Nei primi suoi sei anni, questo piccolo e accogliente Ristorante dal nome simbolico Come a Casa incastonato nel Golfo di Ospedaletti, si è fatto riconoscere proponendo una cucina fatta di semplicità e freschezza senza compromessi: una sinfonia di materie prime autoctone che rievocano in filigrana i sapori e i profumi tipici della Liguria, rivisitati ogni volta secondo lo stile peculiare del Locale.

Da quest’anno Licia Casella ha lasciato che una nouvelle vague riempisse il ristorante: con l’intenzione di portare una ventata di aria fresca e nuove idee, ha deciso di puntare sull’estro creativo e sulla bravura senza fronzoli di Lorenzo Baschiera, giovane Chef millennial che tre anni fa è entrato in punta di piedi nella cucina del Come a Casa e silenziosamente ha dimostrato il suo valore, fatto di sostanza e inventiva. Lorenzo Baschiera, dopo tre anni trascorsi come Sous-Chef, è stato promosso Chef, dopo aver dimostrato il suo valore, fatto di sostanza e inventiva.

Come a Casa. Licia e Lorenzo. Foto Premoli

Licia Casella Titolare del Ristorante Come a Casa promuove Lorenzo Baschiera da Sous-Chef a Chef; grazie al talento e all’estro creativo dimostrato.

Lorenzo Baschiera

Giovane Chef classe 1996, è nato a Milano. Dopo essersi diplomato all’Istituto alberghiero Amerigo Vespucci, sempre nel capoluogo lombardo, ha affrontato diverse esperienze attraverso le quali ha potuto consolidare la propria tecnica e sperimentarne di nuove.

Di natura curioso e aperto ad acquisire nuove conoscenze, Lorenzo si è successivamente trasferito in Liguria, prima a Sanremo, per poi approdare nel 2019 al Come a Casa di Ospedaletti, assorbendo i fondamenti della cucina ligure e imparando a realizzare piatti mirati a massimizzare l’economia interna del locale, puntando alla riduzione degli sprechi delle materie prime utilizzandole nella loro interezza, in un’ottica di sustainability.

Il suo approccio creativo e il solido talento lo portano quindi a meritare la promozione al ruolo di Chef.

Il Ristorante Come a Casa si trova a Ospedaletti, in Provincia di Imperia, piccola Località del Ponente Ligure dai rimandi Belle Epoque, laddove la pista ciclabile corre “en bord de mer”.

Come a Casa. Interno. Foto Picciotto

Il sole che come una meridiana allunga l’ombra dell’insegna sul muro giallo zafferano, indica che siete arrivati: una volta entrati, Licia Casella vi accoglierà facendovi subito sentire Come a Casa.

Le due antiche nicchie in pietra sormontate dal soffitto alto ad arco, le geometrie colorate dei pavimenti di una volta, i proverbi liguri scritti sull’ardesia che rievocano antiche saggezze locali, i pochi tavoli in rovere massello disegnati ad hoc e semplicemente apparecchiati con posate d’epoca scelte una ad una in giro per antiquari, compongono un ambiente sobrio che reinterpreta l’atmosfera ligure in chiave raffinata.

Il luogo, attento alla stagionalità degli ingredienti a seconda della disponibilità del mercato, offre una cucina originaria del luogo, ma sempre rivisitata secondo un proprio stile fatto di semplicità e freschezza, che consente una continua variazione delle proposte.

Le novità dello chef

Lorenzo Baschiera, forte degli insegnamenti appresi durante i precedenti tre anni, è stato capace di apportare numerose novità, complice anche il prezioso supporto di Licia, con la quale oggi gestisce la cucina del locale.

Come a Casa. Spaghettone pane burro acciughe. Foto Premoli

Ecco che quindi ai già apprezzatissimi classici “Spaghettoni al pane, burro d’alpeggio e acciughe del Mar Cantabrico”, “Rolatina di coniglio, profumata alle erbe di Liguria e purè di patate” o “Capesante con crema di zucchine trombette e mandorle” si aggiungono altre proposte come, ad esempio, il “Petto d’anatra con mele caramellate e frutti rossi”, che ha subito conquistato la clientela.

Come a Casa. Ravioli alle erbette di campo con ragù di coniglio. Foto Premoli

Licia invece è dedicata alla preparazione di alimenti dolci; i suoi raffinati dessert, infatti, lasciano i commensali piacevolmente sorpresi. Quello tra Lorenzo e Licia è un connubio ben riuscito che permette di vivere un’esperienza gastronomica costantemente diversa e inaspettata.

Il Ristorante propone piatti sia di mare che di terra, con la possibilità di scegliere un Menu Degustazione di quattro portate.

Come a Casa. Capesante scottate con burro di cacao su crema di cavolo e Nocciole. Foto Premoli

Degna di nota è la Carta dei Vini: è composta da circa duecento etichette prevalentemente italiane, tra le quali alcune meno note, ma inaspettate e sorprendenti anche per le persone più esigenti – attraverso le quali farsi guidare dall’esperienza di Licia, che saprà consigliare la giusta bottiglia in armonia con il piatto scelto.

Il ristorante Come a Casa si trova in via XX Settembre 22 Ospedaletti (IM) e presenta una piacevole Sala interna e un dehor vista mare.

https://www.facebook.com/Come-a-Casa-477927449025757/

A cura di: Petra Cucci petra.cucci@multi-verso.it