Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venice Cocktail Week

Settembre 26 - Ottobre 2

A Venezia dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 Venice Cocktail Week un evento assolutamente da non perdere.

Tra le infinte meravigliose Città di questo splendido Paese che si chiama Italia nella Regione Veneto c’è n’è una che per la sua incredibile struttura, storia e magnificenza è letteralmente unica al Mondo: Venezia.

Per più di mille anni Venezia è stata la Capitale della “Serenissima Repubblica di Venezia” (697 – 1797) una delle maggiori potenze commerciali e navali Europee di tutti i tempi. Per le sue speciali peculiarità urbanistiche (zona insulare e zona di terraferma) e per il suo eccezionale patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le meraviglie della Terra. Per tali motivi nel 1987  l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) l’ha dichiarata, insieme alla sua splendida Laguna, “Patrimonio dell’Umanità”.

Venezia è considerata anche una delle Capitali Mondiali del Cinema grazie all’annuale “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”, che solitamente si svolge tra la fine del Mese di Agosto e l’inizio di Settembre. La Manifestazione Cinematografica è la più antica al Mondo essendo nata nel 1932 da un’idea del Presidente della “Biennale di Venezia” di allora il Conte Giuseppe Volpi, dallo Scultore Antonio Maraini e dal Critico Cinematografico Luciano De Feo.

Il grande Filosofo, Poeta, Saggista, Compositore e Filologo Tedesco Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844 – 1900) riferendosi alla “Serenissima” ha così sentenziato: “Se dovessi cercare una parola che sostituisce Musica potrei pensare soltanto a Venezia”.

Proprio nello splendido contesto Veneziano, dopo il grande successo della Prima Edizione svoltasi nel Dicembre 2021, torna “Venice Cocktail Week, la Seconda Edizione infatti si svolgerà dal 26 Settembre al 2 Ottobre 2022.

La parola “Cocktail”, delle cui origini non vi è certezza, si è potuta leggere per la prima volta nell’Edizione del 13 Maggio 1806 del “Balance & Columbian Repository” (Giornale della Città di Hudson, nello Stato di New York, negli Stati Uniti d’America) e ne veniva data la seguente definizione: “Il Cocktail è una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari”.

Venice Cocktail Week 2022. Un Evento Dedicato alla Mixology Veneziana. Foto Michele Tamasco

In Italia il “Cocktail” nei primissimi tempi era conosciuto con nomi autarchici come “bevanda arlecchina” o “polibibita” ma da allora ne è stata fatta molta di strada.

Oggi il “Cocktail” è una bevanda di grandissimo successo ottenuta tramite le tecniche di miscelazione proporzionate ed equilibrate di ingredienti diversi, alcolici, non alcolici e aromi.

Tutto il Mondo dei “Cocktail” è attentamente regolato dall’International Bartenders Association (IBA), detentrice dell’elenco dei “Cocktail” (ogni anno ne vengono aggiunti nuovi) e che ne controlla eventuali abusi.

Il format “Cocktail Week” è nato in Inghilterra a Londra nel 2008, successivamente, nel 2016, è stato portato in Italia, a Firenze, dalla bravissima e fascinosa Giornalista Paola Mencarelli.

Dal 2016 il grande successo di “Florence Cocktail Week” ha segnato un forte cambiamento nel modo di concepire il mondo della “Mixology Fiorentina”, stimolando la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto. Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i “Cocktail Bar” della Città, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

Venice Cocktail Week 2022. Paola Mencarelli. Foto Veronica Gaido

L’Edizione 2022 di “Florence Cocktail Week” è stata del tutto speciale rispetto alle precedenti, infatti solo per questo anno si è voluto celebrare tutto il lavoro fatto nelle ultime 6 Edizioni ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto la Manifestazione fino a oggi con un’unica splendida serata all’insegna del divertimento che si è svolta Lunedì 11 Luglio 2022: da “Cocktail Week” a “Summer Cocktail Party”. L’Evento, aperto al pubblico, ha trovato “casa” in una Location d’eccezione come il Ristorante, Piscina, Cocktail Bar e Spazio Eventi “Le Pavoniere”, totalmente immerso nel verde Fiorentino dello magnifico “Parco delle Cascine”.

Venice Cocktail Week

Nel 2021 grazie al supporto del Lussuoso Hotel “Aman Venice”, da Lunedì 13 a Domenica 19 Dicembre, si è svolta con grandissimo successo la Prima Edizione di Venice Cocktail Week.

Per tale Evento è stato ideato il nuovissimo Logo di “Venice Cocktail Week” firmato da Piero Lissoni di Lissoni & Partners che ha regalato alla Manifestazione della Serenissima una sua straordinaria interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei Cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una “Coppa Martini” che si trasforma in “Gondola” realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.

Venice Cocktail Week 2022. Il Magico Fascino di Venezia. Foto Martino Dini

Le modalità del “Festival Veneziano” sono state le stesse di Firenze: pertanto sono stati coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la Città Lagunare era stata fino ad allora abituata. Non sono poi mancate le consuete “Masterclass”, “Night Shift” e serate a tema, oltre alle iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.

“Visto il risultato molto positivo della Prima Edizione siamo molto felici di ospitare questa Seconda Edizione della Cocktail Week a Venezia. Un Evento Internazionale che esalta la mixology di alto livello e le eccellenze della Laguna, coinvolgendo i migliori Bar d’Hotel e Cocktail Bar della Città. Questa iniziativa rientra pienamente nelle attività in grado di intercettare un segmento di Turismo esperienziale e di qualità.

Venice Cocktail Week 2022. Il Piacere del Buon Gusto. Foto Martino Dini

Siamo convinti che la Venice Cocktail Week abbia tutte le carte in regole per crescere di anno in anno, diventando un appuntamento internazionale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati. Complimenti a tutto lo Staff della Manifestazione e alle strutture coinvolte”.

Queste le parole di Simone Venturini, Assessore al Lavoro, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Venezia.

Venice Cocktail Week 2022 vedrà un notevole aumento di partecipanti, rispetto ai 26 della Prima Edizione, e ognuno di loro creerà una “Cocktail List” specifica ed esclusiva per l’Evento dedicato alla Mixology Veneziana. La Cocktail List è pensata appositamente per far conoscere Venezia e le sue Tradizioni, sarà composta da 4 Drink offerti durante i 7 giorni della Manifestazione:

– “Signature Cocktail” – Un drink di libera creazione rappresentativo del Locale;

– “Cocktail RiEsco a Bere Italiano” – Un drink dedicato al Made in Italy con prodotti di Aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano;

– “L’Aperitivo di Mezzogiorno” –  Un drink fresco e leggero ideale per l’aperitivo di mezzogiorno, grande Tradizione Veneziana;

–  Cocktail Special Cinema –  Un Cine Drink  ispirato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in cui i Bartenders potranno dare massimo sfogo alla loro creatività.

Venice Cocktail Week 2022. La Magia nel Bicchiere. Foto Martino Dini

Venice Cocktail Week ha lo scopo di spingere tutti a scoprire e conoscere le bellissime strutture della Città e l’expertise dei Barman Veneziani attraverso le loro creazioni. Non solo Cocktail però, ci sarà anche un ricco Programma settimanale di iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia nuova, non da tutti conosciuta: Tour dei Caffé Storici, Tour dei Giardini, Tour delle Biblioteche, Tour in Bragozzo, Tour in Topa (imbarcazione a fondo piatto tipica della Laguna Veneziana), Esperienza al Mercato di Rialto.

Inoltre, seguendo l’esempio di Firenze, per la Seconda Edizione di “Venice Cocktail Week” sarà proposta l’iniziativa “Dining with the Spirits”, per la quale una selezione di Ristoranti Veneziani utilizzeranno gli “spirits” come ingredienti dei loro piatti proponendoli durante la settimana dell’Evento all’interno dei loro Menù o in serate dedicate.

La Seconda Edizione di Venice Cocktail Week ha il Patrocinio della Città di Venezia ed è realizzata in collaborazione con “Vela” e con il sostegno dell’Associazione “Piazza San Marco” e “Venezia da Vivere”.

Sottolineo che gli ideatori e organizzatori di queste belle, interessantissime e vaste Manifestazioni, hanno “costruito” il tutto su solidi e assoluti principi come il “Bere Responsabile” e il “Bere di Qualità”.

Da Lunedì 26 Settembre fino a Domenica 2 Ottobre 2022 si terrà a Venezia la Seconda Edizione di Venice Cocktail Week: una Manifestazione e una Città assolutamente da non perdere.

Giorgio Dracopulos

https://venicecocktailweek.it/

https://www.florencecocktailweek.it/

Dettagli

Inizio:
Settembre 26
Fine:
Ottobre 2
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://venicecocktailweek.it/

Luogo

Venezia
venezia, Italia + Google Maps