Ad “Adagio” il nuovo concept gastronomico che valorizza le eccellenze italiane e che ogni mese dedica ad una regione o una località del Bel Paese un menù ad hoc, ad aprile è di scena la Campania.

Dal 4 fino al 30 aprile 2018 gli ospiti del locale fiorentino avranno a disposizione, oltre al classico menù stagionale alla carta, anche un piccolo menù composto da ricette tradizionali campane.

Si potrà così scegliere tra Mozzarella di bufala campana, Scialiatelli con fagioli e cozze, Polpo alla Luciana e Pastiera napoletana, accompagnati dai vini delle cantine Amarano, Benito Ferrara, Ciro Picariello e Villa Raiano per un viaggio tra i vitigni re di questa regione.

Giovedì 19 aprile saranno ospiti di eccezione lo Chef sorrentino Favio Gargiulo ed una tra le più rappresentative aziende campane, Villa Raiano a San Michele di Serino, in provincia di Avellino, per una cena indimenticabile a marchio Campania.

Il menu

Ecco il Menu con i piatti dello Chef Favio Gargiulo in abbinamento ai vini di Villa Raiano:

– Caponatina di pomodori spugnillo, olive di Gaeta e bocconcini di bufala su tarallo napoletano. In abbinamento “Ripa Bassa” Spumante Metodo Classico;

– Sfogliatella riccia salsiccia e friarelli, montanara marinara e calzoncini di scarola maritata. Accompagnata da “Contrada Marotta 2015” Greco di Tufo Docg;

– Ravioli caprese in salsa di ragù napoletano. Con “Ventidue 2015” Fiano di Avellino Docg;

– Braciola al ragù con uvetta e pinoli su crumble di tarallo stabiese alle mandorle tostate. Accompagnato da “Taurasi 2013” Docg;

– Delizia al limone, babà al rum e arancia e pastiera.

La cena comincerà alle ore 20.30.

Nello store di Adagio, dove è presente una selezione di prodotti italiani di nicchia, per tutto il mese di aprile si potranno acquistare alcune eccellenze enogastronomiche campane.

Adagio è un omaggio a 360° al Made in Italy, un contenitore che raccoglie in sé un bar per colazioni, merende e aperitivi, un piccolo store dove poter acquistare eccellenze gastronomiche e soprattutto un ristorante dove prendono vita anche degustazioni, presentazioni ed eventi pensati per far conoscere da vicino piccole realtà del Bel Paese.

L’obiettivo primario di Adagio, infatti, è quello di promuovere e diffondere la biodiversità che rende unica l’Italia.

La cantina, pensata anch’essa per valorizzare piccole produzioni italiane e che predilige dunque etichette meno note, offre una cinquantina di referenze tra vino e birra artigianale.

Adagio è in grado di ospitare circa 50 posti a sedere, collocati in un ambiente caldo ed elegante che guarda curioso al passato ed al futuro.

Adagio, come suggerisce il nome stesso, è un locale pensato per vivere l’enogastronomia con un andamento lento e sinuoso; uno spazio dove, spesso anche a ritmo di musica, potersi deliziare con prelibatezze di volta in volta differenti; un luogo che consente di apprezzare la ricchezza che contraddistingue il nostro Bel Paese nell’ottica del buon mangiare e del buon bere.

Per maggiori informazioni:

Adagio – via dei Macci 79 rosso – 50122 – Firenze

Aperto dal lunedì fino al sabato dalle ore 11 fino alle ore 23 – Telefono: 055 0517094

adagio@adagiofirenze.itwww.adagiofirenze.it

Pagina facebook (Adagio – Cibi naturalmente italiani):

www.facebook.com/adagiofirenze

Pagina instagram: www.instagram.com/adagiofirenze

A cura di Roberta Perna