Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vinnatur Tasting 2025

Aprile 5 - Aprile 7

La 20° edizione di VinNatur Tasting si prepara a tornare in scena dal 5 al 7 aprile accogliendo appassionati e operatori del settore allo showroom Margraf di Gambellara (Vicenza).

La manifestazione, organizzata dall’Associazione VinNatur, vedrà la partecipazione di 200 produttori: ai banchi d’assaggio racconteranno le proprie realtà e proporranno in degustazione i loro vini, che da quest’anno potranno anche essere acquistati utilizzando i carrelli disponibili all’ingresso per muoversi più agevolmente. Nei tre giorni sarà possibile affrontare temi caldi del dibattito sul vino naturale durante le masterclass di approfondimento, ma ci sarà anche spazio per rilassarsi grazie al concerto live del Ruggero Robin Trio in programma sabato pomeriggio e all’area food rinnovata nella collocazione e arricchita nella proposta.

VinNatur Tasting

Novità di quest’anno sarà infatti la partecipazione di ScuolaLibera, associazione di promozione della pedagogia steineriana: Fabio Chilese, chef nella ristorazione scolastica e non solo, con i volontari dell’istituto scolastico di Lonigo (Vicenza) proporrà piatti caldi preparati con materie prime biologiche e biodinamiche in un’esperienza culinaria che valorizza il rispetto per la natura e la qualità degli ingredienti.

Tra le proposte gastronomiche non mancheranno altre selezionate eccellenze provenienti da diverse regioni d’Italia: salumi, formaggi e carni tra gli stand di La Casara e Fattoria Valli Unite, i piatti della tradizione bolognese al food truck Stappo e Sposto, ma anche la Rete Ostricoltori Italiani e le birre artigianali di Birrificio Agricolo Sorio, Birrificio Morgana e Birre della Terra. A fine pasto il caffè di Torrefazione Giamaica e Passion Cocoa con le sue creazioni di cioccolato. 

Per quanto riguarda le proposte di approfondimento, la degustazione di sabato 5 aprile alle 14.00 – dal titolo Quanto può durare un vino naturale? e guidata dal wine writer e consigliere di VinNatur Gianpaolo Giacobbo – vedrà come ospite d’onore Sandro Sangiorgi, giornalista, scrittore e divulgatore di vino e gastronomia.

Il secondo appuntamento, che si terrà domenica 6 aprile allo stesso orario, sarà Alterazioni microbiologiche dei vini a cura dell’agronomo Giacomo Buscioni di Food Micro Team. Lunedì 7 aprile alle 14.00 il consulente enologico Dominic Wurth condurrà infine Riesling puro – Stili di vinificazione e impatto climatico. Prevista anche quest’anno la possibilità per stampa e importatori di accedere alla tasting room, dove ritrovare le etichette protagoniste della manifestazione in tranquillità e dialogare con i produttori in un contesto riservato.

 I biglietti per le masterclass e per la manifestazione sono in vendita online sul sito dedicato ma potranno anche essere acquistati in loco all’ingresso dell’evento. Il ricavato della rassegna sosterrà i progetti di ricerca dell’Associazione VinNatur e l’organizzazione di seminari dedicati alla formazione degli associati. Parte dei proventi verranno devoluti alla Onlus Progetto Alépé, impegnata dal 1986 nell’assistenza medica e sociale degli abitanti di Alépé, in Costa d’Avorio.

www.vinnatur.org/evento/tasting-2025/

 

Dettagli

Inizio:
Aprile 5
Fine:
Aprile 7
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Gambellara
gambellara, Italia + Google Maps