Alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Marco Remaschi, il Dirigente Regione Toscana Gennaro Giliberti, Massimo Manetti Promofirenze, Paolo Chiappini Fondazione Sistema Toscana si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi BuyWine e Anteprime di Toscana.
Marco Remaschi ha tracciato le linee dell’evento non senza ricordare di essere giunto a fine mandato dopo 5 anni di intenso lavoro nel settore agricolo e vitivinicolo. Ha ringraziato tutti i collaboratori e tutto il sistema della produzione.
La realtà produttiva della Toscana è una delle più importanti d’Italia con 59.000 ettari di vigneti e 2,6 milioni di ettolitri di cui il 95,8% a DOP, indice di un’altissima qualità del prodotto.
La quantità va di pari passo alla qualità come dimostrano i numerosi premi internazionali assegnati ai nostri vini. Sono state ben 21 le bottiglie Made in Tuscany premiate al Concours Mondial de Bruxelles 2019.
Per questo il 7 e 8 febbraio viene organizzato il BuyWine Toscana, la più importante vetrina B2B dei nostri vini a denominazione.
260 aziende partecipanti per 240 buyers nel ‘19 sono le cifre di tutto rispetto, ma che verranno superate nella prossima edizione.
Oltre ai mercati consolidati quali Canada, USA, Paesi Scandinavi, Brasile, Singapore e Hong Kong, restano stabili le presenze di buyer da Giappone, Taiwan e Corea del Sud. Tra le new entry di quest’anno: Angola, Bulgaria, Repubblica Dominicana, Ecuador, Malesia, Portogallo, Romania e Uruguay. Aumentano del 5% le aziende con certificazione biologica o biodinamica: sono 108, il 41,6 % del totale.
Per prepararsi al meglio all’evento i seller toscani hanno partecipato ad una serie di seminari che hanno fornito loro strumenti per un approccio mirato ai mercati esteri e alla comunicazione social del proprio prodotto. Inoltre, per creare maggiori opportunità di business, le agende degli appuntamenti tra buyer e seller vengono generate da un sistema di matchmaking dando priorità alle richieste di incontro ed incrociando i loro rispettivi profili.
Il 15 febbraio avranno inizio le Anteprime con PrimAnteprima in Fortezza da Basso a Firenze, seguita da Chianti Lovers a cura del Consorzio Vino Chianti (16 febbraio, Fortezza da Basso), Chianti Classico Collection a cura del Consorzio Vino Chianti Classico (17-18, Stazione Leopolda di Firenze), Anteprima Vernaccia di San Gimignano a cura del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano (19 febbraio, San Gimignano), Anteprima Vino Nobile di Montepulciano a cura del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (20 febbraio, Montepulciano), Benvenuto Brunello 2020 a cura del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino (21 e 22 febbraio, Montalcino).
PrimAnteprima offrirà la possibilità ad addetti ai lavori e stampa specializzata proveniente da tutto il mondo di degustare le annate appena immesse sul mercato da importanti Consorzi toscani quali: Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Pisa e Valdarno di Sopra.
Quest’anno il pubblico avrà anche un’interessante occasione grazie alla rassegna cinematografica Ciak&Wine.
Nei giorni 8-9-10 febbraio al Cinema La Compagnia verranno proiettati film e documentari sul tema vino, imperdibili per un appassionato del settore e tutti intervallati da degustazioni di vini toscani dei Consorzi: Carmignano, Vino Chianti, Chianti Rufina, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Vernaccia di San Gimignano (tutti i giorni dalle 20 alle 21 degustazioni con prenotazione obbligatoria via mail a info@cinemalacompagnia.it).
A seguire un excursus tra cantine e architettura che parte dall’Europa per arrivare tra le cantine di design della rete di Toscana Wine Architecture, prendendo in considerazione le cantine che hanno fatto la storia dell’architettura.
Tutte le informazioni si possono trovare su: