- Questo evento è passato.
Un Mercoledì da Vignaioli
24 Novembre 2018 - 25 Novembre 2018
120 vini, 44 Vignaioli Indipendenti, 24 locali, 14 cene e 10 degustazioni in 10 regioni diverse. Sono i numeri della seconda edizione dell’evento che si terrà in diversi locali della Penisola, tutti Punti di Affezione FIVI.
In ogni locale saranno presenti uno o due Vignaioli che presenteranno i vini in degustazione di altri 5 produttori dell’Associazione e che spiegheranno agli ospiti cos’è la FIVI e quali sono le battaglie che porta avanti.
Per statuto il Vignaiolo FIVI è colui che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
Ogni locale sarà libero di interpretare il tema della serata, proponendo 5 vini di Vignaioli Indipendenti, che nel caso dei ristoranti saranno abbinati a 5 piatti, mescolando pietanze e vini da diverse regioni.
In Toscana i locali coinvolti nella manifestazione saranno due: l’enoteca La Porta del Chianti a Figline Valdarno (FI) che alle 18.00 ospiterà una degustazioni di 5 vini, e la Vineria Decalè a Pietrasanta (LU), che proporrà 3 piatti di gastronomia di mare e di terra abbinati ad altrettanti vini.
A rappresentare la FIVI all’enoteca La Porta del Chianti ci saranno Ettore Ciancico di La salceta e Monica Raspi di Villa Pomona, entrambi vignaioli in Toscana. Alla vineria Decalè saranno presenti invece Saverio Petrilli di Tenuta Valgiano, vignaiolo in Toscana, e il coordinatore della FIVI Luigi Fenoglio.
Il progetto Un Mercoledì da Vignaioli, nato l’anno scorso per raccontare la realtà dei Vignaioli Indipendenti, anticipa di un mese esatto l’ottava edizione del Mercato dei Vini a Piacenza. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per il 24 o 25 novembre.
Per maggiori informazioni, la lista dei ristoranti e i contatti per prenotare: www.mercatodeivini.it/un-mercoledi-vignaioli
LOCALI E PROPOSTE:
La Porta del Chianti – Figline Valdarno (FI)
Vignaioli presenti: Ettore Ciancico di La salceta e Monica Raspi di Villa Pomona
Degustazione ore 18.00 dei vini:
Chianti Classico 2016 – Istine
Aglianico del vulture ” Gricos ” 2014 – Az. Grifalco
Rossese di Dolceacqua 2017 – Az. Maccario Dringeberg
Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2015 – Az. Antolini
Solacium Doc Siracusa Moscato Passito 2014 – Az. Pupillo
http://laportadelchianti.wixsite.com/la-porta-del-chianti
Vineria Decalè – Pietrasanta (LU)
Saverio Petrilli di Tenute Valgiano e Luigi Fenoglio (coordinatore FIVI)
Cena ore 20.30 con abbinamentI:
Insalata di Polpo e patate della Garfagnana con Pignoletto sui Lieviti Orsi e Capovolto Verdicchio La Marca di San Michele
Chicche al Muffone e Pera Picciola dell’Amiata con Melograno Podere Concori
Cozze ripiene alla viareggina con Marcaleone Crealto e Camelia Fattoria San Vito
Tel. 0584 330830-330884
MERCATO DEI VINI IN BREVE:
Quando: sabato 24 e domenica 25 novembre 2018
Dove: PiacenzaExpo
Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso: € 15.00 comprensivo di bicchiere per degustazioni
Ingresso ridotto: € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD (il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso) e possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2018
Parcheggio: gratuito
Info utili: 500 i carrelli disponibili per gli acquisti
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.