Palazzo di Varignana presenta la sua nuova collezione di extravergini, frutto della campagna olearia 2021/22: tre monocultivar e due blend, risultato di un progetto agronomico unico nel suo genere.

Palazzo di Varignana” il magnifico e lussuoso Resort immerso nei colli Bolognesi anche quest’anno svela caratteri, profumi, personalità dei suoi cinque nuovi Oli Extravergine di Oliva di altissima qualità, frutto della campagna olearia 2021/2022. Tre monocultivar – Claterna, Vargnano e Stiffonte – e due blend – Blu e Verde – dalla grande complessità, equilibrio aromatico e gustativo: prodotti di eccellenza di una filiera integrata a km0 che raccontano una storia d’amore con la natura.

Fondata nel 2015, l’Azienda Agricola di Palazzo di Varignana ha avviato un ambizioso progetto agronomico che ha riportato le antiche cultivar autoctone a punteggiare i colli Bolognesi, arrivando oggi ad avere il più grande oliveto di tutta l’Emilia Romagna, esteso su oltre 150 ettari di poderi.

Palazzo di Varignana. La Raccolta delle Olive

Da qui nasce una collezione di extravergini che si rinnova ogni anno e che ha ricevuto nel tempo i più importanti riconoscimenti internazionali, tra cui le “Tre Foglie”, le “Due Foglie” e le “Due Foglie Rosse” del Gambero Rosso, il “Gold Award alla New York Olive Oil Competition” e il “Gold Prize al Japanese Olive Oil Prize”, oltre a essere inserito nella Guida di Slow Food e premiato da AIRO tra i 12 migliori Oli Extravergini d’Italia 2021.

Alimento principe della dieta mediterranea, l’Olio di Palazzo di Varignana si distingue per le sue virtù nutrizionali. Spiega Annamaria Acquaviva, Health Coach di Palazzo di Varignana: “A rendere veramente speciale il nostro olio è la sua vasta gamma di micro-componenti e molecole antiossidanti, che origina grazie a procedimenti rigorosi e la scelta del giusto grado di maturazione per la raccolta delle olive. Questa avviene infatti nel minor tempo possibile per arrivare alla molitura entro 6 ore, quando le olive spremute a freddo senza trattamenti fisici né chimici regalano un olio più intenso e aromatico, purissimo, con qualità organolettiche eccellenti e dalla bassissima acidità.”

Per rendere ancora più speciali le sue bottiglie di “Olio EVO” da quest’anno Palazzo di Varignana ha introdotto la possibilità di personalizzare l’etichetta con il nome del destinatario o con un messaggio capace di farsi portavoce di parole di affetto, amore o semplicemente di augurio. Per un’idea regalo all’insegna dell’eccellenza e allo stesso tempo unica e originale.

Palazzo di Varignana Nuovo Olio Extra Vergine 2022

Tutte le varietà di Oli di Palazzo di Varignana possono essere acquistate online nella sezione e-commerce del sito www.palazzodivarignanafood.com  oltre che nello shop e nei ristoranti all’interno del resort.

Nonostante una produzione ridotta e una raccolta precoce, l’annata olearia 2021-22 si è rivelata eccellente dal punto di vista qualitativo, confermando quell’armonia di sapori che contraddistingue l’olio di Palazzo di Varignana.

In Emilia Romagna, come in altri territori dell’Italia centrale, la campagna olearia 2021 non è stata molto abbondante dal punto di vista quantitativo. A un clima primaverile piuttosto freddo, ha fatto seguito un periodo estivo caldo con pochissima piovosità.” spiega Aleandro Ottanelli, Oleologo di Palazzo di Varignana “Questa situazione ha determinato un anticipo della maturazione rispetto alle medie stagionali. Quest’anno le cultivar a maturazione più precoce come la Nostrana e Ghiacciola sono state raccolte già entro la metà di ottobre, per poi proseguire con le altre varietà. Per preservare le caratteristiche organolettiche tutte le olive sono state frante entro pochissime ore dalla raccolta; la lavorazione è avvenuta in frantoio dotato delle migliori tecnologie, con basse temperature e a ridotto impatto ossidativo.”

Palazzo di Varignana:
una storia di ospitalità, natura, cultura, benessere e buon gusto

Palazzo di Varignana Resort & Spa sorge nell’elegante cornice delle colline Bolognesi, immerso nel dolce paesaggio emiliano. Cuore del progetto è Palazzo Bentivoglio, antica villa risalente al 1705 e ristrutturata rispettando il fascino della sua storia. Attorno ad esso, circondati da giardini ornamentali, fonti d’acqua e panorami incantevoli, sorgono una serie di altri edifici, a formare un piccolo borgo immerso nella natura. L’insieme è un modello originale e sostenibile di ospitalità diffusa. Il Resort ospita 134 camere dallo stile contemporaneo, cinque ville indipendenti, due ristoranti, una SPA di 3700 mq con cinque piscine esterne, palestra, campi sportivi, un moderno centro congressuale e spazi per eventi.

Nel 2015 nasce l’Azienda Agricola, dedita a trasformare la bellezza del paesaggio naturale in una risorsa non solo contemplativa, ma avviata al ripristino di antiche colture autoctone e alla creazione di un vero e proprio modello circolare nel quale le terre di Palazzo di Varignana producono la gran parte degli alimenti impiegati nei tre Ristoranti e nel Resort. Un insieme di terreni che sono arrivati oggi ad oltre 300 ettari, da cui nascono prodotti a Km zero di alta qualità.

Fiore all’occhiello è la vocazione a ripristinare le antiche varietà di olivi: studi e ricerche storiche hanno infatti rivelato che in questa terra d’Emilia, dai tempi dei Romani fino al 1700, si coltivava l’olivo. Una tradizione che si interruppe a causa della cosiddetta piccola glaciazione.

A 400 anni di distanza, Palazzo di Varignana ha riportato le varietà più antiche di olivo a popolare le colline, ricucendo tempo e spazio per tornare a produrre un olio extravergine d’oliva di eccellenza. Ai 150 ettari di oliveti, si aggiungono 42 ettari di vigneti, in cui si coltivano uve prevalentemente autoctone, 3000 metri di orto, un ettaro di mandorleto, un fragoleto, un frutteto di mele, pere, albicocche e ciliegie, 4000 metri coltivati a goji, un orto terrazzato con 42 diverse erbe aromatiche e una originalissima e rara produzione di zafferano.

Olio Extra Vergine Palazzo di Varignana. Personalizzazione

Il “progetto food” di Palazzo di Varignana, in continuo sviluppo, mira a diffondere la cultura dell’extravergine di oliva, proponendo un’esperienza a 360° nel mondo dell’olio, che parte dalla coltivazione e prosegue all’interno del Resort.

L’ospite è accompagnato alla scoperta diretta degli Oli attraverso percorsi di degustazione degli extravergini; Menù Oliocentrici presso i Ristoranti si fanno carico di stabilire nuove occasioni per scoprire il rapporto tra olio e alimenti, tra cucina e materia; trattamenti e massaggi oliocentrici presso la Spa portano nella dimensione dei piaceri dei sensi e nella cura della bellezza i valori naturali che la terra prima e l’olivo poi hanno saputo distillare.

A cura Ufficio Stampa Nemo Monti – Gaia Bregnigaia@nemomonti.com

https://www.palazzodivarignana.com/it-IT/