizio attento e buon gusto. I 20 posti nel nuovo dehors esterno si aggiungono ai 22 coperti all’interno disegnando così il luogo ideale per una cena romantica, un pranzo o un momento di condivisione tra amici.
Qui lo Chef Andrea Aprea ha ridefinito i canoni della cucina popolare attraverso una selezione di grandi classici proposti al pubblico in purezza.
Fiore all’occhiello della Carta del Caffè Bistrot, che cambia in base alla stagionalità delle materie prime, sono i piatti che richiamano le tradizioni regionali di Andrea Aprea come: “Spaghetti Selezione Gentile, Vongole veraci, Aglio nero, Basilico”, “Riso Carnaroli, Zucchine, Provolone del Monaco, crudo di Gamberi rossi”, “Uovo di Selva, Zucca, Grana Padano Riserva, Cardoncelli” e “Ombrina, Asparagi verdi, intingolo di mare al limone”.
Oltre alla possibilità di ordinare “a la carte” dal Menù, in alternativa il bistrot offre agli ospiti anche speciali combinazioni: le “Formule Cena” dove sarà possibile abbinare primi secondi e dolci.
Il nuovo dehors si presenta come luogo ideale anche per l’aperitivo, pensato per essere un prologo al momento della cena, grazie agli “Assaggi da Condividere” – “Mais Corvino, BBQ di maiale, Cavolo acidulo” e “Patata, Guacamole, Salmone affumicato, Limone” – e all’offerta di mixology portata in scena dal bravo Alejandro Pellejero con una carta che si divide tra cocktail “Contemporanei” e “Classici”.
Perfetto inoltre come location per il pranzo, il “Caffè Bistrot” offre proposte leggere e informali come il “Club Sandwich” firmato Aprea, e “Insalata di Polpo tiepida, Patate, Taccole, Sesamo”.
Fonte Beatrice Baldiraghi (Nemo Monti)
A cura di Giorgio Dracopulos