Flamigni. Panettone salato

Doppio oro per Flamigni alla trentatreesima edizione di Merano Wine Festival, l’importante kermesse che si svolgerà quest’anno dall’8 al 12 novembre a Merano.

Il prestigioso premio The WineHunter Award GOLD è andato a Reset e Demisel.

Reset è il primo biscotto al mondo studiato appositamente per le degustazioni di vino, ma anche olio, cocktail e salumi. «Siamo un’azienda che produce panettoni, torroni e pasticceria da tè dal lontano 1930 – dice Massimo Buli, titolare di Flamigni -. Il nostro lavoro è sempre stato la ricerca del gusto perfetto e unico. Con il Reset abbiamo fatto il ragionamento opposto: volevamo un prodotto che fosse insapore e con un’incantevole croccantezza e destinato al mondo del vino. Non a caso, questo progetto è nato insieme a Mattia Vezzola, enologo di fama internazionale».

L’altro medagliato è Demisel, il panettone salato al burro di Isigny, novità appena lanciata sul mercato. Un’incantevole sofficità, una pasta unica, un segno inconfondibile di chi lavora artigianalmente da quasi cento anni. Flamigni ha più di sessanta ricette di panettoni e stavolta l’ingrediente protagonista è il burro francese di Normandia Isigny AOP.

Flamigni. Reset

Questo prodotto è fatto esclusivamente con il latte locale dei territori di Bessin e Contentin, un piccolo areale dove le vacche producono naturalmente latte con una spiccata sapidità.

«Stiamo riscuotendo un grande successo con questo nuovo prodotto – afferma Camillo Serena, direttore commerciale e marketingperché viene riconosciuto proprio per il suo gusto e la sua consistenza ineguagliabile. Lo produciamo anche in formato da 850 g e da 4 kg per l’hotellerie».

L’azienda esprime un grande orgoglio aver vinto i premi con due prodotti, riconoscendo come Merano Wine Festival faccia un’attentissima selezione per i prodotti premiati valutando non solo l’intensità e la complessità, ma anche personalità e materia prima, insieme a rispetto della tradizione, professionalità. Non per ultimo anche guardando con attenzione alla produzione artigianale ed alla territorialità.

Tutti aspetti che si rispecchiano perfettamente nella produzione Flamigni.

Il pasticcino caviale italiano Flamigni

L’azienda sarà presente al Tav. 11 Food Arena per tutti i giorni della fiera essendo stata scelta anche come produttore food ufficiale della Catwalk Champagne, il grande evento chiuderà il festival con 120 produttori di bollicine. Nell’occasione offrirà agli ospiti il pasticcino salato della Linea Aperitivo Salato, ripieno al caviale di Calvisius.

«Un morso” Flamigni – conclude Massimo Buli – è una sensazione che va più in là di squisiti sapori ed odori, implica addentrarsi nell’essenza di ogni ingrediente, nella meticolosa filosofia di lavoro, in un’esperienza multisensoriale».

Alice Romiti