Uno degli elementi più interessanti del Mondo Vitivinicolo Italiano professionale è la sua complessità, un comparto dalle mille sfaccettature che su tutto il Territorio Nazionale coinvolge oltre 240 mila Aziende Viticole con 550 mila Ettari di Vigneti, quasi 67 mila Cantine che realizzano circa 40 milioni di ettolitri di Vino e 14 mila Aziende imbottigliatrici.
Brigaldara in Valpolicella
Oggi il mio racconto si concentra su un’Azienda Agricola e Vitivinicola molto interessante: “Brigaldara”.
Brigaldara ha la Sede Principale a San Pietro in Cariano, un Comune di circa 12.700 Abitanti situato a 14 Km. da Verona nella splendida Regione Veneto.
Siamo in Valpolicella la bellissima Zona Collinare che precede l’inizio delle Prealpi Veronesi, una Valle che si estende per 240 chilometri quadrati, confinando a Sud con il Fiume Adige, a Est con le Colline di Parona e di Quinzano e la Valpantena, mentre a Nord arriva fino ai Monti Lessini e a Ovest è separata dalla Vallagarina dal Monte Pastello. La Valpolicella fino dai tempi dell’Antica Roma è rinomata per la viticoltura e in anni più recenti per un pregiatissimo Vino Passito Rosso Secco D.O.C.G. l’“Amarone della Valpolicella”.
“Brigaldara” è un vero e proprio suggestivo scrigno delle meraviglie che racchiude le diverse anime della Valpolicella. Mille anni di storia, 120 Ettari di proprietà di cui 47 vitati (con una produzione di circa 300 mila bottiglie), distribuiti in tre diverse Zone della Provincia Scaligera: Valpolicella Classica, Valpantena e Valpolicella Orientale. Una Famiglia storica quella dei Cesari, i Proprietari dal 1928, e che oggi è composta da Stefano Cesari, la Moglie Maria Gilla e i Figli Antonio e Lamberto. In supporto alla Famiglia un Team di giovani Enologi e Agronomi che si dedicano allo studio e alla personalizzazione di ogni intervento in vigna, per valorizzare l’espressione varietale dei “terroir” e dei “microterroir” che compongono le diverse anime dei Vini prodotti in Azienda.
Molte sono state le innovazioni cha a “Brigaldara” hanno portato negli anni alla realizzazione di Vini con uno stile pulito, rigoroso, attento alla bevibilità e alla preservazione dei profili aromatici delle uve, con concentrazioni alcoliche e zuccherine mai preponderanti, sempre con la massima attenzione al fine di cogliere l’anima e l’espressività delle uve e dei territori da cui provengono.
“Brigaldara” è stata anche una delle prime Cantine della Valpolicella a impostare un doppio passaggio in legno per l’affinamento dell’Amarone e del Recioto. Una tecnica che, a partire da vinificazioni separate per ciascun vigneto, pone i Vini in barrique nella prima fase dell’affinamento, per poi completarla in botti grandi da 20 e 25 ettolitri. I legni piccoli favoriscono l’ossigenazione e la fissazione del colore, mentre quelli grandi completano la maturazione del Vino donando rotondità, struttura e contribuendo a sviluppare la naturale aromaticità dei vitigni di partenza.
Le proprietà di Brigaldara
Il rapporto di “Brigaldara” con il Territorio della Valpolicella non si esaurisce nella produzione vitivinicola ma ha un legame antico e, nello stesso tempo lungimirante, con la terra dove l’azione agronomica si basa sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle sinergie naturali tipiche di un ecosistema in equilibrio.
“Brigaldara” oltre ai 14 Ettari (di cui 10 Vitati) della Sede principale possiede come già accennato altre proprietà ubicate in Zone diverse:
– “Marcellise” è l’appezzamento più giovane di Brigaldara, coltivato a partire dal 2004 in una zona collinare e pianeggiante dell’omonimo Comune. Trenta ettari di cui dodici vitati a Corvina, Corvinone e Rondinella, e un vigneto di Garganega, dedicato alla produzione di Soave. In una piccola parte di Marcellise è stata impiantata l’Oseleta, vitigno autoctono e quasi dimenticato della Valpolicella, utilizzato in uvaggio con Corvina e Corvinone per l’Amarone;
– “Cavolo” un terreno che ospita le vigne, principalmente di Corvinone, e che si estende in una piccola Valle del Comune di Grezzana, in Valpantena, a 130 metri di altitudine, circondato da quasi due ettari di uliveti appartenenti a una cultivar antica e autoctona, il Grignano, con piante antiche che superano il secolo d’età. La Vigna ha una ubicazione molto particolare trovandosi all’interno di una Valletta dal clima particolarmente mite, a metà strada tra l’Alta e Bassa Valpantena.
L’Amarone “Cavolo” nasce qui da un’accurata scelta delle uve in vigneto e da una gestione dell’appassimento molto rigorosa. Le uve dedicate alla sua produzione sono le meglio esposte e le più spargole. Una volta vendemmiate, vengono lasciate appassire per circa 120 giorni, al termine dei quali avviene la vinificazione, attenta a favorire la cessione da parte della buccia di tutte le componenti nobili. Un Vino che si lega al metodo di produzione tradizionale, affinando per almeno 4 anni in botti grandi;
– “Case Vecie” è un magico microcosmo naturale e rurale ubicato sulle alte colline nel Comune di Grezzana, quelle che i Veronesi chiamano «torricelle» per le quattro torri austriache costruite sul crinale a difesa della Città , ma anche gli «Orti di Verona», perché un tempo terreni dedicati agli approvvigionamenti agricoli del vicino Capoluogo. Abbandonata dal dopoguerra e riconquistata dal bosco, l’area, una settantina di ettari di cui nove vitati, è tornata a essere coltivata solo alla fine degli anni ’90.
“Brigaldara” ha creato qui un ambiente vitato immerso in un ecosistema d’altitudine, che supera i 450 metri. I filari si alternano ad ampie zone di pascolo, campi coltivati, castagneti e zone boschive che dominano incontrastate, un paesaggio di rara bellezza e biodiversità. Un ecosistema dove uomo, piante e animali completano un ciclo virtuoso: accanto ai vigneti si pratica la silvicoltura, si curano i campi e i muretti a secco, si reintroduce l’allevamento di pecore negli ampi terreni prativi da secoli dedicati alla pastorizia.
Due i Vini ottenuti dai Vigneti alti di Case Vecie l’“Amarone della Valpolicella Case Vecie”, un Vino elegante e fresco, dotato di un profilo aromatico assai profondo e complesso, con note intense fruttate, e il “Valpolicella Superiore Case Vecie” raccolto dai versanti più freschi e affinato in botti di rovere, un Vino che esprime una buona acidità e tannicità contenuta, molto elegante e strutturato. Qui trova il suo naturale spazio anche una meravigliosa Tartufaia, piantata agli inizi degli anni ’90 con alberi “micorizzati” (ovvero adatti a ospitare la simbiosi radicale con le spore dei tartufi che sono pregiati “funghi ipogei”), dedicata alla raccolta dei tartufi neri, in particolare il Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum) e dello Scorzone (Tuber Aestivum) raccolto da Giugno ad Autunno inoltrato.
Agriturismo Locanda Case Vecie
Nell’Estate 2023 proprio a “Casa Vecie”, nel Casolare completamente ristrutturato ubicato all’ingresso della Proprietà, è stato inaugurato l’“Agriturismo Locanda Case Vecie” il primo e importante progetto Aziendale dedicato all’accoglienza.
L’Agriturismo è situato all’interno della “Zona Speciale di Conservazione” (ZSC) e anche “Sito di Interesse Comunitario” (dal 2000 sotto tutela della Comunità Europea) della Val Galina e Progno Borago, un fascinoso ecosistema di quasi 1.000 ettari tutelato per la sua ricca biodiversità e rara bellezza.
Immersa in un incantevole paesaggio di vigneti e boschi, la Struttura Ricettiva della Famiglia Cesari si rivela non solo un punto di accoglienza per esplorare le ricchezze di Verona e dintorni, ma anche un luogo dove le attività all’aria aperta e i sapori locali si fondono in una nuova forma di “turismo lento”, esperienziale, legato alla riscoperta di questo incredibile Territorio, e sostenibile. Una sostenibilità confermata anche dalla Certificazione ottenuta nel 2019 dello “Standard Equalitas – Vino Sostenibile”.
L’“Agriturismo Locanda Case Vecie” è una verdeggiante e accoglientissima oasi di pace, ideale per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta come mountain bike ed equitazione, infatti dispone di numerosi percorsi escursionistici che attraversano le incantevoli Colline della Valpolicella e della Valpantena.
E poi c’è la speciale Cucina della Locanda che propone piatti semplici ed estremamente gustosi, sapori genuini, arricchiti da olio e tartufi della Casa, espressioni sincere delle tradizioni del Territorio da assaporare comodamente rilassati nell’antica Corte delle Case Vecie circondati da vigne antiche e all’ombra del Gelso. Da non perdere anche i deliziosi spuntini preparati con selezionatissimi prodotti Veneti che si abbinano perfettamente ai vari percorsi di degustazione per scoprire i “Vini di Brigaldara” come l’imperdibile e pregiato, data la sua eccezionale qualità, “Amarone della Valpolicella Case Vecie D.O.C.G. Riserva 2015”.
L’Amarone Riserva 2015 è uno speciale “blend” di Uve (55% Corvina, 25% Corvinone e 20% Rondinella) che dopo la raccolta manuale, vengono appassite sui fruttai in modo da concentrare zuccheri e aromi. Alla fermentazione segue l’affinamento con un doppio passaggio, per circa tre anni in legno piccolo, cinque anni in legno grande e un anno in bottiglia. La Riserva 2015 si distingue per il suo bouquet molto complesso, con piacevoli note di viola, cioccolato fondente, prugne e ciliegie, in bocca è corposo e vellutato con tannini morbidi, lunga la persistenza.
Lamberto Cesari
È notoriamente conosciuto come una persona estremamente capace, affidabile, ricco di competenze e con una visione ampia del Mondo, oltre al grande amore per la sua Terra adora anche il mare essendo un esperto velista.
Credo che non ci sia niente di meglio delle sue parole per descrivere l’Agriturismo Locanda Case Vecie: “La bellezza del nostro Agriturismo non risiede solo nel suo fascino rustico e nella posizione privilegiata tra le colline della Valpolicella. Il vero tesoro di questo luogo è la sinergia che abbiamo creato con il Territorio.
Abbiamo stretto collaborazioni con realtà Locali, come tour operator specializzati in escursioni in bicicletta, maneggi che offrono passeggiate a cavallo, associazioni culturali Locali, la Rete Valpantena e anche con piccoli agricoltori che allevano pecore, galline e raccolgono tartufi sui nostri terreni. Inoltre l’Agriturismo Locanda Case Vecie sorge all’interno di un’area naturale protetta di immenso valore ecologico; è un ecosistema tanto prezioso quanto fragile, a cui ci sentiamo profondamente legati e la nostra missione è tutelarlo e valorizzarlo tramite il turismo lento e l’educazione dei nostri clienti e visitatori.”
L’“Agriturismo Locanda Case Vecie” della Famiglia Cesari, magicamente ubicato sulle Colline di Grezzana in Provincia di Verona, è assolutamente un rifugio sicuro per chi ama la natura, il buon cibo e il buon vino.
Giorgio Dracopulos