Zaca Mesa cominciò a piantare varietà del Rodano nel 1978. Furono i primi a piantare syrah nella Contea di Santa Barbara e da allora hanno avuto continue conferme che quei vitigni erano i migliori per quel territorio. Più precisamente siamo nella Santa Ynez (Agnese) Valley a meno di 30 miglia dall’Oceano Pacifico.
Suoli argillo-limosi con scisto della serie Chamise. Sono suoli drenanti con permeabilità moderatamente lenta e che si sviluppano su letti ciottolosi con limo, argilla, scisto da diatomee e altri materiali alluvionali.
I vigneti si trovano su larghe terrazze ad una quota di 400-450 mslm. Questa altezza, insieme alle brezze fredde dell’oceano permette una maturazione progressiva e regolare e il mantenimento di una buona acidità.
Il vigneto Black Bear Block ha un’estensione di poco meno di 1,5ha, piantato nel 1978 e deve il nome alla presenza degli orsi. È stato, come dicevamo, il primo vigneto piantato a syrah nella Contea di Santa Barbara e al momento è il vigneto di syrah più vecchio della Central Coast.
La vendemmia 2014 a Santa Barbara si può definire come l’esatto opposto della vendemmia in Italia: una stagione eccezionalmente secca iniziata con un inverno caldo che ha provocato il risveglio vegetativo delle piante un mese in anticipo sulla media. Primavera dolce e senza gelate con una buona impollinazione.
L’assenza di nebbia in maggio, giugno e luglio e l’estate calda hanno accelerato la maturazione portando ad un anticipo record nella vendemmia. La raccolta, eseguita a mano, è iniziata il 13 settembre. Si ricerca la fermentazione con lieviti indigeni. Durante la fermentazione vengono eseguite due follature giornaliere, quindi si attua una macerazione post-fermentativa di 21 giorni.
Il vino passa immediatamente in barrique di rovere francese, nuove al 54%, dove riposa e matura per 21 mesi. Ha un’acidità totale di 0,663g/100ml e pH 3,41, con 14,5% di alcol. Produzione 3200 bottiglie. Per la cronaca fanno parte della squadra enologica e agronomica Eric, Agustin, Ruben, Jose, Angel, Gregorio e Ramirez.
IL VINO ZACA MESA BLACK BEAR BLOCK SYRAH 2014
Inutile dire che il colore è impressionante. Rubino cupo impenetrabile con riflessi violacei e di notevole consistenza e viscosità.
Il profumo è caldo e alcolico, ma con molte sfumature attraenti. Ovviamente fruttato, di prugna californiana, mirtilli, rabarbaro, pepe nero del Madagascar, catrame, ma ha anche tocchi balsamici di alloro e salvia. Un buon intervento del rovere sapientemente scelto.
Vino ricco e corposo, dal frutto pieno, ma non privo di uno slancio fresco e soprattutto sapido che gli dona tensione gustativa in grado di bilanciare la sua grande energia.
Un vino da grandi piatti di selvaggina, ma, a mio parere, adattissimo ad una cucina orientale piccante come la Sichuan o la Yunnan. Un vino da peperoncino, insomma, dall’Habanero Chocolate al Carolina Reaper.
Paolo Valdastri
ZACA MESA
WINERY&VINEYARDS
Physical Address: 6905 Foxen Canyon Rd. Los Olivos, CA 93441
Phone: 805.688.9339 x 308