Nasce MF The Wine Edition”, il Primo Congresso Mondiale del Vino all’interno di Madrid Fusión dal 31 Maggio al 2 Giugno 2021.
Il primo grande incontro gastronomico faccia a faccia dopo la pandemia quest’anno si divide in due. Il grande congresso culinario “Madrid Fusión 2021” si unisce quest’anno a “MF The Wine Edition” dedicato al mondo del vino.
Un nuovo progetto con un formato moderno di presentazioni e tavole rotonde con protagonisti grandi professionisti nazionali e internazionali, “Madrid Fusión WE” mira a promuovere il legame tra vino e gastronomia che è così interessante per entrambi i settori.
Personaggi come Peter Sisseck, Dirk Niepoort, Josep Roca, Raúl Pérez e François Chartier saranno tra i relatori della “Prima Edizione di Madrid Fusión WE”.
Il periodo di registrazione per acquistare i biglietti per assistere di persona o tramite internet dal vivo è aperto su www.madridfusion.net.
“Madrid Fusión 2021”, il Congresso Gastronomico tra i più influenti al Mondo, incorpora quest’anno una grande novità aprendo appunto una nuova tappa nel mondo del vino: nasce “Madrid Fusión The Wine Edition” (MF WE), un Congresso che sarà al culmine della storia e del prestigio dell’incontro gastronomico, che cerca di scoprire nuove tendenze, nuovi talenti e fungere da forum di discussione e apprendimento in un settore che è parte fondamentale della nostra cultura e gastronomia.
Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2021, in un’Edizione che, per la prima volta nella storia della manifestazione, offrirà la possibilità di seguire le presentazioni attraverso una potente piattaforma digitale a cui è possibile accedere accedendo da qualsiasi parte del pianeta.
“Madrid Fusión The Wine Edition” ha un comitato consultivo internazionale composto da Almudena Alberca (Master of Wine, MW), Pedro Ballesteros (MW), Andreas Kubach (MW), Ferran Centelles (ex sommelier El Bulli), Norrel Robertson (MW), María Naranjo (Direttore del Dipartimento Cibo, Vino e Gastronomia di ICEX Spagna), Benjamín Lana (Vice Presidente di Madrid Fusión e Presidente di Vocento Gastronomy) e Patricia Mateo (CEO Mateo & co e Direttore di Vocento Gastronomy). I vini spagnoli di ICEX sono lo sponsor principale di questo congresso sul vino.
Questo “I Congresso Internazionale di Madrid Fusión Wine The Wine Edition” per la prima volta avrà un proprio Auditorium con l’importanza del palco principale di Madrid Fusión e avrà come obiettivo l’integrazione di gastronomia e vino per scoprire nuove tendenze, nuovi talenti e fungere da forum di discussione e apprendimento su un settore che è una parte fondamentale della nostra cultura e della nostra gastronomia.
Per fare questo ci saranno chef internazionali, sommelier, produttori, catalizzatori e pensatori chiave del settore, che daranno forma a un’agenda completa di presentazioni, tavole rotonde, degustazioni abbinate e presentazioni.
Sia l’Auditorium che gli spazi riservati ad ospitare “MF WE” saranno aperti a tutti i partecipanti, creando il necessario collegamento tra vino e gastronomia che tanto interessa entrambi i mondi. Per facilitare questa integrazione, entrambi i Congressi sono accessibili con lo stesso biglietto e, come per l’incontro gastronomico, tutte le presentazioni di questo primo incontro del vino possono essere seguite virtualmente attraverso la piattaforma online del congresso: www.madridfusion.net
Madrid Fusión 2021 The Wine Edition
Importante è l’offerta esperienziale con tante attività a cui partecipare e più spazi di formazione che mai. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, il congresso avrà misure sanitarie rigorose, secondo il nuovo scenario generato dal Covid-19.
La programmazione di “MF The Wine Edition” seguirà una struttura mattutina e pomeridiana. Le sessioni teoriche si svolgeranno in mattinata. Tavole rotonde, conferenze, conversazioni e presentazioni che cercheranno di offrire una visione ampia e interessante di ciò che sta accadendo nel mondo del vino.
In questo senso sono state programmate conversazioni su temi di attualità, come post-naturalità, un nuovo sguardo al mondo dei vini naturali, case d’asta e vini di lusso, e saranno offerti anche incontri didattici per professionisti del settore, in cui grandi i nomi del vino condivideranno la loro esperienza per trovare le armonie perfette o farsi ispirare dalle grandi carte dei vini della Spagna e del mondo.
Queste sessioni affronteranno anche altre tendenze che hanno molto a che fare con il vino, come l’arrivo del “sake” nei grandi ristoranti internazionali e le sue possibilità gastronomiche. Inoltre, in anteprima, nell’ambito di questo congresso, Ferran Centelles presenterà il “IV Book Bullipedia”.
Durante l’ora di pranzo ci saranno abbinamenti esclusivi che, sotto il nome di “Vinomios“, che metteranno alla prova le possibilità di abbinamento del vino con tutti i tipi di cibo, come vini e hamburger, pizza e vino, vini e formaggi, in una gara per dare visibilità ad altri tipi di cucina, democratizzare il settore ed evidenziare la versatilità di tutti i tipi di vino.
Nel pomeriggio, le presentazioni acquisiranno una parte pratica con degustazioni magistrali che cercheranno di dimostrare dal bicchiere particolarità che influenzano il vino, come l’importanza del vigneto per l’invecchiamento o il rapporto tra i cambiamenti del clima e il carattere dei vini.
Relatori di grande fama
Tra i grandi nomi del mondo del vino che hanno già confermato la loro partecipazione come relatori a Madrid Fusión The Wine Edition (MF WE) 2021 ci sono Peter Sisseck, creatore di Dominio de Pingus, uno dei vini più apprezzati e riconosciuti in Spagna, Dirk Niepoort, uno dei personaggi più irrequieti del mondo del vino, che ha rivoluzionato il Douro alla fine degli anni ’90, o Josep Roca, sommelier di El Celler de Can Roca e apprezzato ‘enodivulgatore’.
Raúl Pérez, François Chartier, Pablo Alomar, Hitoshi Utsunomiya, David Rubert, Pilar Cavero, Norrel Robertson, Andreas Kubach MW, Pedro Ballesteros, Almudena Alberca e Ferran Centelles sono altri nomi di spicco in questa prima edizione.
Dalla mano del Master of Wine Almudena Alberca, Daniel Carnio, Jochen de Vylder e un rappresentante di Christie’s discuteranno di case d’asta e vini di lusso.
Per parlare delle grandi carte dei vini spagnoli, il Congresso vedrà la partecipazione di tre grandi professionisti della nostra gastronomia, come José Polo (Sommelier e co-proprietario di Atrio **), Rafa Sandoval (Sommelier e co-proprietario di Coque) , Mohamed Benabdallah (Sommelier di Etxebarri *) e José Antonio Navarrete (Sommelier di Quique Dacosta ***). Le grandi carte dei vini del mondo, invece, saranno commentate da César Román (ex Sommelier Le Chalet de la Forêt), con un nutrito gruppo di sommelier internazionali appartenenti a Les Grandes Tables du Monde.
Le coppie del vino
Una delle grandi tavole rotonde sarà senza dubbio quella delle “coppie del vino”, dove chef e sommelier dei ristoranti Ambivium, Abadía Retuerta e Enjoy spiegheranno i loro trucchi per creare l’abbinamento perfetto.
Le particolarità più segrete dei vini saranno analizzate in dettaglio dal famoso giornalista Juancho Asenjo, dallo scrittore Antonio Tomás Palacios García e dal direttore tecnico del Peninsula Vinicultores Tao Plaón.
Andreas Kubach parlerà di vini rosati internazionali e Agustín Trapero sarà incaricato di svelare tutti i segreti del Cabernet Sauvignon nel mondo, in due interessanti presentazioni.
Da parte sua, Norrel Robertson (MW) scoprirà il miglior Grenache di diverse regioni vinicole del mondo e Pedro Ballesteros (MW), sarà responsabile di una delle degustazioni più uniche in cui potrai vedere in prima persona l’evoluzione dei vini più prestigiosi del nostro paese (Vega Sicilia, Pingus, ecc.) in formato base prima di diventare grandi riserve. Josep Roca, sommelier di El Celler Can Roca, chiuderà le degustazioni master di questa edizione 2021, facendo conoscere quei vini in cui il paesaggio e il clima segnano il loro carattere, frutto della viticoltura estrema e del cambiamento climatico.
Le degustazioni
Oltre all’Auditorium, ci sarà uno spazio aperto per le degustazioni dove le cantine e le regioni avranno l’opportunità di presentare degustazioni storiche, armonie gastronomiche e nuovi progetti e tendenze del vino per mano di grandi nomi del mondo del vino. González Byass condurrà con Antonio Flores un tour attraverso i 180 anni di Tío Pepe e presenterà da sud a nord i suoi grandi rossi raccontati dai suoi enologi. Pago de los Capellanes festeggerà i suoi 25 anni con Ferran Centelles e Pablo Alomar eseguirà sorprendenti armonie con il sake tramite videoconferenza. In questo spazio si svolgerà anche la presentazione in Spagna della società di investimenti vinicoli “OENO”.
Mentre l’ultima generazione di chef rivelazione sarà svelata nell’ambito di Madrid Fusión, “Madrid Fusión The Wine Edition” intende fare lo stesso con i nuovi professionisti del vino. Per fare questo, l’ultimo giorno del Congresso, il primo Premio “Juli Soler Award for Talent and the Future of Wine” sarà assegnato a 10 giovani promettenti di questo settore. Rita Soler, Flglia di Juli Soler consegnerà personalmente i riconoscimenti.
Sarà reso omaggio anche a Carlos Falcó, Alfonso Cortina e Chelo Palacios, purtroppo scomparsi nel 2020, figure fondamentali che hanno segnato il settore vinicolo Spagnolo e non solo.
Per la corretta celebrazione di questa edizione, sia “Madrid Fusión” che “Madrid Fusión The Wine Edition” ci si adatterà con estrema attenzione alla situazione attuale generata dalla pandemia Covid 19. Per questo verranno messe in campo tutte le garanzie di sicurezza sanitaria richieste dal nuovo scenario con un protocollo che raccoglie tutte le misure necessarie per organizzare il flusso dei partecipanti e la loro mobilità; stabilire i controlli di capacità e le distanze di sicurezza richieste. Inoltre tutti i padiglioni sono dotati di un sistema di ventilazione che garantisce il 100% di aria esterna.
Il periodo di registrazione per acquistare i biglietti e partecipare all’intero programma di formazione di “Madrid Fusión 2021” e “MF The Wine Edition” di persona o online è disponibile su www.madridfusion.net.
A cura di: Cristina Soriano Templado