Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Vada Pizza Festival 2019

luglio 26 - luglio 28

Dopo il successo della prima edizione con quasi 2.000 pizze vendute torna, nella bellissima piazza Garibaldi di Vada (LI), durante ultimo weekend di luglio 2019 (26-27-28), il “Vada Pizza Festival 2019” ovvero la manifestazione dedicata al mondo della pizza, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Proloco di Vada, nell’ambito del circuito gastronomico MANGIA IN GIRO.

La pizza non è soltanto un qualcosa da mangiare: è una forma di cultura, è il racconto della nostra identità, è la nostra tavola con i nostri prodotti e quelli importati, è la bandiera italiana in un piatto.

Vada Pizza Festival. Una Vista del Pubblico alla Prima Edizione

Qui a Vada la cultura della pizza ha trovato il suo fermento da oltre 30 anni con la presenza di eccellenti pizzerie apprezzate e stimate dal tutto il territorio regionale.

Il Vada Pizza Festival è un evento in piena estate quando il tempo a disposizione è maggiore e quando ci si muove con più facilità per convogliare nella località della costa livornese tutti gli amanti della pizza che troveranno nella nostra località oltre alle buonissime pizze preparate dai pizzaioli locali, la proposta di approfondimenti culturali e la possibilità di assaggiare la pizza secondo i metodi di cottura, lievitazione ed impasto indotti dalla cultura napoletana territorio in cui la pizza è nata.

Il Maestro Piazzaiolo Giuseppe Pignalosa

Infatti se l’altranno furono i pizzaioli dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani a proporre le squisite pizze nella piazza di Vada, quest’anno la manifestazione avrà l’onore di ospitare colui che viene definito il pizzaiolo dei due golfi: Giuseppe Pignalosache con lo staff della sua pizzeria “Le Parùle” proporrà al pubblico vadese l’eccezionale possibilità di assaggiare le sue pizze, margherita, marinara e mediterranea.

La pizza di Pignalosa seppur con un impasto speciale è una napoletana a tutti gli effetti con il dna della morbidezza che è esaltato dallo scrocchio del cornicione appena accennato e in grado di donare una nuova elasticità senza comprometterne la scioglievolezza. Insomma abbiamo già l’acquolina in bocca!

Le Parùle ovvero orto è una pizzeria molto attenta alla provenienza dei prodotti rigorosamente locali, la farina Caputo, il fior di latte della Latteria Sorrentina i pomodori campani e tanti piccoli segreti che vi inviteremo a scoprire durante i giorni della manifestazione nei quali saranno in programma approfondimenti tematici e culturali ai quali i “foodies” in vacanza sulla nostra costa non potranno mancare.

Giorgio Dracopulos alla Prima Edizione del Vada Pizza Festival. Foto di Luca Managlia

Come nell’Edizione 2018 anche nella Seconda Edizione del “Vada Pizza Festival 2019” gli Eventi Gastronomici saranno condotti da Giorgio Dracopulos noto Critico Enogastronomico Internazionale.

Programma

Tutti i giorni apertura stand ore 19.00.

Pizza Napoletana di Giuseppe Pignalosa. Salerno

Venerdì 26 luglio ore 19.00: La Pizza ed i Vini Naturali – tra abbinamento ed alta digeribilità”. In collaborazione con Beautiful Vino e con la degustazione di vini biologici dellacantina organic wine, Incontri.Durante l’incontro parleremo della digeribilità della pizza e dell’ascesa dei vininaturali, dopodiché il pubblico potrà degustare la proposta di abbinamento tra lapizza realizzata da Giuseppe Pignalosa ed il bianco, fermentato secondo metodoancestrale, con la presenza del produttore.

Sabato 27 luglio ore 19.00: Pizza e Lambrusco – un abbinamento frizzante!”. Con la presenza del delegato Fisar Sabino Caroti, con il sommelier Marzio Berrugi andremo alla scoperta di un abbinamento fuori dagli schemi ma certamente attuabile e legato al nostro territorio. Seguirà degustazione dell’abbinamento con varianti di pizze, realizzate da Alessandro Esposito il più giovane e talentuoso pizzaiolo napoletano, e lambrusco della cantina Paltrinieri.

Pizza Margherita Miracolo, Pizzeria Pignalosa. Salerno

Domenica 28 luglio ore 19.00: La pizza di Vada”. Qual’è la pizza clou dell’estate 2019? Lo scopriremo insieme ad una delegazione di pizzaioli vadesi che “sforneranno” per il pubblico, con possibilità di assaggio, la pizza simbolo della stagione .

NUMERI DELLA “PRIMA EDIZIONE”: 3 GIORNI – 5000 PERSONE – 3500 PIZZE

VADA (LI) 26, 27, 28 LUGLIO 2019 LA TOSCANA CHE AMA LA PIZZA!

https://www.facebook.com/pro.l.vada/

A cura di Marco Provinciali e Andrea Leonardi

Dettagli

Inizio:
luglio 26
Fine:
luglio 28
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Vada
Vada, Italia + Google Maps