Cantina Urbana®, la prima realtà produttiva italiana aperta in un contesto metropolitano, lancia un nuovo servizio per dare a tutti, milanesi e non, la possibilità di creare il proprio vino personalizzato: Make your Wine!
L’idea dell’azienda è sempre stata quella di avvicinare il grande pubblico al mondo del vino, portando in città tutte le fasi di produzione, eccetto quelle fatte in vigna, visto che la coltivazione delle uve viene affidata a piccoli e fidati vignerons sparsi in tutto lo Stivale.
Oggi con Make Your Wine punta ad andare addirittura oltre, coinvolgendo attivamente i propri clienti nella produzione: i privati potranno regalarsi una piccola produzione di bottiglie attraverso un’esperienza in cantina o un kit e lo stesso potranno fare le aziende in cerca di gift originali e brandizzati, mentre i professionisti della ristorazione potranno offrire ai propri clienti un vino esclusivo a livello di gusto.
“Fare il vino è un’esperienza meravigliosa, magica, e ho voluto condividerla con tutti – racconta Michele Rimpici, founder e anima di Cantina Urbana® – Siamo pronti a lanciare Make your Wine, un’esperienza divertente per coinvolgere le persone nella creazione del loro vino esclusivo, non solo nell’etichetta, ma anche nel gusto.
Quello che facciamo è semplice, si fa in tutte le cantine e si chiama assemblaggio. Lo si fa per esempio ogni qual volta si miscelano vini prodotti con vitigni diversi o realizzati con lo stesso vitigno, ma provenienti da vigneti diversi.
In Cantina Urbana®, una volta finite le fermentazioni, quando il mosto d’uva diventa vino, otteniamo delle basi che affiniamo in acciaio, anfore o barrique.
A questo punto procediamo con i blend dei vari vasi vinari per creare il vino finale con il gusto che vogliamo. Oggi questa esperienza l’abbiamo resa accessibile a tutti!”.
Make Your Wine experience
Saltando la prima fase della pigiatura, procedura complessa che avviene solo una volta l’anno nel periodo di vendemmia, tutte le altre attività dellaproduzione enologica possono essere svolte dal cliente insieme al team di Cantina Urbana®: la scelta delle basi, la creazione del blend personalizzato e l’etichettatura con la firma o il logo del cliente.
Creare il proprio vino con Make Your Wine è semplicissimo: dopo un briefing iniziale con gli enologi di Cantina Urbana®, si comincia dall’assaggio di diversi basi dello stesso vino, affinate in modo diverso, ovvero acciaio, anfora e barrique. Prima singolarmente e poi combinate tra loro in diverse proporzioni.
Il cliente a quel punto con misurini e scheda degustazione alla mano, proprio come fanno gli enologi, definisce quello che è il suo blend. I cantinieri procedono quindi all’assemblaggio e all’imbottigliamento in base alle quantità di bottiglie desiderate.
A queste verrà applicata un’etichetta totalmente personalizzata, con la firma, una grafica o una scritta selezionata dal cliente. Quando le bottiglie sono pronte ed etichettate non resta che stappare e godersi il proprio vino o conservarlo per le occasioni speciali.
All’imbottigliamento e all’applicazione delle etichette ci pensa Cantina Urbana®, ma per i clienti più volenterosi e interessati a toccare con mano il proprio vino, è possibile partecipare attivamente a queste fasi: un momento divertente da trascorrere nella nuova e intima barricaia dove, tra un bicchiere di vino e gustose proposte food, il lavoro scorre liscio e senza fatica.
Make Your Wine, il kit
Dopo oltre un anno di pandemia, per chi ancora non rinuncia alla comodità delle esperienze a domicilio o non può fare l’esperienza in cantina oppure vuole fare un regalo originale è disponibile il Kit Make Your Wine acquistabile in sede oppure online su https://www.cantinaurbana.it/visita/make-your-wine-experience/
Make Your Wine per le aziende
Un servizio innovativo che si rivolge anche alle aziende della ristorazione e non solo. Michele Rimpici, nel suo oltre ventennale girovagare su e giù per lo Stivale, ha costruito un network di amici vignerons da cui ogni anno seleziona delle barrique che porta in Cantina Urbana®.
Qui i ristoratori, ma volendo anche privati, hanno la possibilità di assaggiarle e selezionare quella che preferiscono. Una volta scelta, questa verrà affinata secondo le indicazioni del cliente e infine imbottigliata ed etichettata con il logo del ristorante.
Cantina Urbana®
Make Your Wine è solo una delle esperienze pensate da Cantina Urbana® per avvicinare le persone al mondo del vino e coinvolgerle sempre di più nella sua produzione, uno degli obiettivi del brand, promotore di una rivoluzione nel mondo del vino che parte dalla grande città.
Cantina Urbana® è la prima cantina di produzione vini in un contesto metropolitano, aperta nel 2018 a Milano nel cuore del Naviglio Pavese, all’interno del quartiere Na.Pa., recentemente “battezzato” dal Sindaco Beppe Sala.
Nasce da un’intuizione di Michele Rimpici, professionista con oltre vent’anni di esperienza in Italia e all’estero nel settore vino, e dalla sua volontà di portare in Italia il concept di Urban Winery, che lo aveva affascinato durante i suoi viaggi a New York e Londra.
Cantina Urbana®
Via Ascanio Sforza, 87, 20141 Milano
Tel: 02 27014347 | Email: info@cantinaurbana.it | Web: www.cantinaurbana.it